ricetta

Arista alle mele: la ricetta per farla tenerissima

Preparazione: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
57
Immagine
ingredienti
Lonza di maiale
700g
Mele farinose
4
Sale
q.b
Rosmarino
q.b.
Vino bianco
1 bicchiere
Olio
q.b.
Brodo
q.b.
Aglio
1 spicchio
pepe
q.b.

L'arista alle mele è un secondo piatto di carne facile da preparare e molto gustoso. L'arista è una parte del maiale, detta anche lonza o lombo, povera di grassi che resta morbida e succosa. In questa ricetta la lonza si sposa perfettamente con la purea di mele che dona un retrogusto dolce. Se volete cucinare un secondo elegante per le vostre domeniche in famiglia o per una cena con amici, seguite questa ricetta e farete un figurone!

Come preparare l'arista alle mele

Per preparare l'arista alle mele dovete partire dalla preparazione del brodo 1. Preparate un trito di sale, rosmarino, pepe e olio Evo 2. Massaggiate la vostra lonza con il trito così che assorba i profumi e si insaporisca 3.

Prendete le mele, lavatele e sbucciatele, privatele del torsolo e tagliatele a cubetti regolari di circa un centimetro e mezzo 4. Prendete un tegame con i bordi alti, aggiungete un filo d'olio Evo sul fondo e fate imbiondire uno spicchio di aglio per un minuto. Unite la lonza di maiale e fatela rosolare su tutti i lati girandolo con una pinza 5. Quando la carne sarà rosolata sfumate con il vino bianco e aspettate che evapori 6.

Aggiungete le mele tagliate a cubetti 7 e versate il brodo caldo. Coprite il tegame e lasciate cuocere a fuoco dolce per 40 minuti 8 mescolando ogni tanto le mele delicatamente e girando la lonza così che la cottura risulti uniforme ed omogenea. Servite la vostra arista calda con la purea di mele che si sarà formata in cottura. 9

Consigli

L'arista di maiale è un taglio perfetto per fare l'arrosto perché poco grassoso e più delicato rispetto al manzo. La carne, però, deve essere ben rosolata al di fuori e dentro deve conservarsi morbida. Tagliate le mele in maniera grossolana in modo da dare un tocco rustico alla ricetta e preparate una salsa alle mele per accompagnare il piatto.

Per una purea di mele più saporita, aggiungete alla cottura una cipolla e fatela appassire nell'olio prima di aggiungere la carne e le mele.

Conservazione

L'arista di mele si conserva per un paio di giorni in frigorifero.

57
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette di Natale
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
57