4 Dicembre 2022 13:00

Ricette con la melagrana: 9 idee semplici e sfiziose

Frutto di origini antichissime, simbolo della stagione autunnale, la melagrana è tanto bella quanto buona da mangiare: ecco tante ricette semplici e golose per gustarla al meglio.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Rossella Croce
9
Immagine

La melagrana è il frutto del melograno, albero di antiche origini iraniane appartenente alla famiglia delle Punicacee. Un frutto tipicamente autunnale tanto nutriente quanto particolare: una sfera di colore rosso intenso al cui interno troviamo dei piccoli chicchi brillanti e dal sapore amabilmente acidulo.
Povera di calorie ma ricca di vitamine e sali minerali, la melagrana vanta proprietà diuretiche e disintossicanti, rafforza il sistema immunitario e stimola la formazione del collagene della pelle. Grazie alla buona presenza di fibre, questo piccolo frutto "magico" aiuta e protegge l'intestino e la sua normale funzionalità mentre tanniti, flavonoidi e polifenoli agiscono sui radicali liberi e l'invecchiamento cellulare con un effetto antiossidante. Gustare la melagrana, per molti, è un vero e proprio rito: un'attesa paziente e una pratica meticolosa con cui ogni chicco viene staccato delicatamente dalla membrana interna per poi essere gustato in tutto il suo gusto e profumo. Assoluto, come semplice snack spezza fame ma anche in ricette più elaborate: nonostante o forse proprio grazie al suo sapore così particolare, la melagrana può infatti essere impiegata in ricette dolci o salate, piatti a cui riesce a dare una marcia e un gusto in più.

Da una semplice quanto profumatissima marmellata di melagrana, ideale per colazioni nutrienti e genuine a un raffinato ed elegante risotto, la ricetta giusta per una cena romantica e raffinata. La melagrana è un frutto particolarmente versatile ed è per questo che si sposa perfettamente con diversi tipi di gusti e ingredienti: possiamo servirla con del formaggio, in un antipasto curioso e semplicissimo da preparare o anche in una ricca insalata con salmone, arancia e finocchi, un pasto colorato ed equilibrato. Dolci? Ovviamente sì: una torta della nonna o una crostata friabile e golosa, con la melagrana anche la pasticceria casalinga assume tutto un altro fascino. Dal dolce al salato, ecco le migliori ricette per usare la melagrana in cucina.

1. Marmellata di melagrana: la ricetta della confettura autunnale
Immagine

La marmellata di melagrana è una conserva semplice e sfiziosa che vi rallegrerà a ogni assaggio. La melagrana, detta anche melograno, è infatti un frutto ricco di vitamina C e antiossidanti, ormai sempre più comune a tavola e buonissimo da mangiare sotto ogni forma.

Leggi tutta la ricetta
2. Torta al melograno: la ricetta del dolce soffice e profumato
Immagine

La torta al melograno è un dolce soffice e originale preparato con la melagrana, il frutto autunnale dai chicchi rosso rubino e dal sapore inconfondibile. Una torta veloce e profumata realizzata con farina, zucchero, uova, ricotta, lievito e succo di melograno, ingrediente che donerà al dolce un particolare colore rosa. Una torta senza burro, leggera e morbidissima, ideale per la colazione, la merenda o da gustare come dessert a fine pasto. Una volta pronta, cospargetela con glassa bianca o con zucchero a velo e decoratela con qualche chicco di melograno, per renderla più scenografica. Ma ecco come realizzarla per stupire i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
4. Insalata di salmone, arancia e finocchi: la ricetta del piatto fresco, sano e gustoso
Insalata di salmone, arancia e finocchi

L’insalata di salmone, arancia e finocchi è un piatto leggero e invitante, da preparare durante la stagione invernale. Si tratta di una variante ancora più ricca della classica insalata di finocchi e arance, e può essere gustata come secondo o portata principale, da accompagnare con crostini di pane croccante per un pasto sano e bilanciato. Nulla vi vieta di servirla come antipasto raffinato e sfizioso, perfetto per la tavola delle feste natalizie.

Leggi tutta la ricetta
5. Gamberi con salsa avocado e lime: la ricetta dell’antipasto insolito e gustoso
Gamberi con salsa avocado e lime

I gamberi con salsa avocado e lime sono un antipasto stuzzicante e molto gustoso, da preparare senza troppe difficoltà. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le mazzancolle, una particolare specie di gambero dalle carni delicate e particolarmente pregiate: queste vengono pulite, sbollentate in acqua e poi lasciate marinare con succo di lime, olio, sale e pepe; dopodiché vengono servite con una salsa voluttuosa e avvolgente realizzata con avocado, succo di lime e qualche cucchiaio di formaggio cremoso spalmabile.

Leggi tutta la ricetta
6. Crostata al melograno: la ricetta del dolce delizioso con crema di melograno
Immagine

La crostata al melograno è un dolce goloso e originale, da realizzare come alternativa autunnale alla classica crostata alla marmellata. Un dolce semplice con un fragrante involucro di pasta frolla e una squisita crema realizzata con succo di melograno, panna fresca, amido, zucchero e acqua. La crostata sarà poi decorata con i chicchi di melograno per renderla più scenografica. La preparazione è facile e il risultato finale è una crostata bella da vedere e buona da gustare, ideale come dessert a fine pasto. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9
api url views