ricetta

Risotto alla melagrana: la ricetta del primo piatto autunnale raffinato e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
34
Immagine

Il risotto alla melagrana è un primo piatto raffinato e scenografico, il cui gusto leggermente agrodolce stupirà i tuoi ospiti: servilo durante una cena fra amici o per un'occasione speciale. Una ricetta sfiziosa e facile da preparare, perfetta per il periodo autunnale quando sui banchi dei mercati troviamo la melagrana, un frutto ricco di antiossidanti e vitamina C.

Il succo di melagrana estratto dai chicchi dona al riso un colore leggermente rosato, mentre il tipico sapore dolce-acidulo del frutto si sposa bene con la mantecatura finale del risotto fatta con burro e parmigiano. Il piatto viene poi guarnito con chicchi di melagrana, la cui croccantezza crea un piacevole contrasto con la consistenza cremosa del riso.

Vediamo dunque come realizzare in pochi minuti un risotto alla melagrana irresistibile, e se cerchi ispirazione per altri primi piatti diversi dal solito ti consigliamo il risotto alla barbabietola, il risotto pere e gorgonzola oppure il risotto alle mele.

ingredienti
Riso carnaroli
350 gr
Melagrana
2
Brodo vegetale
700 ml
Cipolla bianca
1
Parmigiano grattugiato
40 gr
Vino bianco
1 bicchiere
Burro
1 noce
Olio extra vergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.

Come preparare il risotto alla melagrana

Per prima cosa, prepara il brodo vegetale e tienilo in caldo 1.

Passa quindi a sbucciare e sgranare le melagrane 2, facendo attenzione a separare bene i chicchi dalla buccia interna bianca, che renderebbe il risotto amaro.

Metti da parte una manciata di chicchi per la decorazione e frulla i restanti. Filtra il liquido in un colino così da ottenere un succo ben pulito 3.

Trita finemente la cipolla e falla appassire in un tegame con un filo di olio evo per circa 5 minuti 4.

Non appena la cipolla sarà dorata aggiungi il riso 5 e fallo tostare per qualche minuto mescolando di tanto in tanto.

Versa il vino bianco 6 e lascialo sfumare.

Quando il vino sarà evaporato, aggiungi il brodo vegetale e il succo di melagrana a poco a poco 7 fino a portare il riso a cottura, continuando a mescolare.

Una volta che il riso sarà al dente, togli dal fuoco il tegame, aggiungi la noce di burro e il parmigiano grattugiato 8 e manteca il risotto.

Servi il tuo risotto alla melagrana guarnendolo con i chicchi tenuti da parte e del prezzemolo fresco 9.

Consigli

Puoi mantecare il risotto anche con un altro formaggio, ad esempio philadelphia o gorgonzola: sarà ancora più cremoso.

Se preferisci i gusti marcati usa il vino rosso al posto di quello bianco in modo da regalare anche un colore rosso brillante al risotto.

Per arricchire il piatto puoi aggiungere speck tagliato a cubetti oppure salsiccia sbriciolata. Un abbinamento più particolare ma altrettanto gustoso è quello con i gamberetti: aggiungili già cotti a pochi minuti dalla fine della cottura.

34
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
34