Ricette con i paccheri: 22 condimenti golosi per portarli in tavola

I paccheri sono un classico formato di pasta utilizzato nella cucina partenopea, accompagnati di solito da sughi ricchi e succulenti. Possono essere lisci o rigati e sono molto versatili: possono essere conditi con sughi a base di pesce, salse, carni, verdure e possono anche essere ripieni: sono infatti ideali anche per la cottura in forno. Ecco 7 modi per condire i paccheri.

A cura di Redazione Cucina
630
Immagine

I paccheri sono un classico formato di pasta utilizzato nella cucina napoletana, accompagnati di solito da sughi ricchi e succulenti. Si tratta di "maccheroni giganti "che i napoletani chiamano anche "schiaffoni": l'etimologia greca della parola, infatti, indica una pacca o uno schiaffo a mano aperta, dato amichevolmente sulla spalla di un amico. I paccheri possono essere lisci o rigati e sono molto versatili: possono essere conditi con sughi a base di pesce, salse, carni, verdure e possono anche essere ripieni; sono infatti ideali anche per la cottura in forno. I paccheri lisci sono più adatti ai sughi freschi e hanno una cottura più omogenea, mentre quelli rigati sono più idonei per una cottura in forno perché rilasciano una maggiore quantità di amido in cottura e aiutano a legare il sugo.

Qualche esempio? Oltre alle classiche ricette campane, come i paccheri alla napoletana o quelli allo scarpariello, i paccheri sono ottimi – come dicevamo – con il pesce: puoi provare ad esempio la ricetta dei paccheri al ragù bianco di pesce, oppure i paccheri con salmone e pomodorini. Buonissimi se cucinati al forno, farciti con la salsiccia e conditi con pomodoro e besciamella, si possono provare anche nella versione verde, cioè con ricotta e cime di rapa. Per la sezione piatti vegetariani ti suggeriamo un'invitante versione dei paccheri con pomodorini secchi e burrata, i famosi paccheri alla sorrentina o anche la ricetta dei paccheri con pomodorini confit, primo piatto invitante e raffinato. Cerchi una soluzione originale e super golosa? Prova la ricetta dei paccheri fritti: andranno a ruba.

Ecco dunque una selezione di  condimenti ideali per i paccheri: ricette gustose e succulente, perfette per il pranzo della domenica o per un'occasione speciale.

1. Paccheri alla napoletana: la ricetta del piatto tipico della tradizione
Paccheri alla napoletana

I paccheri alla napoletana sono un primo piatto tipico della tradizione campana, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia, un'occasione di festa o una cena con gli amici. Un grande classico semplice e molto gustoso, che prevede l'utilizzo di pochi ingredienti ma di altissima qualità. A partire dai pomodori pelati che, dolci e succosi, vengono cotti insieme a un soffritto di odori e lardo, che conferirà alla preparazione fragranza e sapidità. Un condimento ideale per accogliere uno dei formati di pasta più celebri della cucina partenopea, i paccheri, rigorosamente di semola di grano duro italiano e trafilati al bronzo. Scoprite come realizzarli alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
2. Paccheri ripieni: la ricetta del primo piatto della domenica
Paccheri ripieni

I paccheri ripieni sono un primo piatto ricco e gustoso, perfetto per la tavola delle feste o per il pranzo della domenica in famiglia. I paccheri, il formato classico della tradizione napoletana, vengono farciti con un cuore filante di salsiccia e besciamella, conditi con un ragù corposo e infine gratinati in forno, fino a ottenere una superficie dorata e irresistibile. Potete anche prepararli in anticipo, conservarli in frigorifero e ripassarli in forno poco prima del servizio. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
3. Paccheri al ragù bianco di pesce: la ricetta del piatto gustoso e fragrante
paccheri al ragù di pesce bianco

I paccheri al ragù bianco di pesce è un primo piatto semplice e di sicuro successo, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena speciale con ospiti. Un sughetto fragrante e dallo spiccato sapore salino, realizzato con vongole e un misto di pesce fresco, si unisce a uno dei formati di pasta più amati dalla cucina campana, i paccheri. Scolati molto al dente e portati al termine di cottura direttamente in padella, vi assicureranno un risultato cremoso e mantecato. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
4. Paccheri con calamari, pomodorini e olive: la ricetta del primo piatto veloce e appetitoso
Paccheri con calamari, pomodorini e olive

