video suggerito
video suggerito
27 Gennaio 2026 13:00

Ricette con la pasta ripiena: 19 idee golose e originali da provare

Dagli agnolotti piemontesi ai culurgiones sardi, dai tortellini ai ravioli, passando per cappelletti e cappellacci: la pasta ripiena, in Italia, è un patrimonio che si tramanda di generazione in generazione. Come valorizzarla al meglio? Ecco 20 ricette che ne esaltano maggiormente il gusto.

A cura di Martina De Angelis
0
Immagine

La pasta è molto più di un alimento, per gli italiani, è una tradizione e un’espressione culturale, soprattutto quando si parla di pasta ripiena: si tratta di una vera e propria arte tramandata di generazione in generazione, che ha reso celebri le massaie italiane rendendole iconiche in tutto il mondo e che ha dato vita a un prezioso patrimonio di ricette. In Italia si contano più di 70 tipologie di pasta ripiena, praticamente ogni regione ha almeno una sua personalissima tipologia e spesso ben più di una: basti pensare all’Emilia-Romagna, un vero e proprio “regno della pasta” con ben 36 tipi diversi, ripieni e non.

La pasta ripiena è un tipo di pasta fatta da una sfoglia – all'uovo o con acqua e farina – che viene stesa in maniera più o meno sottile e racchiude un ripieno a base di carne, pesce, verdura o formaggi. In Italia la pasta ripiena affonda le sue radici nelle corti rinascimentali e si è diffusa soprattutto nel Centro Italia, ma non mancano formati di pasta ripiena anche al Sud o sulle Isole. Che si tratti di ravioli o agnolotti, cappellacci o casoncelli, tortellini o tortelloni, una cosa è certa: ogni formato è un’esplosione di gusto ed è un simbolo di pranzi conviviali.

Immagine

Ma sai cosa rende unica questa specialità? Abbinarla al giusto condimento. Ogni formato di pasta di ripiena, infatti, si sposa meglio con un particolare sugo o brodo che ne esalta il sapore al massimo. Se sei in cerca degli spunti giusti, delle ricette più tradizionali o di uno stimolo alla fantasia, sei nel posto adatto: ecco i condimenti migliori per esaltare la pasta ripiena.

La ricetta base della pasta ripiena

Preparare la pasta ripiena in casa potrebbe metterti in soggezione se sei alle prime armi con la pasta fatta in casa, ma se segui i giusti passaggi e impari a evitare gli errori più frequenti la soddisfazione finale varrà tutti gli sforzi. Ma come si prepara la pasta ripiena? Nella maggior parte dei casi si realizza una sfoglia con farine di grano tenero e uova, anche se il mondo della pasta è talmente variegato che oggi si trovano paste ripiene realizzate anche senza uova o con un mix di farina di grano tenero e farina di grano duro (anche se di solito la farina di grano duro, o semola, è usata per la pasta fresca non ripiena).

Nel caso della sfoglia tradizionale, quella a base di uova, rispettare le proporzioni giuste è fondamentale per assicurarti un buon risultato: la proporzione media è di 1 a 1, ovvero 1 uovo ogni 100 grammi di farina non essere rigido con le proporzioni, perché ci sono tantissime variabili in ballo, dalla grandezza delle uova alla forza della farina (ci si regola in base alla propria sensibilità, che aumenta solo con l’esperienza).

Immagine

Per quanto riguarda il ripieno, la ricetta varia in base al tipo di pasta, l’importante è che non sia mai troppo umida, altrimenti la sfoglia si bagnerebbe finendosi per sfaldarsi in cottura e che non sia troppo pieno, per evitare di rompere la sfoglia in fase di chiusura. Una volta pronta la tua pasta ripiena, è il momento di condirla, scegliendo un condimento che rispetti il formato per cui si è optato e la composizione del ripieno.

