ricetta

Riso venere con pesce: la ricetta del primo piatto elegante e profumato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Fabiola Fiorentino
89
Immagine
ingredienti
Riso Venere
300 gr
pomodorini ciliegini
50 gr
Cozze
1 kg
Calamari
150 gr
Mazzancolle
100 gr
Polpetti veraci
150 gr
Vino bianco
1 calice
Cipolla bianca (piccola)
1
Aglio
1 spicchio
Prezzemolo
1 ciuffo
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il riso venere con pesce è un primo di mare semplice e raffinato, perfetto per un'occasione speciale, un pranzo in famiglia o una cena estiva tra amici. Dal sapore spiccato e dalla consistenza tenace, il riso venere è una delle varietà di riso nero più conosciute: qui viene cotto in una profumata bisque e condito con cozze, mazzancolle, calamari, polipetti veraci e pomodorini.

Il riso venere con pesce è molto facile da preparare: la parte più complicata potrebbe essere la pulizia delle mazzancolle, dei calamari, delle cozze e dei polipetti, ma, grazie ai nostri consigli, sarà un gioco da ragazzi. Dovrai realizzare una leggera bisque usando i carapaci delle mazzancolle e poi cuocere il pesce in padella e a fuoco dolce con olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio pelato, aggiungendo solo alla fine i pomodorini ciliegini tagliati in spicchi.

Nel frattempo, lesserai il riso nella bisque e, una volta pronto, lo unirai al pesce in padella, amalgamando il tutto per ottenere un piatto cremoso e ricco. Questa ricetta è molto versatile e potrai modificare a piacimento gli ingredienti, scegliendo altri molluschi e crostacei come vongole e scampi, o aggiungendo degli ortaggi spadellati, come le zucchine e i peperoni, che si sposano alla perfezione con il pesce e con questa tipologia di riso, particolarmente gustoso.

Sfizioso e fragrante, il riso venere con pesce è ideale anche per un buffet di festa, sotto forma di finger food, o per stupire i propri ospiti durante un aperitivo fatto in casa. In questo caso ti suggeriamo di aspettare che sia completamente freddo e di trasferirlo nelle ciotoline o nei bicchierini di vetro monoporzione. Puoi, inoltre, proporlo come pranzo al sacco in spiaggia o durante una gita fuori porta, riponendolo in una borsa termica.

Scopri come preparare il riso venere con pesce seguendo passo passo il nostro procedimento. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'insalata di riso venere con verdure e gamberetti, la versione con gamberi e pomodorini e gli arancini di riso venere.

Come preparare il riso venere con pesce

Prepara la bisque di mazzancolle unendo, in un pentolino dai bordi alti, la cipolla tagliata in pezzi con i carapaci, il prezzemolo, qualche pomodorino, un giro di olio extravergine di oliva, sale e pepe nero 1. Fai soffriggere e poi sfuma con il vino bianco, quindi ricopri con acqua e fai cuocere per circa 20 minuti. A cottura ultimata, filtra la bisque e tienila da parte per il riso venere.

In una padella versa un giro di olio extravergine di oliva, unisci lo spicchio d’aglio pelato e lascialo dorare 2.

Aggiungi i calamari, tagliati ad anelli, i polipetti veraci e le mazzancolle 3.

Lascia cuocere a fuoco dolce per qualche minuto, aggiungendo, se necessario, un po' di bisque 4.

Unisci i pomodorini, tagliati a spicchi 5.

Aggiusta di sale e di pepe nero 6.

Continua la cottura per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto 7.

Nel frattempo, cuoci il riso venere nel fumetto di pesce, rispettando i minuti indicati sulla confezione. Le tempistiche di cottura, di norma, si aggirano tra i 35 e i 40 minuti. Quando sarà pronto, scolalo e uniscilo al condimento 8.

Aggiungi le cozze, cotte a parte e private del guscio 9.

Mescola gli ingredienti per uniformare riso, pomodorini e pesce 10.

Trasferisci in un piatto da portata e servi alla temperatura che preferisci 11.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
89