16 Marzo 2023 11:00

Ricette con la scarola: idee semplici e gustose da provare

Ricette semplici e gustose con la scarola. Al forno, fritte o in padella, ecco tante idee facilissime da realizzare per gustare questa deliziosa verdura.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Rossella Croce
201
Immagine

La scarola è una verdura invernale gustosa e saporita, un ingrediente povero, tipico della cucina contadina e protagonista di tanti piatti della tradizione gastronomica campana. A foglie ricce o lisce, la scarola ricorda nella forma la più comune insalata, può essere gustata sia cruda sia cotta e, grazie alla sua nota amarognola, può essere cucinata al forno, in padella, impiegata in fumanti zuppe o farcire deliziose torte salate. Un alimento versatile e nutriente, molto facile da impiegare in cucina: ecco tante idee per farlo e preparare piatti ricchi di gusto con la scarola.

1. Scarola in padella

Immagine

Un contorno facile e veloce, tipico della tradizione culinaria meridionale e in particolare del capoluogo campano, la scarola in padella è un piatto ricco e gustoso, perfetta per accompagnare secondi a base di carne, pesce o formaggi. Acciughe, olive, capperi e pinoli: ingredienti simbolo del Mediterraneo che, insieme, smorzano il caratteristico retrogusto amarognolo di questa verdura. Servita semplicemente su una fetta di pane tostato o come ripieno per torte salate e focacce, la scarola in padella è facilissima da realizzare: la verdura infatti verrà cotta direttamente, senza essere sbollentata, mantenendo così gran parte delle sostanze nutritive.

2. Pizza di scarole

Immagine

Più che una semplice torta salata, più di un semplice lievitato: la pizza di scarole è un simbolo della tradizione napoletana, un gesto d'amore, una poesia per il palato. Soffice, fragrante, profumata: si può mangiare appena sfornata o fredda il giorno dopo, in ogni caso non ci deluderà. L'impasto della pizza viene sapientemente farcito con la scarola appena ripassata in padella con olive, capperi, uvetta e pinoli, una ricetta facile che sa di domenica in famiglia, perfetta per esaltare il gusto di questo ingrediente, povero ma ricco di sapore.

3. Fagioli e scarole

Immagine

Una zuppa calda, gustosa e corroborante, un piatto povero della tradizione contadina da assaporare nei mesi più freddi dell'anno: con una porzione di fagioli e scarole, possiamo scaldare il cuore e il palato. Il sapore pungente e amarognolo della scarola si sposa perfettamente con la dolcezza dei fagioli cannellini e con il profumo del peperoncino, immancabile in questa ricetta di origine contadina. Servi fagioli e scarole con qualche fetta di pane croccante e avrai ottenuto un pasto ricco, nutriente e decisamente equilibrato.

4. Scarola affogata

Immagine

Un contorno semplice e gustoso, perfetto per accompagnare secondi piatti di carne o un ricco tagliere di formaggi: la scarola affogata è una pietanza facile e veloce da realizzare, una ricetta invernale pronta in pochi minuti. Il sapore amabilmente amarognolo della scarola viene esaltato dal profumo e dal gusto del peperoncino e dei capperi, in un equilibrio gustoso e genuino.

5. Scarola imbottita

Immagine

La scarola imbottita è un piatto ricco e goloso, una ricetta di recupero di ingredienti poveri come pane raffermo, olive e pecorino che, cotti semplicemente in padella, diventano la farcia perfetta per la verdura.

Un contorno perfetto per accompagnare pietanze di carne o pesce che può essere servito anche come secondo leggero. Nonostante la doppia cottura, in padella e al forno, la scarola imbottita è davvero semplicissima da preparare, è importante però fare attenzione al sale: la ricetta prevede l'utilizzo di ingredienti dal sapore a dir poco deciso quindi meglio non esagerare.

6. Frittelle di scarola

Immagine

Le frittelle di scarola sono un antipasto sfizioso e ricco di gusto, una ricetta semplicissima, pronta in pochi minuti. Se in frigo quel cespo di scarola ti aspetta da un po' e non sai cosa farne, le frittelle sono l'idea giusta: tutto quello che occorre è sbollentare la verdura e lavorarla con una pastella a base di uova e farina prima di tuffare il tutto in olio bollente e aspettare qualche minuto per una doratura perfetta.

7. Scarola e patate

Immagine

Possibile preparare un contorno ricco e stuzzicante in poco tempo, che sia anche nutriente? Con scarole e patate si può, soprattutto poi aggiungi un peperoncino fresco e uno spicchio di aglio, il piatto è semplicemente perfetto. Una ricetta golosa in cui la nota pungente della verdura viene smorzata da quella più dolce delle patate: da servire caldo o freddo, si tratta di un contorno nutriente, colorato, cremoso al punto giusto e incredibilmente saporito.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
201