video suggerito
video suggerito
4 Dicembre 2022 13:00

Ricette con la melagrana: 9 idee semplici e sfiziose

Frutto di origini antichissime, simbolo della stagione autunnale, la melagrana è tanto bella quanto buona da mangiare: ecco tante ricette semplici e golose per gustarla al meglio.

A cura di Rossella Croce
9
Immagine

La melagrana è il frutto del melograno, albero di antiche origini iraniane appartenente alla famiglia delle Punicacee. Un frutto tipicamente autunnale tanto nutriente quanto particolare: una sfera di colore rosso intenso al cui interno troviamo dei piccoli chicchi brillanti e dal sapore amabilmente acidulo.
Povera di calorie ma ricca di vitamine e sali minerali, la melagrana vanta proprietà diuretiche e disintossicanti, rafforza il sistema immunitario e stimola la formazione del collagene della pelle. Grazie alla buona presenza di fibre, questo piccolo frutto "magico" aiuta e protegge l'intestino e la sua normale funzionalità mentre tanniti, flavonoidi e polifenoli agiscono sui radicali liberi e l'invecchiamento cellulare con un effetto antiossidante. Gustare la melagrana, per molti, è un vero e proprio rito: un'attesa paziente e una pratica meticolosa con cui ogni chicco viene staccato delicatamente dalla membrana interna per poi essere gustato in tutto il suo gusto e profumo. Assoluto, come semplice snack spezza fame ma anche in ricette più elaborate: nonostante o forse proprio grazie al suo sapore così particolare, la melagrana può infatti essere impiegata in ricette dolci o salate, piatti a cui riesce a dare una marcia e un gusto in più.

Da una semplice quanto profumatissima marmellata di melagrana, ideale per colazioni nutrienti e genuine a un raffinato ed elegante risotto, la ricetta giusta per una cena romantica e raffinata. La melagrana è un frutto particolarmente versatile ed è per questo che si sposa perfettamente con diversi tipi di gusti e ingredienti: possiamo servirla con del formaggio, in un antipasto curioso e semplicissimo da preparare o anche in una ricca insalata con salmone, arancia e finocchi, un pasto colorato ed equilibrato. Dolci? Ovviamente sì: una torta della nonna o una crostata friabile e golosa, con la melagrana anche la pasticceria casalinga assume tutto un altro fascino. Dal dolce al salato, ecco le migliori ricette per usare la melagrana in cucina.

1. Marmellata di melagrana: la ricetta della confettura autunnale
Immagine
La marmellata di melagrana è una conserva semplice e sfiziosa e si prepara cuocendo i chicchi di melagrana, la mela, il succo di limone e lo zucchero fino a ottenere un succo da conservare nei barattoli di vetro con chiusura ermetica.
Leggi tutta la ricetta
2. Torta al melograno: la ricetta del dolce soffice e profumato
Immagine
La torta di melograno è un dolce soffice e originale realizzato con la melagrana, il frutto autunnale dai chicchi rosso rubino e dal sapore inconfondibile. Una torta veloce e profumata realizzata con farina, zucchero, uova, ricotta, lievito e succo di melograno, ingrediente che donerà al dolce un particolare colore rosa. Un dolce senza burro, leggero e morbidissimo, ideale per la colazione, la merenda o da gustare come dessert a fine pasto. Ma ecco come realizzarla per stupire i vostri ospiti.
Leggi tutta la ricetta
3. Caramelle gelée alla melagrana: la ricetta delle caramelle di gelatina morbide e deliziose
Immagine
Le caramelle gelée alla melagrana sono delle morbide gelatine alla frutta ideali per concedersi una pausa golosa, realizzate con succo di melagrana.
Leggi tutta la ricetta
4. Insalata di salmone, arancia e finocchi: la ricetta del piatto fresco, sano e gustoso
Insalata di salmone, arancia e finocchi
L'insalata di salmone, arancia e finocchi è una ricetta leggera, gustosa e appagante, perfetta per la stagione invernale. Da consumare come secondo o antipasto sfizioso.
Leggi tutta la ricetta
5. Gamberi con salsa avocado e lime: la ricetta dell’antipasto insolito e gustoso
Gamberi con salsa avocado e lime
I gamberi con salsa di avocado e lime sono un antipasto sfizioso e originale, perfetto per la tavola delle feste. Semplici e veloci da realizzare, possono essere preparati in anticipo e conservati in frigo fino al momento del servizio. Scoprite la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
6. Crostata al melograno: la ricetta del dolce delizioso con crema di melograno
Immagine
La crostata al melograno è un dolce goloso e originale, da realizzare come alternativa autunnale alla classica crostata alla marmellata. Un dolce semplice con un fragrante involucro di pasta frolla e una squisita crema realizzata con succo di melograno, panna fresca, amido, zucchero e acqua. La crostata sarà poi decorata con i chicchi di melograno per renderla più scenografica. La preparazione è facile e il risultato finale è una crostata bella da vedere e buona da gustare, ideale anche come dessert a fine pasto.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views