Eccellenza calabrese amata in tutta Italia, la cipolla rossa di Tropea è amabilmente dolciastra e particolarmente digeribile, due caratteristiche che ti permettono di consumarla a crudo ma anche di utilizzarla in tante ricette diverse. Ti serve qualche idea? Ecco le idee più sfiziose per esaltare al meglio le cipolle di Tropea.
Tra le decine di varietà di cipolle italiane, le cipolle rosse di Tropea sono davvero uniche: rispetto alle altre cipolle sono più carnose e croccanti, ma soprattutto hanno un inconfondibile sapore dolce e delicato che si deve alla terra in cui cresce e che gli è valso il marchio Igp. Tipica della fascia costiera tirrenica che si estende da Cosenza a Vibo Valentia e conosciuta anche come “oro rosso di Calabria”, la cipolla di Tropea ormai è facile da trovare in tutta Italia, e per fortuna: è uno di quegli ingredienti che, una volta provato, è difficile smettere di consumare. Anche perché è un prodotto molto versatile, che grazie al gusto diverso dalle altre cipolle si presta a tutta una serie di ricette particolari, compresa una squisita confettura da mangiare sui crostini di pane o insieme ai formaggi. Sei in cerca di qualche idea per valorizzare le cipolle rosse di Tropea? Ecco alcune ricette sfiziose e facili per gustarla ed esaltarla al meglio.
Le cipolle di Tropea, naturalmente dolci in modo particolare, si prestano a un consumo crudo o poco cotto: ecco perché uno dei migliori contorni che puoi preparare per esaltarle al meglio è l’insalata di cipolle. Semplice e gustoso, facile da realizzare, questo piatto richiede solo di sbollentare le cipolle in acqua insaporita dal rosmarino per poi condirle con una vinaigrette che le rende aromatiche e invitanti. Questa originale insalata è perfetta per accompagnare secondi di carne o pesce alla griglia, ma è ottima anche servita con formaggi freschi cremosi o erborinati.
Con le cipolle rosse di Tropea puoi preparare una vera prelibatezza: è la confettura di cipolle, una conserva squisita dalle particolari note agrodolci, preparata con cipolle rosse a fette sottili, zucchero di canna, aceto balsamico e foglioline di alloro. In realtà la puoi preparare con diverse varietà di cipolle, ma la tipologia di Tropea si presta particolarmente bene a questa conserva proprio per l’alta digeribilità e la particolare dolcezza. Ottima da spalmare su tartine e bruschette in apertura del pasto o all'ora dell'aperitivo, è perfetta da portare in tavola insieme a formaggi morbidi e stagionati, come parmigiano, provolone o brie, ma anche in abbinamento a selvaggina, carni rosse e arrosti di maiale.
La frittata di cipolle è un grande classico della cucina italiana, un vero must delle gite fuoriporta, ideale per farcire i panini o per essere gustata a fette come piatto unico. Perché non provare a prepararla con le cipolle rosse di Tropea? Le particolarità organolettiche di questa varietà rendono la ricetta ancora più speciale: ti servono solo uova, cipolla rossa di Tropea, parmigiano, sale e pepe. Le cipolle rosse saranno tagliate a fettine sottili, cotte in padella con olio extravergine di oliva e poi amalgamate con il resto degli ingredienti. Basterà poi cuocerla in padella per circa 5 minuti per lato e poi sarà pronta da portare in tavola.
Forse sono la lavorazione più conosciuta delle cipolle rosse di Tropea e non a caso: le cipolle caramellate sono un contorno incredibilmente facile da preparare e che puoi utilizzare per accompagnare ogni tipo di secondo piatto, oppure che puoi aggiungere a piatti unici come pasta fredda, insalata di cereali o insalate miste. La dolcezza della cipolla di Tropea è esaltata e impreziosita dallo zucchero che, cotto lentamente in una noce di burro diventa cremoso e avvolgente.
Croccanti e profumate con un cuore tenero e filante, le frittelle di cipolla sono forse la nostra proposta più sfiziosa, ideale per quei pasti in cui cerchi un comfort food particolare o se hai ospiti che vuoi stupire con qualcosa veloce da preparare ma che sia d’effetto. Cipolle di Tropea, farina, acqua e olio bollente: aggiungi un pizzico di manualità e le tue frittelle saranno pronte per essere addentate. Una preparazione in grado di esaltare la dolcezza della cipolla di Tropea e che potrai gustare sia calda sia fredda.
Il pesto si può preparare praticamente con qualunque ingrediente, anche con le cipolle: il pesto di cipolle di Tropea è un condimento veloce e saporito a base di cipolle rosse, pomodorini datterini, basilico fresco, parmigiano grattugiato e pinoli tostati. Si tratta di una salsa profumata e dal gusto intenso, perfetta da spalmare su bruschette e tartine in apertura del pasto, o utilizzare al posto del classico pesto alla genovese per insaporire un buon piatto di spaghetti o una pasta fredda. Proprio per la loro dolcezza, la delicatezza e la facilità digestiva, le cipolle di Tropea si prestano particolarmente bene a diventare un pesto che sarà apprezzato anche da chi non ama particolarmente le cipolle.
Un contorno delizioso e stuzzicante, perfetto per accompagnare secondi di carne o di pesce, per un pasto equilibrato e ricco di sapori: le cipolle di Tropea grigliate sono pronte in pochi minuti e non prevedono tempi di marinatura. Scegli delle cipolle di Tropea sode e possibilmente di grandi dimensioni così da non rischiare che si brucino in cottura elasciale grigliare su una piastra bollente leggermente unta; una volta pronte non dovrai far altro che condirle con olio extravergine di oliva e spezie profumate.
Il tonno con cipolle in agrodolce, o tunnina ca cipudda, è un secondo di mare tipico della cucina siciliana, in particolare delle isole Egadi. Si tratta di un piatto veloce e molto gustoso, ideale da portare in tavola per un pranzo a base di pesce e in accompagnamento a fragranti fettine di pane casereccio tostato. Preparare la ricetta richiede davvero pochissimi minuti: ti basterà passare i tranci di tonno nella farina, lasciarli rosolare in un tegame antiaderente con un giro d'olio extravergine di oliva e servirli poi, ben caldi, coperti da uno strato di cipolle in agrodolce che hai caramellato in precedenza. Il risultato è un piatto saporito e prelibato, esaltato ancora di più da un calice di vino bianco fruttato.
Ideale da servire come piatto unico per una serata tra amici, oppure tagliata a fette e proposta per uno sfiziosissimo aperitivo, la pizza tonno e cipolla di Tropea è variante mediterranea della classica pizza napoletana. Si realizza con un impasto ad alta idratazione e a lunga lievitazione, condito con ingredienti semplici e genuini che puoi combinare come preferisci: noi abbiamo scelto provola e passata di pomodoro, ma puoi anche scegliere di lasciarla in bianco, usare qualsiasi formaggio di tuo gradimento, aggiungere olive nere snocciolate, capperi, filetti d'acciughe e tutto ciò che ti suggerisce la fantasia. Il procedimento è un po' lungo ma di facile esecuzione: devi solo avere pazienza e come risultato otterrai una pizza squisita, alta, croccante fuori e ben alveolata all'interno.