Ricette con la pasta brisée: idee creative e semplici da realizzare
Torte salate, cestini, tarte tatin, galette, crostate: con questo celebre impasto base francese è possibile realizzare tantissimi piatti diversi: è più facile da preparare rispetto alla pasta sfoglia e, per questo, si può fare home made ottenendo un risultato perfetto, sotto il segno della friabilità.
La si trova già pronta al supermercato, proprio come la pasta sfoglia, ma a differenza di quest’ultima è molto più facile e veloce da fare anche a casa, basta seguire qualche accortezza. Stiamo parlando della pasta brisée, una preparazione che arriva dalla Francia e che si rivela molto versatile per la realizzazione di ricette dolci e salate, tra crostate, galette, quiche, timballi, ma anche cestini e stuzzichini. L’impasto della brisée si caratterizza per essere compatto, ma friabile, e si fa con solo 4 ingredienti: farina, burro, acqua e sale. Il composto iniziale deve avere la consistenza della sabbia, tanto che lo sbriciolare insieme il burro e la farina viene detto “sabbiatura”: si può ottenere pizzicando con la punta delle dita, oppure mettendolo in un mixer e frullando. Poi si aggiungono acqua e sale e si lavora con le mani. Il segreto della buona riuscita sta nelle temperature, data la generosa quantità di burro presente: quest’ultimo deve essere freddo, così com’è consigliato usare l’acqua ghiacciata.
Come per la pasta frolla, il calore è il suo nemico principale e per questo la pasta brisée va maneggiata il meno possibile. Ha il vantaggio che si può preparare in anticipo (si congela fino a due mesi) e che diventa il guscio o la base di tantissimi piatti.
Di seguito abbiamo selezionato 25 idee da cui prendere ispirazione, tutte da provare: ci sono grandi classici come la quiche lorraine o la tarte tatin, monoporzionicreative per antipasti e aperitivi, come i cestini con burrata e alici, e ancora specialità scenografiche perfette per le occasioni di festa o il pranzo della domenica, tra il timballo di tortellini e il filetto di maiale in crosta. Le torte salate, infine, sono un evergreen. Il suggerimento? Se prevedi un ripieno molto umido, esegui prima la cottura alla cieca, in questo modo la tua pasta brisée non rischia di rimanere bagnata (quindi cruda) e di sfaldarsi al taglio.
I cestini di pasta brisée sono un antipasto semplice e sfizioso, perfetto da portare in tavola in occasione di una cena speciale o da servire per un aperitivo tra amici. Si preparano con un rotolo di pasta brisée già pronta e una farcia a base di burrata e alici sott'olio: scopri la ricetta.
La tarte tatin ai pomodorini è una torta salata rovesciata ispirata alla tarte tatin di mele, un dolce della tradizione francese realizzato con un impasto di pasta brisée e servito capovolto su un piatto da portata. In questa preparazione abbiamo sostituito la frutta con i pomodorini, così da realizzare un antipasto sfizioso e saporito, pronto in poco tempo: i pomodorini saranno adagiati direttamente nella teglia e ricoperti con la pasta brisée. Una volta pronta, potete servire la vostra tarte tatin ai pomodorini anche per un aperitivo con gli amici.
La quiche lorraine è una ricetta tipica francese, un rustico fragrante e cremoso al morso composto da un guscio di pasta brisée e un ripieno goloso a base di panna fresca, uova sbattute, pancetta sfrigolante e formaggio groviera a dadini. Ottima da servire a fette come antipasto o aperitivo, può essere portata con sé in occasione di una gita fuori porta.
La quiche di pere è un rustico autunnale fragrante e molto gustoso, caratterizzato da un involucro di pasta brisée aromatizzata alla salvia e un ripieno cremoso e fondente a base di pere cotte nel burro, latte, uova, panna fresca e fontina a fette. Facile e golosa, può essere portata in tavola come antipasto, aperitivo o piatto unico.
La quiche ai funghi è una torta salata molto semplice e saporita, variante stagionale della celebre quiche lorraine. Perfetta per una cena informale o da servire, tagliata a quadratini, come antipasto o all'ora dell'aperitivo, può essere gustata anche in occasione di un picnic o una gita fuori porta.
I cestini di pasta brisée sono un antipasto veloce e sfizioso per tutte le occasioni: una croccante base di pasta brisée da farcire con un mix di ricotta e yogurt con verdure, formaggi e salumi.
