Le patate dolci, conosciute anche come patate americane, sono ormai diffuse anche nel nostro Paese: gustose e versatili, si prestano a diverse ricette. Originarie del Sud America, hanno un sapore dolce, appunto, simile a quello della zucca: in realtà non appartengono alla famiglia delle Solanacee, come le patate, ma a quella delle Convolvulacee: sono infatti radici tuberose della pianta Ipomea batatas. Ricche di fibre, sali minerali e vitamine, hanno una polpa leggermente farinosa e compatta, cosa che le rende irresistibili anche se preparate in diversi modi: ecco qualche idea per delle ricette con le patate dolci stuzzicanti e originali.

1. Vellutata di patate dolci

Vellutata di patate dolci

Uno dei modi migliori di apprezzare queste patate dal gusto così particolare è renderle protagoniste di una vellutata: grazie alla loro consistenza e alla loro nota dolce, infatti, sono un comfort food perfetto, se fatte cuocere lentamente in un brodo vegetale. In questa preparazione, abbiamo voluto creare un contrasto fra il loro sapore e la sapidità della pancetta e del formaggio cremoso, completando poi la ricetta con dei crostini di pane abbrustoliti e aromatizzati al rosmarino: ma voi potete sbizzarrirvi abbinando alla vellutata gli ingredienti che preferite.

2. Sformato di patate dolci e feta

Sformato di patate dolci e feta

Una ricetta che si può usare come antipasto, contorno, o anche piatto unico: lo sformato di patate dolci e feta. La preparazione è semplicissima: basterà lessare le patate dolci, ridurle in purea e poi mescolarle a uova, pangrattato e formaggio feta. Una volta cotto al forno, lo sformato avrà un sapore intenso e una consistenza morbida e filante, che conquisterà tutti i vostri commensali.

3. Patate dolci al forno

Un contorno semplicissimo, ma originale e stuzzicante, quello delle patate dolci al forno. Perfetto per quando avete poco tempo a disposizione, ma volete comunque stupire i vostri commensali: è una ricetta che si prepara in pochi minuti, lasciando poi che il forno faccia la sua parte. Per condirle abbiamo usato solo aglio, olio extravergine d'oliva e prezzemolo: ma potete abbinarle anche con altre erbe aromatiche, come ad esempio timo o rosmarino.

4. Patate dolci ripiene con formaggio e pancetta

patate dolci ripiene

Delle backed potatoes in piena regola, da realizzare con le patate dolci americane. Una ricetta facilissima e davvero golosa, grazie al contrasto fra la dolcezza delle patate, la sapidità della pancetta e la consistenza del cheddar: potete usarle come contorno per un piatto a base di carne, ma anche come piatto unico vegetariano, accompagnandole con un'insalata fresca o con delle verdure di stagione cotte sempre al forno.

5. Torta di patate dolci

torta di patate dolci

Forse non sapete che le patate dolci si prestano benissimo a essere usate per realizzare raffinati dessert: in particolare questa torta è tipica del menu tradizionale del Giorno del ringraziamento americano, il Thanksgiving Day. Preparata con un guscio di frolla friabile e profumata, racchiude un ripieno morbido e invitante, anche grazie all'aromatizzazione con spezie e scorza di arancia. Un dessert da preparare in anticipo, per consentire ai sapori di amalgamarsi perfettamente, da guarnire con panna fresca appena montata e servire per un'occasione speciale.