I paccheri con calamari, pomodorini e olive sono un primo di mare molto gustoso che conquisterà anche i palati più esigenti. Pronti in pochissimi minuti e di facile esecuzione, possono essere serviti sia per un pranzo last minute in famiglia sia per una ricorrenza speciale a base di pesce in abbinamento a un buon calice di bollicine. In questa ricetta gli anelli di calamari vengono fatti rosolare con un fondo di aglio, olio e prezzemolo, quindi sfumati con il vino bianco e poi insaporiti con i piccadilly a spicchi, un po’ di passata di pomodoro e le olive nere snocciolate: il risultato sarà un sughetto appetitoso e succulento perfetto per condire la pasta, scolata al dente e mantecata direttamente nella padella con il resto degli ingredienti.

Leggi tutta la ricetta
5. Paccheri cremosi ai pomodori: la ricetta del primo piatto facile e goloso
Paccheri cremosi ai pomodori

I paccheri cremosi ai pomodori sono un primo semplice e rapido, che garantisce un risultato irresistibilmente avvolgente. Un sughetto a base di dolcissimi pomodori datterini assume corpo e consistenza con l'aggiunta dello stracchino durante la fase della mantecatura finale della pasta. Si tratta di un piatto espresso, da avere sempre come asso nella manica, grazie al quale organizzare in maniera veloce ed economica un pranzetto davvero goloso. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
6. Paccheri fritti: la ricetta dell’antipasto goloso e filante
Immagine

I paccheri fritti sono un antipasto gustoso e scenografico, ideale da servire per un aperitivo o un buffet di festa. Di facile esecuzione, si preparano in pochissimi minuti: vi basterà lessare i paccheri, farcirli con un cremoso ripieno a base di ricotta, mozzarella, pomodorini secchi e alici sott'olio, quindi friggerli in abbondante olio di semi ben caldo: il risultato sono dei bocconcini croccanti all'esterno e con un cuore filante e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
7. Paccheri con guanciale, crema di burrata e pistacchi: la ricetta del primo super goloso
Immagine

I paccheri con guanciale, crema di burrata e pistacchi sono un primo piatto gustoso e avvolgente. La delicatezza e la scioglievolezza del latticino di origine pugliese si sposano perfettamente con la sapidità caratteristica del salume e la piacevole croccantezza della granella di pistacchi. Il risultato è un condimento irresistibile, cremoso e anche molto facile da realizzare, ideale condimento di una pasta corta porosa, che trattiene tutto i sapori e i profumi. La guarnizione finale con i fiocchi di burrata conferirà al piatto un tocco di piacevole freschezza. Una pietanza ricca e importante, da servire in occasione del pranzo della domenica e che conquisterà grandi e piccini. Scoprite come realizzarla alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
8. Paccheri ai frutti di mare: la ricetta del primo ricco e saporito
Paccheri ai frutti di mare

I paccheri ai frutti di mare sono un primo di pesce ricco e saporito, perfetto per i pranzi estivi, le cene tra amici e le occasioni speciali. Con il termine frutti di mare ci si riferisce a una serie di organismi acquatici invertebrati come molluschi, crostacei, echinoidi ed esacoralli: tra questi rientrano, dunque, vongole, cozze, lupini, telline, gamberi, cicale di mare, scampi, calamari, polpi e molto altro. Nella nostra ricetta abbiamo usato le vongole, i lupini, le cozze, i moscardini e gli scampi per un risultato intenso e gustoso, un vero scorcio di mare da portare a tavola.

Leggi tutta la ricetta
9. Paccheri al salmone e pomodorini: la ricetta del primo di pesce saporito e fragrante
Immagine

I paccheri al salmone e pomodorini sono un primo piatto goloso e molto facile da realizzare. Il formato di pasta utilizzato, caratteristico della cucina campana, è ideale nell'abbinamento con i sughi ricchi e morbidi, proprio come questo. Invitante e incredibilmente profumato, grazie all'impiego di un pesce saporito come il salmone, ma anche di aromi e ortaggi di stagione, si rivela la scelta vincente per un pranzetto veloce e completo, ma anche per un'occasione speciale e importante. Ecco come preparare alla perfezione i paccheri salmone e pomodorini.

