ricetta

Rotolo di patate al forno: la ricetta di un piatto unico goloso

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
2120
Immagine
ingredienti
Patate
800 gr, lesse
Pangrattato
1 cucchiaio
Uova
1
Parmigiano grattugiato
60 gr
Burro
30 gr
Prezzemolo
q.b.
Sale marino
q.b.
Pepe nero
q.b.
Per farcire
Prosciutto cotto
200 gr
Provola
200 gr

Il rotolo di patate al forno è un piatto unico molto gustoso che può essere mangiato sia caldo che freddo. Perfetto per cene poco impegnative o per pranzi da ufficio, se tagliato a piccole fettine è un antipasto ideale. Semplice e veloce: la ricetta consiste in un impasto arrotolato a base di patate bollite, uovo e parmigiano. Il segreto è cuocere il rotolo di patate ben avvolto nella carta forno e attivare il grill negli ultimi minuti di cottura, per ottenere una patina esterna leggermente croccante, dalla consistenza irresistibile.

Per una variante vegetariana, utilizzate un ripieno di spinaci o zucchine. La provola è ottima se gustata in Campania, e conferisce al rotolo di patate un sapore molto particolare. Se vi trovate in altre regioni, sperimentate con i formaggi locali che più vi piacciono. Il consiglio è di consumarlo caldo e filante, magari accompagnato con un mix di saporite verdure al forno come contorno. Vi lasciamo alla ricetta.

Come si prepara il rotolo di patate al forno

Lessate le patate per 30 minuti circa, schiacciatele in un recipiente (1) e unite l'uovo, il sale, il pepe, il burro a pezzetti, il parmigiano e il prezzemolo (2). Mescolate bene e fate amalgamare bene il composto (3).

Aggiungete il pangrattato (4), impastate il tutto e trasferite il composto su un foglio di carta forno.  Stendetelo bene con le mani (5) fino a creare un rettangolo dallo spessore di circa un cm. Distribuite sopra un primo strato di prosciutto cotto e, infine, uno di provola (6).

Arrotolate partendo dal lato più corto e aiutandovi con la carta forno (7) e sigillate bene gli estremi del rotolo. Posizionatelo in uno stampo per plumcake e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 25 minuti avvolto nella sua carta forno. Sfornate il rotolo e fatelo intiepidire senza la sua carta forno (8) e distribuite un po' di pangrattato in superficie per renderlo più croccante (9). Una volta pronto, attendete 15-20 minuti per tagliarlo a fette più agevolmente.

Come conservare il rotolo di patate

Il rotolo di patate può essere conservato in frigo per 2-3 giorni: scaldatelo qualche secondo nel microonde o nel forno prima di consumarlo.

Consiglio

Pelate e schiacciate le patate ancora calde, per evitare che diventino eccessivamente gommose a causa dell'amido rilasciato.

2120
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2120