video suggerito
video suggerito
ricetta

Fagottini ripieni di prosciutto e formaggio: la ricetta dei rustici semplici e golosi

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
A cura di Eleonora Furlani
204
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
Prosciutto cotto a cubetti
150 gr
Emmental a cubetti
150 gr
Tuorlo d’uovo
1
Latte
1 cucchiaio
Sale
q.b.

I fagottini ripieni di prosciutto e formaggio sono dei rustici sfiziosi e golosi, perfetti da gustare in compagnia. La ricetta è davvero molto semplice e veloce: vi basterà avere un rotolo di pasta sfoglia già pronta in frigorifero, ricavare dei rettangolini e farcirli con cubetti di emmental e prosciutto cotto; una volta racchiusi a fagottino e spennellati con un tuorlo sbattuto, vengono semplicemente cotti in forno per pochi minuti. Il risultato è uno stuzzichino dal cuore filante e irresistibile, perfetto da offrire agli ospiti come aperitivo, antipasto di una cena speciale o in occasione di un buffet di festa. Scoprite come realizzare i fagottini seguendo passo passo i nostri passaggi.

Come preparare i fagottini ripieni di prosciutto e formaggio

Tagliate a cubetti il formaggio 1 e poi il prosciutto cotto.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia e ricavatene dei rettangolini con l'apposita rotella 2.

Distribuite su ciascun rettangolino di sfoglia qualche cubetto di formaggio e di prosciutto cotto 3.

Ripiegate i 4 angoli di pasta sfoglia verso il centro e date a ciascun rettangolo la forma del fagottino 4.

In una ciotola sbattete il tuorlo con il latte e un pizzico di sale 5.

Spennellate i fagottini con il tuorlo sbattuto 6 e infornateli in forno statico a 180 °C per 20-25 minuti, o comunque fino a doratura.

Una volta ben dorati, sfornate i vostri fagottini, trasferiteli in un piatto da portata e serviteli caldi o a temperatura ambiente 7.

Consigli

È possibile variare il ripieno dei fagottini a seconda dei vostri gusti o in base a quello che avete a disposizione in casa: in alternativa all'emmental, potete usare il provolone piccante, la scamorza, la provola o il caciocavallo; al posto del prosciutto cotto, potete aggiungere quello crudo, lo speck, il salame o anche qualche cubetto di mortadella.

Se volete prepararli in versione vegetariana, eliminate l'insaccato e aggiungete una verdura di stagione a vostro piacere, come per esempio degli spinaci, lessati e ripassati in padella con una noce di burro; delle zucchine grigliate, tagliate a dadini; o ancora dei funghi, trifolati velocemente in padella con olio, aglio e prezzemolo.

Per una presentazione golosa e di grande effetto, fate fondere dolcemente del formaggio in un pentolino con un goccio di latte; versate la fonduta ottenuta in una ciotola a parte e servitela in accompagnamento ai vostri fagottini. Potete accompagnarli anche con una veloce salsa di pomodoro fresco.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i fagottini di pasta sfoglia e salsiccia e quelli di pasta fillo.

Conservazione

I fagottini possono essere conservati in frigorifero, in un contenitore con chiusura ermetica, per massimo 1 giorno. Nel caso in cui fossero avanzati, scaldateli per qualche minuto in forno prima di consumarli.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
204
api url views