video suggerito
video suggerito
ricetta

Rondelle di pasta: la ricetta del primo piatto goloso e invitante

Preparazione: 40 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
A cura di Bruno Sodano
178
Immagine
ingredienti
Per la pasta
Semola rimacinata
1 kg
Acqua bollente
400 ml
Uova
3
Sale
q.b.
per il ripieno
Fiordilatte
500 gr
Prosciutto cotto
350 gr
Parmigiano grattugiato
200 gr
Besciamella
1,5 l
per il condimento
Besciamella
1/2 l
carne macinata
300 gr
Pomodori pelati
1,6 kg
Cipolla
1/2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Le rondelle di pasta sono un primo piatto tipico della tradizione italiana: sfoglia rigorosamente fatta a mano, ingredienti semplici e genuini, un pizzico di fantasia e tanto amore. Si tratta di una pietanza ricca e golosa, tradizionalmente proposta durante i giorni di festa. Diffuse lungo l'intero Stivale, nel modenese prendono il nome di rosette; in Campania vengono chiamate nidi o rondelle, ma c’è anche chi le conosce come girelle. Al di là del nome, il risultato non cambia: deliziose e succulenti roselline di pasta fresca, farcite con besciamella, fiordilatte, prosciutto cotto e tanto parmigiano grattugiato, e poi passate in forno a gratinare. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare le rondelle di pasta

Preparate la pasta: raccogliete in una ciotola la semola rimacinata e unite al centro le uova e un pizzico di sale 1.

Con un cucchiaio di legno girate iniziate ad amalgamare il tutto 2.

Versate a filo l'acqua bollente, non direttamente sulle uova 3.

Mescolate con un cucchiaio di legno, per evitare di scottarvi, e poi proseguite con le mani 4, fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Nel caso risultasse troppo dura, proseguite a lavorare la pasta bagnandovi le mani di volta in volta.

Formate una palla 5, copritela con un telo da cucina e lasciatela riposare per almeno una mezz'ora.

Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta in una sfoglia spessa circa 4 mm 6.

Stendete uno strato di besciamella e poi cospargete con il fiordilatte, tritato finemente, e una generosa spolverizzata di parmigiano grattugiato 7.

Coprite con le fettine di prosciutto cotto 8.

Partendo dalla parte bassa, avvolgete la pasta e formate un rotolo 9.

Sigillate il rotolo con un foglio di carta alluminio 10, trasferitelo in freezer e fatelo congelare per un'oretta. Una volta congelato, potrete tagliarlo più facilmente a fette.

Preparate il sugo: passate i pelati con un passaverdura e ricavatene una salsa liscia. Fate soffriggere la cipolla tritata in una pentola con un filo di olio, versate la salsa, salate e fate cuocere fino ad addensamento. Versate la besciamella e un paio di cucchiai di sugo in una pirofila da forno, quindi disponete le rondelle e copritele con altra salsa, un paio di cucchiai di carne macinata, cotta leggermente, e un po' di parmigiano grattugiato 11. Infornate a 200 °C e fate cuocere per circa 30 minuti.

Quando la superficie delle rondelle sarà ben dorata, sfornatele e fatele riposare per una mezz'ora, quindi portate in tavola e servite 12.

Consigli

Con queste quantità otterrete circa 25 rondelle farcite. La pasta stesa con il matterello deve essere più lunga che larga, in modo tale da avere meno difficoltà nell’arrotolare il tutto e ottenere delle rondelle più sostanziose. Nel caso in cui l'abbiate, potete anche utilizzare l'apposita sfogliatrice per pasta.

Nel momento in cui farcite la sfoglia, abbiate l'accortezza di lasciare circa un paio di cm liberi lungo tutto il bordo: in questo modo eviterete che in fase di chiusura possa fuoriuscire tutto il ripieno. È preferibile imburrare leggermente la teglia prima di procedere con la preparazione.

Potete sostituire la carta alluminio con dei panni da cucina puliti e di cotone bianco.

Con un pizzico di creatività e fantasia potete divertirvi a farcire la sfoglia con gli ingredienti che più vi piacciono: a questa farcia, per esempio, potete aggiungere anche degli champignon trifolati; potete anche realizzarne una versione vegetariana con le cime di rapa o con un misto di funghi o una dadolata di zucca spadellata in precedenza.

Non buttate i ritagli di pasta avanzati ma lavorateli nuovamente e realizzate delle tagliatelle o dei malfatti.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le rose di lasagna e le girelle di lasagne.

Conservazione

Le rondelle di pasta si conservano in frigorifero, sigillate in superficie con un foglio di pellicola trasparente, per massimo 1-2 giorni. Potete anche congelarle da crude.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
178
api url views