video suggerito
video suggerito
24 Settembre 2023 15:00

Ricette con patate dolci: 7 idee sfiziose per cucinare le “patate americane”

Non si tratta davvero di patate, ma delle radici dell'Ipomea batatas: chiamate patate dolci o patate americane, sono un ingrediente dal gusto particolare e dal sapore unico. Ecco qualche ricetta salata e dolce per usarle al meglio in cucina.

A cura di Redazione Cucina
234
Immagine

Sono tipiche delle zone tropicali, ma ormai vengono coltivate in tutto il mondo: negli ultimi anni le patate dolci hanno avuto grande slancio, grazie anche al loro sapore delicato e alla loro versatilità. Molti non sanno però che non si tratta davvero di patate: si tratta infatti di una radice tuberosa della Ipomea batatas, specie appartenente al gruppo delle Convolvulacee. Anche in Italia abbiamo delle piccole ma eccellenti produzioni: ad esempio nella Bassa Padovana ma anche nell'Agro-leccese. Ricche di grandi nutrimenti, le patate dolci – spesso chiamate anche batate o patate americane – si possono usare in cucina davvero in molti modi: per realizzare antipasti, primi, secondi e contorni, ma anche per i dolci, dove probabilmente danno il meglio.

A metà fra patate e zucca, sia come consistenza sia come sapore, le patate dolci possono essere cucinate in molti modi: sulla brace, al forno, in padella, lessate o anche al vapore. Rispetto alle classiche patate sono meno compatte e hanno una consistenza più farinosa, cosa che le rende ideali anche per le pietanze dolci: negli Stati Uniti se ne fa grande uso per torte, biscotti e dessert di vario tipo.

Con le patate dolci potrai ad esempio realizzare una golosa vellutata, arricchita con pancetta, formaggio cremoso e crostini: una vera coccola per le serate più fredde, ma ideale anche a temperatura ambiente. Se stai organizzando un pic nic con la brace, le baked potatoes, in questo caso con le batate, sono l'ideale: dovrai cuocerle avvolgendole con della carta d'alluminio, con tutta la buccia, e farcendole come preferisci. Una volta pronte, basterà "scavare" l'interno con un cucchiaio per assaporare tutto il loro sapore. Le patate dolci sono ottime anche fritte, come nella ricetta degli stick: anche se non si tratta delle patate classiche,  il loro sapore ti sorprenderà.

Cerchi un contorno ideale per tutta la famiglia? Lo sformato di patate e feta può venirti in aiuto, ma anche una ricetta semplice come le patate dolci al forno. Infine, il dessert, come avevamo annunciato: una torta a base di patate dolci tipica del Giorno del ringraziamento, che sorprenderà te e i tuoi commensali, provare per credere.

1. Vellutata di patate dolci: la ricetta del comfort food d’autunno goloso e semplice
Vellutata di patate dolci

La vellutata di patate dolci è un primo piatto autunnale caldo e confortante. Queste radici tuberose, anche dette patate americane o zuccherine, si caratterizzano per la polpa soda, compatta e di un bel colore arancione e per il sapore irresistibile che ricorda un mix di zucca e castagne. Nella nostra ricetta, semplicissima e veloce, vengono cotte in brodo e poi frullate fino a ottenere una purea densa e cremosa. La guarnizione finale della pancetta croccante e dei crostini di pane regaleranno sapidità e croccantezza alla pietanza, bilanciandone gusto e consistenze. Un comfort food perfetto per una cena casalinga, quando si ha voglia di qualcosa che scaldi e rinvigorisca, ma anche per un'occasione elegante e speciale. Scoprite come prepararla seguendo step by step tutti i passaggi.

Leggi tutta la ricetta
2. Patate ripiene con formaggio e pancetta: le baked potatoes all’italiana
patate dolci ripiene

Le patate dolci ripiene al forno sono una originale variante delle patate ripiene in cui vengono utilizzate le patate americane. Perfette per accompagnare una grigliata di carne oppure dei succulenti hamburger, le abbiamo preparate farcite di formaggio cheddar e pancetta. Una ricetta particolarmente semplice da preparare che vi conquisterà con i suoi contrasti dolci e salati.