Leggi tutta la ricetta
10. Paccheri con sugo di gallinella di mare: la ricetta del piatto gustoso e fragrante
8_paccheri serviti_paccheri sugo di gallinella di mare©Gooduria lab

I paccheri con sugo di gallinella di mare è un primo piatto semplice e dal gusto spiccatamente mediterraneo, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con amici. I filetti di gallinella di mare, pesce dalle carni delicate e molto saporite, vengono saltati in padella con pomodorini, peperoncino, aglio e olio, quindi uniti a uno dei formati più tipici della tradizione campana, i paccheri. Scolati al dente e poi ripassati nel sughetto di pesce, assicureranno un risultato finale avvolgente e ben mantecato. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
11. Pasta allo scarpariello: la ricetta originale del primo tipico campano
paccheri allo scarpariello

La pasta allo scarpariello è un primo piatto tipico della cucina povera campana. Si tratta di un sugo a base di pomodorini, arricchito in fase di mantecatura con formaggio grattugiato, pronto ad accogliere uno dei formati più amati dalla tradizione napoletana: i paccheri. Gustosa e semplice da realizzare, è una ricetta perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si prepara in pochi minuti e verrà apprezzata da grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
12. Paccheri gratinati ripieni: la ricetta del piatto facile e gustoso
Immagine

I paccheri gratinati ripieni sono un primo piatto semplice e sfizioso, perfetto da gustare in occasione di un pranzo di famiglia o una cena con gli amici. I paccheri vengono scottati in acqua e poi farciti con un ripieno cremoso a base di cime di rapa e ricotta, quindi cosparsi con pecorino grattugiato e poi passati in forno per la gratinatura. Il risultato finale è una pietanza gustosa e dalla crosticina irresistibile, che conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
13. Paccheri con pomodori secchi: la ricetta dalla rubrica Easy Gourmet
Immagine

I paccheri con pomodori secchi sono un primo piatto veloce e cremoso realizzato per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet. Per realizzarli abbiamo frullato nel mixer parte dei pomodori secchi e i pomodorini con il parmigiano grattugiato e l'olio extravergine di oliva. I paccheri saranno poi cotti al dente, completando la cottura in padella con il condimento. La pasta sarà poi guarnita con nocciole tostate, stracciatella e pomodori secchi a fettine, così da rendere la pietanza ricca e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
14. Paccheri con gamberi e verdure: la ricetta del piatto estivo gustoso e fragrante
paccheri ripieni al forno

I paccheri con gamberi e verdure sono un primo piatto semplice e raffinato, perfetto da presentare in occasione di un pranzo domenicale in famiglia o una cena a base di pesce con gli amici. Il formato di pasta tipico campano viene farcito con verdurine di stagione, ricotta di bufala e gamberi, quindi adagiato su un gazpacho di pomodoro, che donerà cremosità e acidità a un piatto ricco di sapore, ma al tempo stesso delicato e ben equilibrato. Scoprite come eseguirlo alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
15. Pasta alla sorrentina: la ricetta del primo piatto campano completo e delizioso
Immagine

La pasta alla sorrentina è un primo piatto al forno tipico della tradizione napoletana, gustoso e completo. È una variante degli gnocchi alla sorrentina, ideale per il pranzo della domenica e ottimo anche nelle giornate calde, da servire magari tiepido. Tra gli ingredienti troviamo i pomodori San Marzano, la mozzarella, il caciocavallo grattugiato e il basilico che formano il caratteristico sugo alla sorrentina. Il formato di pasta prescelto sono i paccheri, ma non manca chi propone la calamarata, oppure i rigatoni, i mezzi ziti o i fusilloni. Si consiglia una pasta ruvida, che trattenga adeguatamente il sugo. La pietanza finale è completa e deliziosa, davvero facile da preparare, che conquisterà tutti con il suo sapore mediterraneo davvero unico.

