video suggerito
video suggerito
ricetta

Riso pollo e zucchine: la ricetta del piatto unico leggero e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3-4 persone
A cura di Silvia Ferrau
11
Immagine

ingredienti

Riso parboiled
250 gr
Zucchine
3
Cipolla bianca
1
Petto di pollo
300 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Basilico fresco
q.b.

Il riso pollo e zucchine è un piatto unico leggero e saporito, ottimo sia caldo sia freddo per un pasto estivo equilibrato e saziante. Comodo da preparare in anticipo e facile anche per chi è alle prime armi in cucina, è perfetto da gustare dopo un'intensa sessione di workout, o da portare con sé sotto l'ombrellone, al parco o in ufficio.

Per portarlo in tavola, ti serviranno pochi ingredienti e una mezz'oretta di tempo: basterà infatti mondare, ridurre a cubetti e saltare in padella le zucchine con un fondo di olio e cipolla bianca tritata, finché non saranno cotte, ma ancora croccanti. Si uniscono quindi i bocconcini di petto di pollo e, quando saranno ben dorati, si completa il tutto con il riso, lessato a parte.

Non ti rimarrà che amalgamare per bene il tutto, profumare con qualche fogliolina di basilico fresco, e il gioco è fatto: il risultato è una pietanza completa, saziante e molto appetitosa. A piacere, puoi personalizzarla aggiungendo cubetti di feta greca, primo sale o un altro formaggio a tua scelta, olive verdi o nere snocciolate, melanzane e peperoni alla piastra, altri ortaggi grigliati o una manciata di capperi dissalati.

Puoi sostituire il petto con le cosce o le sovracosce di pollo, oppure con carne di tacchino, listerelle di speck o pancetta, per una variante più sfiziosa; inoltre, puoi conferire una nota esotica e colorata con un pizzico di paprica affumicata e curry dolce o piccante, o servire la portata con una grattugiata di scorza di limone o di lime. Per una resa ottimale, scegli un buon riso per insalata, di quelli che tengono bene la cottura e i cui chicchi non si incollano tra loro: sarà ideale il parboiled, ma anche il basmati, il riso venere o quello rosso.

Scopri come preparare il riso pollo e zucchine seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il pollo con riso al forno, il poke bowl di pollo e l'insalata di riso con pollo.

Come preparare il riso pollo e zucchine

Monda e trita finemente la cipolla bianca o dorata, quindi falla soffriggere per pochi minuti in una padella antiaderente con un filo d'olio 1. Nel frattempo, porta a ebollizione abbondante acqua leggermente salata.

Lava e asciuga le zucchine, elimina le estremità e riducile a dadini 2.

Trasferisci le zucchine nel tegame e cuocile per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto 3. Nel frattempo, lessa il riso secondo i tempi indicati sulla confezione.

A questo punto, unisci il pollo tagliato a tocchetti 4.

Lascialo rosolare per una decina di minuti 5.

Scola per bene il riso e versalo nel condimento 6.

Amalgama per bene in modo da distribuire gli ingredienti, quindi regola di sale 7.

Spezia con del pepe nero macinato al momento 8.

Servi con del basilico fresco e gusta 9.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11
api url views