ricetta

Fagottini di pasta sfoglia e salsiccia: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
24
Immagine
ingredienti
Salsicce
2
Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
Formaggio morbido
100 gr
Uova
1

I fagottini di pasta sfoglia e salsiccia sono dei rustici sfiziosi e saporiti, ideali come antipasto o da servire per un buffet. Prepararli è semplicissimo: il guscio sarà realizzato con friabile di pasta sfoglia, intrecciata su una farcitura di salsiccia sbriciolata e formaggio morbido. Una volta cotti in forno, serviteli caldi o freddi: saranno comunque buonissimi. In poco tempo realizzerete degli stuzzichini deliziosi e irresistibili: ecco come prepararli.

Come preparare i fagottini di pasta sfoglia e salsiccia

Mettete la salsiccia sbriciolata in una ciotola e mescolatela con una forchetta. Dividete il rotolo di pasta sfoglia in due parti. Al centro di ognuna mettete i pezzi di formaggio e aggiungete la salsiccia sbriciolata 1. Tagliate delle strisce di pasta sfoglia ai lati di ogni ripieno 2 e iniziate a realizzare l'intreccio fino a completare tutto il rotolo 3.

Adagiate i rotoli in una teglia antiaderente 4 e tagliate ogni rotolo in 3 fagottini. Spennellate la superficie con l'uovo sbattuto 5 e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 25 minuti. I vostri fagottini di pasta sfoglia e salsiccia sono pronti per essere gustati caldi o freddi 6.

Consigli

Chi preferisce potrà aggiungere in superficie semi di sesamo, di finocchio o di papavero per rendere i fagottini di pasta sfoglia ancora più sfiziosi e saporiti.

Potete sostituire la salsiccia con il prosciutto crudo o lo speck e scegliere come formaggio morbido la scamorza, il groviera o il formaggio morbido che avete in frigo. Inoltre potete arricchire i fagottini anche con i broccoli ripassati in padella o con delle foglie di verza: sbollentatele, insaporitele in padella con aglio e olio extravergine di oliva e aggiungetele al ripieno.

Se vi è piaciuta questa ricetta, sono tanti gli antipasti con la pasta sfoglia che potete realizzare: idee sfiziose e veloci ideali per un aperitivo o un buffet.

Conservazione

Potete conservare i fagottini di pasta sfoglia in frigo per 1 giorno coperti con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

24
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24