Nelle ultime settimane avete un pò esagerato con il pane fatto in casa e vi sentite un po' gonfi? Siete alla ricerca di ricette che aiutino il vostro corpo a tornare in forma senza rinunciare al gusto? In cucina esistono moltissimi alimenti detox che se usati nel modo giusto possono essere protagonisti di piatti sfiziosi e genuini, capaci di depurare il corpo e farci guardare all'estate con più serenità. Niente paura per la prova costume, provate queste 8 ricette depurative e farete felici i vostri palati senza far piangere la bilancia.

1. Insalata di avocado

Un piatto semplice, veloce e fresco: l'insalata di avocado è un'ottima idea da portare in tavola se avete bisogno di eliminare le tossine accumulate per colpa di un alimentazione non proprio sana. Un piatto decisamente leggero in cui l'apporto proteico del pollo viene equilibrato dall'effetto detox dell'avocado, alimento sempre più conosciuto e apprezzato nelle nostre cucine. Se avete poco tempo e vi piace sperimentare, questa insalata è quello che fa per voi e, per renderla ancora più golosa, potete aggiungere anche qualche seme di lino, altro ingrediente con effetto detox assicurato.

2. Lenticchie allo zenzero

Ottime sia calde che fredde, le lenticchie allo zenzero sono un piatto semplice e goloso, con un effetto detox garantito dalla presenza della radice fresca grattugiata che dona profumo e sapore. Una ricetta alternativa alla classica zuppa di lenticchie, che potete preparare in poco tempo, con legumi secchi o in barattolo, quindi già cotti, per depurarvi con gusto e provare abbinamenti nuovi che vi conquisteranno.

3. Zucca al forno

Se amate il gusto delicato della zucca e cercate una ricetta facile e sfiziosa per tornare in forma, la zucca al forno fa decisamente al caso vostro. Un piatto genuino che potete arricchire con qualche crostino di pane integrale e foglioline di rucola fresca: un piatto unico che in pochi minuti vi aiuterà a mangiare sano e leggero ma con gusto.

4. Tabbouleh

Direttamente dal Libano, una ricetta semplice e golosa a base di bulgur, cereale sempre più apprezzato anche nelle nostre diete: il Tabbouleh è un'insalata tradizionale con pomodorini, cipolla e prezzemolo, un piatto equilibrato, ricco di profumi e pronto in pochissimo tempo. L'elemento depurativo? Il bulgur naturalmente: piccoli chicchi di frumento integrale essiccati, con un effetto saziante e una digeribilità che vi stupiranno, senza dimenticarne il bassissimo apporto calorico.

5. Insalata di farro e orzo

Con l'arrivo dell'estate e il desiderio di sgonfiarsi un pò, una buona insalata di farro e orzo è proprio quello che ci vuole, per non rinunciare al gusto e tornare in forma. Una ricetta semplicissima e molto leggera -farro e orzo sono infatti molto digeribili e ricchi di fibre – a cui potete aggiungere delle mozzarelline e qualche fogliolina di rucola fresca. Un piatto fresco che vi aiuterà a disintossicarvi in modo sano e genuino.

6. Insalata di finocchi, arance e olive

Non avete troppa voglia di stare ai fornelli e cercate una ricetta che tenga insieme sapore e effetto detox: segnate sul vostro taccuino gli ingredienti per una freschissima insalata di arance, finocchi e olive. I finocchi, ricchi di acqua, non mancano mai nelle diete ipocaloriche e depurative, molto spesso come spezza fame o spuntino: noi li abbiamo combinati con delle fettine di arance fresche che hanno reso il piatto profumato, equilibrato e indiscutibilmente buono, decisamente da provare.

7. Minestra di asparagi

Minestra di asparagi

Nella nostra lista non potevano mancare gli asparagi, noti e apprezzati per le formidabili proprietà benefiche e depurative. La minestra di asparagi è un piatto semplice, un'ottima idea per portare in tavola una ricetta detox e ricca di gusto allo stesso tempo, una preparazione da tenere d'occhio soprattutto nei mesi primaverili, quando gli asparagi freschi abbondano sui banchi dei supermercati.

8. Zuppa di ceci

Forse non tutti sanno che i ceci, oltre ad essere buoni, sono anche incredibilmente utili al nostro organismo grazie alla loro capacità di stimolare la funzionalità dell'apparato digerente. Se siete alla ricerca di un piatto che non vi faccia sentire tristemente a dieta, ma che abbia un effetto depurativo, la zuppa di ceci può fare al caso vostro e aiutarvi a tornare in forma.