La torta paesana salata è un rustico saporito e dal cuore cremoso, perfetto da servire come antipasto o piatto unico vegetariano. Preparata con un involucro di pasta brisée e un ripieno a base di verdure cotte in padella, besciamella, tuorli e formaggi grattugiati, è ottima da proporre anche per un aperitivo o una cena a buffet.
Il timballo di pasta è un sostanzioso primo piatto al forno da condire a piacimento. Noi lo abbiamo preparato in crosta di pasta brisée con sugo di salsiccia: ecco come prepararlo.
Il timballo di tortellini è un primo scenografico e sostanzioso, perfetto per le grandi occasioni. Uno scrigno di pasta brisée racchiude un ricco ripieno di tortellini, prosciutto e piselli, per un piatto perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica, una cena con gli amici o una ricorrenza speciale.
La chicken pie è una ricetta tipica anglosassone, preparata con un guscio di pasta brisée che accoglie al suo interno un ripieno di pollo, funghi, pancetta e besciamella. Una torta salata ricca e saporita, perfetta da gustare come piatto unico.
La torta rustica salata è un piatto unico semplice e saporito, perfetto per una gita fuori porta o da offrire agli ospiti in occasione di un buffet di festa. Seguite la ricetta.
La crostata salata con verdure è facile da preparare, squisita e molto versatile: il guscio di pasta brisée può essere farcito con verdure sempre diverse a seconda della stagionalità.
La torta salata con i broccoli è un rustico saporito e sfizioso, perfetto da servire come piatto unico o come antipasto. Si tratta di un guscio di fragrante pasta brisée che accoglie al suo interno un morbido ripieno a base di broccoli, uova, ricotta e parmigiano, ottima anche da portare in ufficio o per una gita fuori porta.
La torta salata patate e salsiccia è un piatto rustico e saporito, ideale per ogni occasione: un guscio di pasta brisée ripieno di patate lesse sbriciolate, salsiccia e scamorza a cubetti.
La torta salata di patate e cipolle è un rustico semplice e gustoso. Un involucro di pasta brisée racchiude un ripieno goloso a base di patate e cipolle caramellate per un piatto unico ricco e goloso, perfetto per ogni occasione.
La torta salata con pomodorini è un rustico colorato e saporito, ideale come antipasto o piatto unico: un involucro di pasta brisée con un ripieno di pomodorini, ricotta, scamorza e aromi.
Lo strudel di funghi è un antipasto autunnale semplice e molto gustoso. Un rustico salato a base di porcini e scamorza filante, da portare in tavola per un pranzo di festa o una cena con ospiti vegetariani.
Il girasole di pasta brisée salato è un antipasto sfizioso e veloce da preparare, per arricchire la tavola con una portata non solo gustosa, ma anche bella da vedere.
Il filetto di maiale in crosta è un secondo elegante, ideale da servire durante i giorni di festa e le occasioni speciali: il filetto di maiale viene avvolto da fette di pancetta, rosolato in padella e poi cotto in forno in un involucro di brisée.
Il pasticcio di carne all'inglese, detto meat pie o steak pie, è un piatto unico tipico della tradizione anglosassone: un guscio di pasta brisée e sfoglia accolgono un ripieno cremoso a base di carne di manzo cotta a lungo con brodo, vino rosso, aromi e spezie.
La tarte tatin è un dolce tipico della pasticceria francese amato in tutto il mondo, una torta rovesciata nata per errore a fine Ottocento, preparata con mele caramellate nel burro e nello zucchero, quindi rivestite con un guscio di fragrante pasta brisée.
Il flan parisien è un dessert francese fragrante e scioglievole al morso, ideale da servire a fette a merenda o fine pasto. Un guscio di pasta brisée accoglie al suo interno una voluttuosa crema alla vaniglia: per un risultato ultra goloso che conquisterà grandi e piccini.
La galette alle mele è un dolce scenografico e profumato, tipico della pasticceria francese. Si presenta come una classica crostata ma, al posto della frolla, prevede come base un guscio di pasta brisée, che racchiude un ricco ripieno di frutta fresca.
La galette alle prugne è un dolce alla frutta rustico e genuino, tipico della pasticceria francese. Si presenta come un guscio di brisée che accoglie al suo interno una golosa farcia di prugne fresche, ideale a merenda o come sfizioso fine pasto insieme a una pallina di gelato.