X ricette con la pasta ripiena

1. Tortellini in brodo
Tortellini in brodo: la ricetta per le occasioni speciali
I tortellini in brodo sono un primo piatto di pasta fresca della tradizione emiliana preparato in genere per il pranzo di Natale. Ecco la ricetta classica per prepararli.
Leggi tutta la ricetta
2. Ravioli al sugo
Ravioli al sugo
I ravioli al sugo sono un primo piatto gustoso e facilissimo: pasta fresca preparata con farina, uova e concentrato di pomodoro, ripiena con un composto di ricotta, parmigiano, basilico, sale e pepe, tuffata in acqua bollente e saltata con burro ed erbe aromatiche.
Leggi tutta la ricetta
3. Casunziei all’ampezzana: la ricetta della pasta fresca ripiena tipica di Cortina d’Ampezzo
Casunziei all'ampezzana
I casunziei all'ampezzana sono una ricetta tipica delle Dolomiti, in particolare di Cortina d'Ampezzo. Si tratta di una pasta all'uovo ripiena a forma di mezzaluna, preparata con una farcia cremosa e saporita a base di patate, barbietole rosse e rape bianche, precedentemente lessate e ridotte in purea con un pizzico di sale e di pepe. Ottimi per il pranzo della domenica in famiglia, vengono qui conditi con il burro fuso e il parmigiano grattugiato.
Leggi tutta la ricetta
4. Agnolotti piemontesi
Immagine
Gli agnolotti, detti anche agnelotti, sono una ricetta tipica piemontese: degli scrigni di pasta fresca all'uovo farciti con un ricco composto a base di carni miste, un uovo e un ortaggio stufato, come verza, spinaci, bietole o scarola.
Leggi tutta la ricetta
5. Orecchioni romagnoli
Immagine
Gli orecchioni romagnoli sono un formato di pasta fresca all'uovo tipico della Romagna, in particolare di Rimini e Ravenna. Si tratta di grossi ravioli a mezzaluna confezionati qui con un ripieno cremoso a base di stracchino, ricotta asciutta, parmigiano grattugiato, prezzemolo, pepe e noce moscata, ideali da portare in tavola per un pranzo di famiglia o una cena con ospiti. Noi li abbiamo insaporiti con una salsa a base di burro e salvia ma, in alternativa, puoi scegliere un ragù di carne o altro condimento preferito.
Leggi tutta la ricetta
6. Pàtoi o ravioli di San Vincenzo: la ricetta della pasta ripiena di brasato
Immagine
I ravioli di San Vincenzo sono un primo piatto di pasta ripiena con brasato, amaretti e pane raffermo: una delizia che ti permetterà di riciclare carne e pane.
Leggi tutta la ricetta
7. Tortellini panna e prosciutto
Immagine
I tortellini panna e prosciutto sono una ricetta semplice ma gustosa, alternativa più veloce dei tradizionali tortellini in brodo: i tortellini già pronti vengono lessati e conditi con panna, prosciutto cotto a cubetti e parmigiano grattugiato.
Leggi tutta la ricetta
8. Cappelletti in brodo
cappelletti-in-brodo
I cappelletti in brodo sono un primo di festa, ideale da servire a Natale o gustare per un pranzo invernale. Si preparano con la pasta fresca all'uovo, tirata in una sfoglia sottile e farcita con un ripieno a base di carne mista, rosolata in padella, e frullata in un mixer con formaggio, uovo e aromi vari.
Leggi tutta la ricetta
9. Ravioli di pesce
Immagine
I ravioli di pesce sono un primo piatto raffinato e gustoso, perfetto per le feste e le occasioni speciali. La pasta fresca all'uovo viene farcita con un composto di ricotta, orata e gamberoni, quindi saltata in padella con un sughetto di pomodorini e fumetto di pesce: per una portata incredibilmente saporita e fragrante.
Leggi tutta la ricetta
10. Tortellini burro e salvia
Tortellini burro e salvia: la ricetta del primo piatto gustoso e aromatico
I tortellini burro e salvia sono un primo di pasta ripiena molto goloso, preparato con un condimento fragrante e delicato a base di burro fuso, salvia e pepe fresco macinato al momento. Pronti in pochissimi minuti, sono perfetti per il pranzo della domenica in famiglia.
Leggi tutta la ricetta
11. Culurgiones: la ricetta del piatto tipico sardo
Immagine
I culurgiones, o culurgionis ogliastrini, sono un primo piatto tipico sardo, una pasta ripiena di patate lesse, formaggio e menta condita con sugo di pomodoro.
Leggi tutta la ricetta
12. Casoncelli bergamaschi
Immagine
I casoncelli sono un formato di pasta ripiena tipico di Bergamo e Brescia realizzata con una sfoglia fresca all'uovo e un ricco ripieno dal gusto agrodolce.
Leggi tutta la ricetta
13. Timballo di tortellini
timballo di tortellini
Il timballo di tortellini è un primo scenografico e sostanzioso, perfetto per le grandi occasioni. Uno scrigno di pasta brisée racchiude un ricco ripieno di tortellini, prosciutto e piselli, per un piatto perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica, una cena con gli amici o una ricorrenza speciale.
Leggi tutta la ricetta
14. Ravioli ricotta e spinaci
Immagine
I ravioli ricotta e spinaci sono un primo piatto di pasta fresca ripiena, preparato con una sfoglia di pasta all'uovo farcita con ricotta, spinaci, parmigiano, uovo e noce moscata. Un grande classico della tradizione italiana, ideale da portare in tavola per un'occasione di festa o per il pranzo della domenica in famiglia. Scopri con Michele Ghedini come farli in casa a regola d'arte.
Leggi tutta la ricetta
15. Ravioli capresi
Ravioli capresi
I ravioli capresi sono una ricetta tipica dell'isola di Capri: la sfoglia di pasta fresca all'uovo, aromatizzata con concentrato di pomodoro, viene farcita con ricotta, mozzarella, formaggio grattugiato e basilico, per un piatto semplice, genuino e fragrante.
Leggi tutta la ricetta
16. Ravioli al cotechino
Ravioli al cotechino
I ravioli al cotechino sono un primo di festa ideale da portare in tavola per il cenone di San Silvestro. I ravioli fatti in casa racchiudono al loro interno un ripieno goloso a base di cotechino sbriciolato, patate bolllite schiacciate, ricotta e parmigiano grattugiato. Il tutto servito su un letto di crema di lenticchie.
Leggi tutta la ricetta
17. Tortelli di zucca mantovani
Immagine
I tortelli di zucca sono un primo piatto tipico della cucina mantovana. La pasta all'uovo viene qui farcita con un ripieno cremoso a base di purea di zucca cotta, amaretti, parmigiano, tuorlo e mostarda di frutta. Tradizionalmente confezionati a Natale, sono perfetti per il pranzo della domenica o un'occasione di festa.
Leggi tutta la ricetta
18. Tortelli cremaschi
Tortelli cremaschi
I tortelli cremaschi sono una ricetta tipica della città lombarda: un primo piatto a base di pasta fresca senza uova, farcita con amaretti al cioccolato, biscotti mostaccino, cedro candito, uvetta ammollata nel marsala, grana padano e mentine.
Leggi tutta la ricetta
19. Marubini cremonesi
Marubini
I marubini sono una ricetta tipica della cucina cremonese, saporiti tortelli di pasta all'uovo farciti con un ripieno di carne mista e cotti in brodo di carne.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views