video suggerito
video suggerito
ricetta

Riso con pollo e zucchine: la ricetta del primo piatto leggero e saporito

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1-2
21
Immagine
ingredienti
Riso parboiled o carnaroli
100 gr
Petto di pollo
150 gr
Zucchina
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Cipolla bianca
1/4
Sale
q.b.
Erbe aromatiche
q.b.

Il riso con pollo e zucchine è un primo leggero e saporito, ideale da proporre come piatto unico per un pasto estivo equilibrato e saziante, ottimo sia caldo sia freddo. Sarà perfetto da preparare in anticipo e da gustare dopo un'intensa sessione di workout, o da portare con sé sotto l'ombrellone, al parco o in ufficio.

Per prepararlo, ti serviranno pochi ingredienti e non più di mezz'ora: dovrai, infatti, lessare il riso, della varietà parboiled o carnaroli, rispettando il tempo indicato sulla confezione, poi scolarlo e lasciarlo intiepidire. Potrai, quindi, mondare, ridurre a cubetti e saltare in padella le zucchine, finché non risulteranno cotte, ma ancora croccanti: a queste dovrai unire i bocconcini di petto di pollo, da rosolare per qualche minuto e profumare con le erbe aromatiche che preferisci, come timo, rosmarino o maggiorana; infine, ti basterà riunire il tutto nel tegame e amalgamare per bene.

Il risultato sarà una pietanza semplice ma appetitosa, ricca di proteine, da personalizzare a tuo piacimento, aggiungendo ciò che ti suggerisce la fantasia: si sposerà bene con cubetti di formaggio, olive snocciolate, ortaggi grigliati, come melanzane e peperoni, capperi e spezie, come paprica affumicata e curry dolce o piccante, per una nota esotica e colorata.

Inoltre, puoi sostituire il petto di pollo con cosce e sovracosce, oppure con tacchino, speck e pancetta, per una variante più sfiziosa. Puoi servirla con una grattugiata di scorza di limone o di lime: risulterà ancora più fresco e stuzzicante.

Scopri come preparare il riso con pollo e zucchine seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il pollo con riso al forno, il poke bowl di pollo e il Nasi Goreng indonesiano.

Come preparare il riso con pollo e zucchine

Lessa riso in acqua bollente e salata (1), e quando sarà cotto, scolalo e lascialo raffreddare.

Lava e taglia a cubetti le zucchine 2.

In un tegame antiaderente versa l'olio e aggiungi un trito di cipolla bianca 3, quindi lascia soffriggere finché non sarà dorata.

Unisci le zucchine 4 e cuoci a fiamma media.

Affetta il petto di pollo intero 5, poi riducilo a cubetti.

Uniscilo in padella con le zucchine 6 e condisci con sale, spezie o erbe aromatiche a tuo piacimento.

Quando anche il pollo sarà ben cotto, aggiungi il riso e mescola per amalgamare gli ingredienti 7.

Trasferisci in un piatto da portata e servi 8.

Consigli

Se desideri preparare una versione calda e cremosa del riso con pollo e zucchine, prova a cuocerlo come un classico risotto: soffriggi la cipolla in un tegame, aggiungi il pollo a tocchetti e, non appena sarà rosolato, unisci il riso Carnaroli e sfuma con un mestolo di brodo di pollo o brodo vegetale. A metà cottura, aggiungi le zucchine, tagliate sottilmente, e prosegui per qualche minuto, mantecando, infine, con un cucchiaio di parmigiano grattugiato e una macinata di pepe.

Il riso con pollo e zucchine si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
21
api url views