video suggerito
video suggerito
ricetta

Riso e gamberetti alla thailandese: la ricetta del piatto unico fresco, goloso e originale

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
9
Immagine
ingredienti
Riso basmati
400 gr
Gamberi freschi
450 gr
Peperone rosso
1
Cipolla
1
Peperoncino jalapeno
1
Latte di cocco
300 ml
Pasta di curry rosso
2 cucchianini
Zucchero di canna
1/2 cucchiaino
Amido di mais
1/ cucchiaino
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Lime
q.b.
Sale
q.b.

Il riso e gamberetti alla thailandese è un piatto unico dal sapore esotico e delicato. Si tratta di una ricetta originale e saporita, che mette insieme i profumi tipici della cucina thai: riso basmati, gamberetti, latte di cocco, lime, peperoni, peperoncino. Semplice e goloso, questo piatto è ideale quando volete preparare qualcosa di diverso per i vostri ospiti: nel caso in cui fossero presenti bambini, basterà omettere il peperoncino e la pasta di curry. Potrete poi personalizzare la ricetta come preferite: ecco come realizzarla alla perfezione.

Come preparare riso e gamberetti alla thailandese

Pulite i gamberi, eliminando testa, carapace, coda e intestini 1.

Lavate e tritate il peperone a striscioline, eliminando semi e filamenti; tritate anche la cipolla e il peperoncino jalapeño; mettete una padella a scaldare con un filo d'olio e saltate verdure e peperoncino, per 2-3 minuti a fuoco medio; poi abbassate la fiamma e fate cuocere per altri 5-6 minuti 2.

In un'altra padella scaldate la pasta di curry rosso, lo zucchero di canna, il latte di cocco e un pizzico di sale: portate a bollore, aggiungete l'amido di mais sciolto in mezzo bicchiere d'acqua, mescolate e fate rapprendere il sughetto per 1-2 minuti 3.

Aggiungere i gamberi 4 e le verdure alla salsa.

Fate cuocere il sughetto per alti 4-5 minuti, per far amalgamare i sapori 5. Lessate il riso basmati tenendolo al dente, conditelo con un filo d'olio e mettetelo da parte.

Assaggiate la salsa e aggiustate di sale, poi servite mettendo il riso in metà del piatto e nell'altra metà il condimento. Guarnite con fettine di lime fresco e servite 6.

Consigli

Potete realizzare questa ricetta anche con i gamberi surgelati; in alternativa, potete sostituirli con i gamberoni, le mazzancolle, i calamari o la polpa di granchio. Potete arricchire la ricetta con le verdure e gli ortaggi che amate di più: andranno bene verze, spinaci, melanzane, zucca, ma anche funghi. Se non amate i sapori piccanti, al posto della pasta di curry rosso potete usare della paprika dolce. 

Se vi è piaciuta questa preparazione, provate anche la ricetta del pad thai.

Conservazione

Vi suggeriamo di mangiare subito il vost riso e gamberetti, per assaporarne gusto e consistenza; potete comunque conservare i il sughetto con i gamberi in frigo per 24 ore, ben chiusi in un contenitore ermetico, mentre il riso scondito può essere conservato per 2-3 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9
api url views