Leggi tutta la ricetta
16. Paccheri alla crema di gamberi e scampi: la ricetta del piatto cremoso e leggero
Immagine

I paccheri alla crema di gamberi e scampi sono un primo piatto di mare ricco e gustoso, che conquisterà anche i palati più esigenti. Il segreto del suo successo sta nella scelta dei crostacei, che devono essere di prima qualità e freschissimi, e nella realizzazione di un profumatissimo fumetto di pesce con cui arricchire il sugo. Il risultato finale è un condimento profumato e cremosissimo, senza l'aggiunta di panna. Una preparazione semplice e alla portata di tutti, a patto che si seguano attentamente le indicazioni, perfetta per un pranzo o una cena a base di pesce, in cui si desidera stupire i propri ospiti. Ecco la ricetta passo passo.

Leggi tutta la ricetta
17. Paccheri all’astice: la ricetta del primo piatto di mare che ameranno tutti
Immagine

I paccheri all'astice sono un gustoso e delicato primo piatto di mare, una preparazione ricca e allo stesso tempo facile da fare. I paccheri sono un formato di pasta tipico della tradizione culinaria napoletana e in questa ricetta incontrano il sapore deciso e inconfondibile dell'astice che viene solo leggermente scottato e poi saltato in un sugo leggero. Se volete stupire i vostri amici con un piatto facile e allo stesso tempo delizioso, questa è la ricetta che fa per voi!

Leggi tutta la ricetta
18. Paccheri con pesto di pistacchi e ricotta: la ricetta di chef Ruben Bondì
Immagine

I paccheri con pesto di pistacchi e ricotta è un primo piatto cremoso e saporito realizzato dal nostro chef Ruben Bondì. Per prepararli basterà realizzare un veloce pesto di pistacchi, che sarà unito alla ricotta, realizzando così un condimento delicato e senza cottura. I paccheri saranno poi scolati al dente e insaporiti in padella con aglio, olio extravergine di oliva e il condimento a base di ricotta e pesto di pistacchi. La pietanza sarà poi servita con pistacchi tritati, pepe e basilico, pronta da portare in tavola.

Leggi tutta la ricetta
19. Paccheri al coccio: la ricetta del piatto della tradizione napoletana
Immagine

I paccheri al coccio sono un primo piatto tipico della tradizione culinaria napoletana. Il coccio, anche detto gallinella di mare, è un pesce molto saporito che in questa ricetta viene accompagnato da un sugo a base di pomodorino fresco. Per una domenica in famiglia al profumo di mare o se volete sperimentare un piatto facile da preparare e davvero gustoso, seguite questa ricetta passo passo e preparerete dei paccheri irresistibili da accompagnare magari con un bicchiere di vino bianco fresco.

Leggi tutta la ricetta
20. Pasta con pomodorini confit: la ricetta del primo gustoso e profumato
pasta-con-pomodorini-confit

La pasta con i pomodorini confit è un primo piatto semplice e gustoso, dal profumo tipicamente mediterraneo. Si realizza con la calamarata o i paccheri, un formato della tradizione campana, e i pomodorini caramellati che ne esalteranno tutto il sapore. L'aggiunta finale dei taralli sbriciolati e del parmigiano grattugiato donerà un piacevole tocco croccante e una bella sapidità, per un risultato finale che conquisterà qualunque commensale. Perfetta per la stagione estiva, può essere gustata in vacanza, magari in un bel terrazzo vista mare, o realizzata in occasione di una cena con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
21. Paccheri fritti ripieni di besciamella al formaggio: la ricetta di chef Ruben Bondì
Immagine

I paccheri fritti ripieni di besciamella al formaggio sono un finger food sfizioso e irresistibile, ideale come antipasto, per un aperitivo o un buffet; una ricetta realizzata per noi da chef Ruben Bondì e che conquisterà i tuoi ospiti. Per realizzarli basterà cuocere i paccheri al dente, farcirli con la besciamella arricchita con formaggio e realizzare una doppia panatura con farina, uova e panko o pangrattato, prima di friggerli in olio bollente fino a doratura. A fine preparazione otterrai dei paccheri fritti dorati e croccanti fuori e golosi e filanti dentro. Ecco come realizzarli passo passo con chef Ruben.

Leggi tutta la ricetta
630
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
630