Leggi tutta la ricetta
3. Patate dolci al forno: la ricetta del contorno salutare e saporito
Patate dolci al forno

Le patate dolci al forno sono un contorno semplice e gustoso, una sfiziosa alternativa alle classiche patate al forno, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o pesce. Conosciute anche come patate americane o batate, sono delle radici tuberose dalla forma ovale, leggermente appuntite alle estremità: si caratterizzano per la buccia marrone e la polpa di un bell'arancione intenso, dal sapore dolciastro; ricche di vitamine, sali minerali e fibre, sono un alimento prezioso per la salute.

Leggi tutta la ricetta
4. Purè di patate dolci: la ricetta del contorno cremoso e colorato
Immagine

Il purè di patate dolci è un contorno facile e cremoso, una ricetta autunnale ideale da servire con secondi piatti di carne o di pesce. Si tratta di una variante del classico purè di patate, realizzato con le patate dolci dalla polpa arancione. Si tratta di patate originarie del Sud America, conosciute anche come patate americane o batatas: sono ricche di potassio, di vitamina A e C e hanno un basso indice glicemico. Per realizzare questo purè, le patate saranno bollite, schiacciate e mescolate in un pentolino con panna fresca, burro, noce moscata, zucchero di canna, sale e pepe. Il risultato finale sarà un purè morbidissimo e colorato, buono da gustare e bello da vedere.

Leggi tutta la ricetta
5. Stick di patate dolci: la ricetta sfiziosa per prepararli croccanti e leggeri
Immagine

Gli stick di patate dolci sono una preparazione sfiziosa e saporita, da servire come contorno o come delizioso antipasto; una variante degli stick di patate, realizzati con le patate americane, dal colore arancione e dal gusto dolciastro. Per realizzarli abbiamo cotto la patata dolce al vapore, prima di schiacciarla e amalgamarla con burro, farina e un po' di zucchero. L'impasto sarà poi steso, prima di essere tagliato in bastoncini, pronti da cuocere in forno per circa 20 minuti. A fine preparazione otterrai degli stick di patate dolci croccanti e leggeri, dal sapore delicato, ideali per accompagnare secondi piatti a base di carne o di pesce. Ecco i passaggi per realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
6. Sformato di patate dolci e feta: la ricetta del piatto dell’autunno semplice e gustoso
Sformato di patate dolci e feta

Lo sformato di patate dolci è una preparazione vegetariana gustosa e assolutamente perfetta per la stagione autunnale. La preparazione è davvero semplicissima: dovrete lessare le patate dolci, ricche di amido e dal sapore zuccherino, ridurle in purea e poi mescolarle a uova, pangrattato e formaggio feta. La dolcezza di questi tuberi, originari dell'America del Sud ma ormai coltivati con successo anche in Italia, viene piacevolmente stemperata dalla sapidità del formaggio greco, creando un irresistibile connubio di sapori. La cottura in forno restituirà infine una pietanza morbida, filante e dorata in superficie, perfetta per qualunque situazione: potete gustarla come secondo piatto o piatto unico, a cui abbinare semplicemente un contorno di verdure, in occasione di un pasto veloce, una cena speciale o un buffet in piedi con più invitati. Il giorno dopo sarà ancora più buona. Provatela e non ve ne pentirete.

Leggi tutta la ricetta
7. Torta di patate dolci: la ricetta del dolce tipico del Thanksgiving Day
torta di patate dolci

La torta di patate dolci è il dessert tipico della tradizione americana: non esiste festa del Ringraziamento che non si concluda negli Stati Uniti con una sua fetta invitante e golosa. Un guscio di frolla friabile racchiude un morbido ripieno realizzato con una protagonista d'eccezione: la patata dolce americana che, con la sua polpa soda e piacevolmente zuccherina, regala a questa preparazione un gusto e una consistenza davvero unici. La crema viene aromatizzata con spezie e scorza di arancia, rendendola fragrante e profumatissima. Un dessert da preparare in anticipo, per consentire ai sapori di amalgamarsi perfettamente, da guarnire con panna fresca appena montata e poi servire in occasione di un pranzo o una cena di festa. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
234
api url views