Crostacei prelibati e molto amati in cucina, i gamberoni si caratterizzano per carni tenere e un sapore delicato. In commercio li troviamo freschi, surgelati o congelati e, una volta trattati e scongelati nel modo corretto, possono essere protagonisti di infiniti piatti. Vediamo insieme come farlo.
Crostacei decapodi, piccoli o di medie dimensioni dal colore rosso vivo, i gamberoni sono certamente tra i prodotti ittici più conosciuti e apprezzati in cucina. Ricchi di proteine e poveri di grassi, i gamberoni sono semplici da pulire, con un sapore inconfondibile che li rende incredibilmente versatili in cucina. Rosa, argentini, bianchi o tigre, i gamberoni vengono commercializzati freschi o congelati e possono essere gustati sia cotti sia crudi. Oggi scopriremo come trattare i gamberoni congelati, le tecniche per scongelarli mantenendo intatte proprietà, sapore e profumo e qualche idea per preparare piatti sfiziosi.
A meno che non siate dei pescatori provetti e abbiate appena riempito secchi di gamberoni che andrete a cucinare, è molto probabile che li abbiate acquistati surgelati o congelati, meglio se dal vostro pescivendolo di fiducia. Conservare a basse temperature i gamberoni permette di mantenerne quasi totalmente inalterate le proprietà organolettiche ma, al momento dell'acquisto, occorre fare attenzione che il prodotto abbia un buon odore e un colore lucido e vivo, senza macchie o ammaccature. Finora abbiamo considerato gamberoni congelati appena pescati o comunque molto freschi, ma in commercio troviamo facilmente anche gamberi surgelati precotti che, una volta scongelati, necessiteranno di tempi di cottura più brevi.
Spesso utilizziamo i termini "congelato" e "surgelato" come fossero sinonimi eppure è corretto precisare che non sono la stessa cosa. Se da un lato infatti sono entrambe tecniche di conservazione degli alimenti a basse temperature, dall'altro sono processi che implicano tempi e attrezzature diverse: l'operazione di surgelazione è possibile solo a livello industriale perché necessita di macchinari che, in pochi secondi, portano gli alimenti a una temperatura pari o inferiore ai 18 °C; la congelazione, invece, è un metodo in cui il cibo viene portato prima a -7 °C e poi a -12 °C ma in tempi più lunghi, e poi conservato a temperature che arrivano fino a -30 °C. In entrambi i casi, gli alimenti possono essere conservati per lungo tempo e, prima di essere utilizzati, devono essere scongelati o decongelati nel modo corretto.
Prima di cucinare i vostri gamberi, sarà necessario scongelarli: vi sconsigliamo infatti di buttarli in padella o in forno ancora congelati, potrebbero perdere troppa acqua e con essa il sapore che li contraddistingue. Come fare? Potete scegliere tra due metodi, uno più lungo ma decisamente più efficace e uno più breve ma che vi consigliamo solo se davvero avete pochissimo tempo.
Una volta scongelati, non vi resta che scegliere la ricetta più adatta ai vostri gusti. Tra primi, antipasti e secondi, avete davvero solo l'imbarazzo della scelta.
Da proporre come antipasto o come secondo piatto, i gamberoni al forno sono una ricetta semplice ed elegante in cui il pesce, trattato con pochissimi ingredienti e cotto delicatamente in forno, mantiene intatti sapore e profumo. Da preparare con gamberoni freschi o decongelati, questo piatto è perfetto per ogni occasione ed è un'ottima ricetta se avete poco tempo o non avete troppa dimestichezza con questo alimento. Un po' di sale, pepe e vino bianco e i gamberoni faranno il resto.
Un secondo di pesce speziato e alternativo, molto semplice da preparare, i gamberoni speziati con porro e patate sono il piatto che non vi aspettate, con un invitante profumo di zenzero e un sapore delicato. Una ricetta originale che grazie ai porri e le patate stufate diventa in poche mosse un piatto unico, equilibrato e ben bilanciato, in cui i gamberoni sono indiscussi protagonisti.
L'accostamento fra gamberoni e lardo potrebbe sembrare alquanto azzardato, eppure in cucina molto spesso gli azzardi risultano vincenti: è il caso di questi gamberoni bardati al lardo, un piatto davvero particolare che potete servire come antipasto o come secondo. Un equilibrio di sapori e profumi intensi che riusciranno a convincere i vostri ospiti e stupire i vostri palati e che potete preparare con gamberi freschi o decongelati.
Una ricetta che esalta i gamberoni con i profumi e i sapori del Mediterraneo e che porterete in tavola in poche e semplici mosse. I gamberoni al guazzetto possono essere serviti come antipasto, come secondo e perfino in un aperitivo decisamente alternativo, magari sorseggiando un bicchiere di vino bianco fresco.
Un secondo piatto elegante e raffinato, perfetto per arricchire le tavole imbandite delle feste, i gamberoni allo spumante sono tanto semplici quanto golosi e scenografici. Da proporre anche come antipasto, questi gamberoni si preparano in pochi minuti e non necessitano di tanti ingredienti: se il modo migliore per cucinare il pesce è trattarlo poco e con preparazioni semplici, questo piatto ve ne darà la prova.