6 Settembre 2021 13:00

Ricette con l’arista di maiale: piatti golosi e semplici da sperimentare

Si usa spesso come carne per l'arrosto, ma si presta bene anche ad altri tipi di ricette: parliamo dell'arista, uno dei tagli più comuni del maiale. Volete cimentarvi con questo particolare taglio ma non sapete quali ricette provare? Ecco un po' di idee semplici e veloci per portare in tavola un'arista di maiale degna delle grandi occasioni.

A cura di Redazione Cucina
31
Immagine

L'arista è uno dei tagli di maiale più comuni e usati in cucina: comoda e versatile, si presta a diversi tipi di ricette ed è anche relativamente economica. Ideale da cucinare arrosto o in umido, l'arista di maiale deve essere ben condita con vino, brodo, latte o altri accompagnamenti: ecco qualche idea sfiziosa per cucinarla alla perfezione con ricette semplici e golose.

1. Arista all’arancia

Immagine

Un modo molto semplice e veloce per portare in tavola un'arista profumata e succosa. L'arista all'arancia è un classico della cucina italiana, ideale anche per chi non ha grande dimestichezza con i fornelli: grazie alla marinatura nell'agrume, la carne acquisterà una tenerezza e un sapore unico. Potrete poi cambiare la marinatura e sbizzarrirvi come altri agrumi come limone o lime, salsa di soia, vino bianco, liquori e così via.

2. Arista alle mele

Immagine

Un modo sfizioso e originale per cucinare l'arista, in una ricetta che profuma d'autunno: l'arista alle mele. Le mele, tagliate a cubetti e fatte cuocere con l'arista, formeranno una cremina golosa insieme ai succhi della carne, donando un tocco di freschezza alla ricetta e bilanciando bene, con la loro dolcezza, il gusto intenso della carne di maiale. Una ricetta che piacerà a tutti, grandi e piccini.

3. Arista di maiale al latte

Immagine

Una versione dell'arista più delicata, adatta anche ai più piccoli: l'arista di maiale al latte è un piatto elegante e raffinato ma, allo stesso tempo, molto semplice da preparare. Un arrosto perfetto per il pranzo della domenica e per le occasioni speciali, da preparare in pentola, con uno sforzo minimo, e senza accendere il forno: la carne di maiale viene cotta nel latte in tegame, tagliata a fettine e poi irrorata con una salsa cremosa, ottenuta frullando le verdure insieme al suo fondo di cottura. Da leccarsi i baffi.

4. Arista di maiale con salsa alle noci

Immagine

Chi ama le ricette sfiziose e vuole stupire i propri ospiti può optare per questa arista di maiale in salsa di noci. Una preparazione semplice e golosa, in cui l'arista viene rosolata in pentola e poi cotta con una salsina fatta con panna, latte, noci e burro, per un risultato delizioso. Un piatto che si può anche preparare in anticipo e completare poco prima di servire.

5. Girelle di arista

Immagine

Una ricetta originale e creativa con questo taglio, che non deve essere usato necessariamente come arrosto: le girelle di arista. Una ricetta da preparare a forno, anche con un po' di anticipo, per cui vi serviranno pochi ingredienti come fettine arista di maiale, provola, pangrattato, olio, sale e pepe. Decisamente da provare.

31
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
31