17 Gennaio 2022 15:28

Ricette con il cavolo rosso: piatti semplici e golosi con un tocco di colore in più

Ricco di antocianine, antiossidanti della famiglia dei flavonoidi fondamentali per il nostro benessere fisico, il cavolo rosso è un ortaggio fresco, saporito e nutriente: ecco come portarlo in tavola in ricette sfiziose e originali.

A cura di Redazione Cucina
63
Immagine

Inverno, tempo di  Brassicaceae: dopo avervi suggerito cosa comprare al mercato questo mese e come cucinarlo, oggi cvi volgiamo soffermare sul cavolo cappuccio rosso, una tipologia non molto usata in cucina, a differenza del suo fratellino verde o dei cugini cavolo riccio e nero. Il cavolo rosso è abbastanza simile al cavolo cappuccio verde, ma se ne differenzia in parte per la composizione: la colorazione rossa è infatti dovuta alla notevole presenza di antocianine, antiossidanti del gruppo dei flavonoidi che tanto bene fanno al nostro fisico. Ma come usare questo tipo di cavolo in cucina, lavorandolo nel modo giusto? Cotto o crudo, in insalata, il cavolo rosso (o viola) non è solo saporito e nutriente, ma anche bello da vedere: ecco delle ricette semplici e golose da sperimentare, per fare il pieno dei suoi benefici.

1. Insalata di cavolo cappuccio rosso

Immagine

Iniziamo da una ricetta fresca, molto amata nei Paesi del Nord Europa, l'insalata di cavolo cappuccio rosso. Una ricetta che ha mille varianti, da realizzare accompagnandola con salsine fresche e stuzzicanti, ma che noi abbiamo voluto condire semplicemente con olio extravergine d'oliva, succo d'arancia e limone, sale e pepe. Ideale per una giornata in cui non avete voglia di mettervi ai fornelli, o se volete un pasto stuzzicante ma leggero.

2. Cavolo rosso al forno

Immagine

Una ricetta ideale per un pranzo fra amici o per un'occasione informale, il cavolo rosso a forno. Per realizzarlo vi basterà tagliare il cavolo a fette e cuocerlo in forno con l'aggiunta di formaggio di capra e pancetta: una pietanza originale e gustosa, che andrà a ruba. Se preferite invece una ricetta vegetariana potete sostituire la pancetta con ingredienti come funghi, olive, pomodori secchi e così via.

3. Vellutata di cavolo rosso

Immagine

Avete voglia di un comfort food corroborante, nutriente ma anche goloso? La ricetta della vellutata di cavolo rosso è quella che fa per voi: una ricetta semplice, da preparare in poco tempo, ma che vi darà grandi soddisfazioni. Tra le altre particolarità, questo ortaggio contiene un pigmento che reagisce agli alimenti dal ph acido, come ad esempio il limone, cosa che gli conferisce una colorazione chiara e violacea. Ideale come piatto unico, in accompagnamento a dei crostini di pane croccante, o anche come primo piatto di un pranzo corroborante.

4. Risotto al cavolo rosso

Immagine

In questa lista non poteva mancare un grande classico della tradizione italiana, il risotto. Il risotto al cavolo rosso è una ricetta semplice ma molto raffinata: per farlo vi occorreranno solo riso Carnaroli, scalogno, cavolo, vino bianco, brodo vegetale, burro e parmigiano. Potrete poi variare la ricetta come preferite, ad esempio aggiungendo della salsiccia, per un tocco di sapore in più, oppure aggiungendo del formaggio cremoso alla fine, in mantecatura, per dargli una nota vellutata.

5. Pesto di cavolo rosso

Immagine

Una preparazione versatile e leggera, ideale per diversi tipi di piatti: il pesto di cavolo rosso, realizzato con cavolo, olio, sale, limone, pinoli e nocciole. Potete usarlo per condire una pasta, anche fredda, oppure proporlo come sfiziosa salsina da spalmare su fette di pane abbrustolite, come antipasto o aperitivo: un modo divertente anche per far mangiare questi prodotti anche ai bambini, che solitamente non apprezzano molto.

63
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
63