ricetta

Rotolo di pollo e broccoli: la ricetta del secondo piatto semplice e saporito

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
16
Immagine
ingredienti
Petto di pollo
6 fettine
Broccoli (solo le cime)
200 gr
Bacon
200 gr
Formaggio morbido a fette
150 gr
Sale fino
q.b.

Il rotolo di pollo e broccoli è un secondo piatto semplice e saporito, pronto in pochissimo tempo, da gustare anche come piatto unico per una cena veloce e gustosa. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato il rotolo con le fettine di petto di pollo affiancate e farcite con formaggio a fette e broccoli lessi. Per rendere la preparazione più gustosa, abbiamo arrotolato il tutto nelle fettine di bacon e cotto il rotolo in forno. In poco tempo e con semplici ingredienti, preparerete una pietanza sfiziosa e deliziosa che conquisterà i vostri commensali. Ma ecco come realizzarlo in pochi passaggi.

Come preparare il rotolo di pollo e broccoli

Pulite i broccoli separando le cimette 1 e lavatele sotto acqua corrente. Mettete sul fuoco una pentola con l'acqua aggiungete il sale e fate sbollentare i broccoli per una decina di minuti. Una volta pronti sollevateli con una schiumarola e metteteli da parte. Mettete le fette di pollo tra due fogli di carta forno e appiattitele con l'aiuto di un matterello 2. Adagiate le fettine di petto di pollo sulla pellicola, una vicina all'altra 3.

Farcite con formaggio a fette e i broccoli lessi tagliati a pezzetti 4. Arrotolate con la pellicola e lasciate rassodare in frigo per circa 30 minuti. Arrotolate il rotolo di pollo nelle fettine di bacon 5, con l'aiuto della carta forno. Cuocete in forno a 180 °C per 20 minuti. Nei restanti 10 minuti, eliminate la carta forno e lasciate cuocere bene il bacon. Una volta pronto, lasciate intiepidire. Il vostro rotolo di pollo e broccoli è pronto per essere servito gustoso e filante 6.

Consigli

Se preferite, potete cuocere i broccoli in padella e utilizzare il formaggio morbido a fette che preferite, provola affumicata o che avete a disposizione. Inoltre potete sostituire il bacon con la pancetta o con lo speck, così da personalizzarlo in base ai vostri gusti.

Potete servire il rotolo di pollo e broccoli come secondo piatto, accompagnato da un contorno di verdure di stagione, un'insalata ma anche una porzione di patate al forno.

Provate anche il rotolo di pollo al limone, farcito con prosciutto cotto e formaggio e insaporito con succo di limone, paprika e miele.

Conservazione

È consigliabile consumare il rotolo di pollo e broccoli subito dopo la preparazione. Se dovesse avanzare, potete conservarlo in frigo per 1 giorno e riscaldarlo in forno o in padella, prima di servirlo.

16
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16