18 Luglio 2023 13:00

Ricette con la bresaola: 5 idee facili e creative per gustarla in modo originale

La bresaola è un affettato molto versatile in cucina: approfittane per realizzare ricette facili di antipasti, primi e piatti unici. Ecco qualche idea sfiziosa da portare in tavola.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Federica Palladini
191
Immagine

La bresaola è uno di quegli alimenti che può diventare un ottimo alleato quando hai poco tempo e sei alla ricerca di ricette facili, creative ed equilibrate. Molto versatile in cucina, è un ingrediente che non ha bisogno di particolari lavorazioni per essere portato in tavola. Si acquista affettata sottilmente dal salumiere o già confezionata nelle apposite vaschette in atmosfera protettiva: le fette si usano praticamente al naturale e si utilizzano per le preparazioni più disparate, come antipasti, primi e piatti unici, e sono caratterizzate da un colore rosso accesso e da un sapore sapido con un piacevole retrogusto dolce.

Questo insaccato è una specialità prodotta principalmente nel Nord Italia e la Bresaola della Valtellina Igp ha la certificazione di qualità, con un consorzio di tutela e un disciplinare che ne regolano e certificano tutte le fasi di produzione. Per esempio, si ricava solo da tagli pregiati del bovino, soprattutto punta d’anca, che è la parte della fesa senza il muscolo, ma anche da magatello, fesa, sottofesa e sottosso. La bresaola è un salume "magro": contiene una limitata quantità di grassi (circa il 2% in totale su 100 gr di prodotto), calorie (151 kcal) e proprietà nutrizionali notevoli perché ricca di sali minerali (in particolare fosforo, potassio, ferro e zinco) e aminoacidi ramificati, che la rendono adatta alla dieta degli sportivi.

Prova la bresaola nella classica versione carpaccio con rucola e scaglie di grana, ma non porre limiti alla fantasia: le sue morbide fette possono essere facilmente arrotolate su loro stesse, perfette quindi per ricette di rotoli e involtini, da abbinare a formaggi cremosi, frutta fresca e secca e verdure croccanti. Di seguito, ti suggeriamo 5 idee per gustarla in modo originale.

1. Involtini di bresaola

Immagine

Gli involtini di bresaola sono dei rotolini di affettato ripieni di formaggio fresco spalmabile, chiusi da un filo di erba cipollina. Una ricetta sfiziosa e veloce da servire come aperitivo, antipasto o piatto veloce perfetta per l’estate, in quanto è fresca e senza cottura. Le fettine di bresaola, morbide e sottili, si arrotolano con facilità e si abbinano molto bene a latticini cremosi come la ricotta e la robiola.

2. Cheesecake salata con bresaola e rucola

Immagine

Quella della cheesecake salata con bresaola e rucola è una ricetta facile realizzata con una base di crackers e burro fuso e farcita con un cremoso ripieno di ricotta, robiola ed erbe aromatiche. Le fette di bresaola sono l’idea creativa per la decorazione: tagliate a metà e avvolte su loro stesse diventano delle soffici roselline da posizionare sulla torta salata insieme a foglie di rucola, pomodorini e mais.

3. Risotto alla bresaola

Immagine

Il risotto alla bresaola è un primo piatto con cui valorizzare il gusto sapido di questo salume, che conferisce alla preparazione il suo sapore caratteristico. Le fette di bresaola, ridotte a striscioline, si aggiungono a metà cottura del risotto, poi mantecato con la robiola e rifinito al momento di servire con granella di pistacchi. Una ricetta ricca, dalla consistenza avvolgente e dagli abbinamenti collaudati, ma non scontati.

4. Girelle di bresaola

Immagine

Le girelle di bresaola sono un modo originale per realizzare un antipasto o una schiscetta diversi dal solito: si tratta di un rotolo di fette di bresaola, sovrapposte leggermente tra loro così da non far fuoriuscire il ripieno, che viene farcito con riso freddo, maionese, rucola e carote. Una ricetta passepartout tutta da personalizzare: per una versione light, sostituisci la maionese con un formaggio spalmabile.

5. Carpaccio di bresaola e fichi

Immagine

Il carpaccio di bresaola e fichi è una variante gustosa del classico piatto di bresaola, rucola e grana. Le fettine di bresaola, infatti, sono ideali per comporre piatti freddi facili e veloci da preparare e da abbinare con ingredienti sfiziosi come fichi, robiola, noci, pistacchi e miele millefiori, che rendono questa ricetta molto creativa, ma alla portata di tutti.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
191
api url views