video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta con la scarola: la ricetta del primo semplice e gustoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Claudia Gargioni
185
Immagine
ingredienti
cespo di scarola
1
Spaghetti
320 gr
Pomodori secchi
5
capperi sotto sale o sott’aceto
1 cucchiaio
olive di Gaeta
10
Pinoli
1 cucchiaio
Aglio
2 spicchi
Pangrattato
1 cucchiaio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La pasta con la scarola è un primo piatto saporito e veloce, perfetto per qualunque pranzo di famiglia o cena last minute con gli amici di sempre. Protagonista del piatto è appunto la scarola, una varietà di indivia appartenente alla famiglia delle Asteracee. Tra le insalate più amate e impiegate in tutta la cucina del Sud, in particolare quella campana, si caratterizza per il gusto piacevolmente amarognolo, ottimo nell'abbinamento con le olive, i capperi e i pomodorini secchi, gli ingredienti con cui viene realizzato il condimento.

Per portarla in tavola, ti basterà far appassire la scarola in un fondo di aglio e olio, aggiungere le olive, i capperi, i pomodorini secchi, i pinoli e una macinata di pepe, quindi lasciare insaporire il tutto per pochi minuti. Il risultato è un sughetto fragrante e delizioso, ideale per accogliere il tuo formato di pasta preferito e completare poi con una manciata di pangrattato che renderà il tutto croccante e dorato.

Nella nostra ricetta abbiamo scelto di usare gli spaghetti, ma a piacere puoi utilizzare le linguine o un altro formato di pasta lunga che hai a disposizione in dispensa. Se non hai le olive di Gaeta, puoi utilizzare anche delle olive verdi, nere o taggiasche. Se ami i sapori piccanti, invece, aggiungi anche un pizzico di peperoncino e una spolverizzata di parmigiano, per un tocco di gusto in più.

Scopri come preparare la pasta con la scarola seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche la scarola affogata e le frittelle di scarola.

Come preparare la pasta con la scarola

Pulisci la scarola eliminando le foglie più esterne e dure 1.

Elimina il gambo 2.

Taglia la scarola grossolanamente 3. Sciacquala sotto l'acqua corrente e scolala per bene.

In una padella fai rosolare l'aglio con un filo di olio 4.

Profuma con una macinata di pepe 5.

Aggiungi i capperi dissalati 6.

Unisci anche le olive 7.

Aggiungi i pinoli 8 e fai insaporire il tutto per circa un minuto a fuoco vivace.

Ora elimina l'aglio e unisci la scarola 9. Porta la scarola a cottura per qualche minuto finché non risulterà appassita.

Aggiungi ora anche i pomodori secchi, ridotti a pezzetti 10. Nel frattempo fai cuocere gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata.

Scola la pasta al dente e versala in padella con il condimento 11, aggiungendo un po' di acqua di cottura. Fai saltare il tutto per un paio di minuti a fuoco vivace.

Cospargi la pasta con un cucchiaio di pangrattato e mescola per bene. Impiatta e servi ben calda (12).

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
185
api url views