ingredienti
  • Melograno 1.5kg
  • Mele 2 • 50 kcal
  • Zucchero 500g • 750 kcal
  • Succo di limone 50ml • 29 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La marlellata di melagrana è una ricetta semplice e sfiziosa, perfetta per portare in tavola una confettura alternativa con cui fare colazione o merenda. La melagrana, anche detto melograno, è un frutto sempre più comune e presente sulle nostre tavole: buono da mangiare e da sgranocchiare nel periodo autunnale, ricco di vitamina C e antiossidanti, può essere utilizzato in cucina in molti modi, dai primi piatti ai dolci. Oggi abbiamo pensato di sperimentare una ricetta nuova aggiungendo al succo di melagrana delle mele e del semplice succo di limone: il risultato è una confettura dal sapore deciso e leggermente aspro che ci ha convinto! Cosa aspettate? Seguite la ricetta!

Come preparare la marmellata di melagrana

Con un coltello affilato tagliate i melograni in 4 e ricavatene i chicchi (1): con l'aiuto di uno schicciapatate spremete i chicchi ricavandone il succo (2). Pulite le mele, sbucciatele ed eliminate il torsolo, quindi tagliatele a cubetti (3).

Versate il succo di melograno e le mele in un tegame dal fondo spesso, unite il succo di un limone e lo zucchero: mescolate e portate sul fuoco: cuocete per un'ora mescolando spesso con un mestolo in legno. Durante la cottura potrebbe formarsi della schiuma bianca in superfice, eliminatela con una schiumarola. Con un mixer ad immersione frullate il vostro composto fino a farlo diventare cremoso (4). Riportate sul fuoco e cuocete per ulteriori 40 minuti (5): a questo punto versate la confettura nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudeteli e lasciateli capovolti fino a quando non si saranno raffreddati (6).

Consigli

Per una marmellata più rustica potete sostituire lo zucchero bianco con dello zucchero di canna nelle stesse quantità.

Se utilizzate una melagrana molto matura potete spremerne il succo utilizzando uno spremiagrumi.

Per essere più sicuri, potete cuocere i vasetti pieni di marmellata, ben chiusi, in acqua bollente per 20 minuti, separati tra di loro con dei canovacci.

Conservazione

Potete conservare la marmellata di melagrana in un luogo asciutto per 3-4 mesi. Una volta aperto, conservate il barattolo in frigo e consumatelo entro una settimana.