ricetta

Cavolo rosso al forno: la ricetta del contorno veloce e sfizioso

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
16
Immagine
ingredienti
Cavolo rosso
350 gr
Formaggio di capra
150 gr
Pancetta a cubetti
100 gr (facoltativa)
Olio extravergine d’oliva
3 cucchiai
Aglio fresco
3 spicchi
Limone
1
Sale fino
q.b.
pepe
q.b.
Coriandolo tritato
q.b.

Il cavolo rosso al forno è un contorno sfizioso e facile da preparare. Il cavolo cappuccio rosso è una verdura autunnale ricca di vitamine, che si presta bene anche alla cottura in forno. Nella nostra ricetta vi basterà tagliarlo a fette e cuocerlo in forno con l'aggiunta di formaggio di capra e pancetta: una pietanza originale e gustosa, da preparare per una cena tra amici. Bastano infatti pochi passaggi per realizzare questo contorno davvero squisito. Ecco come fare.

Come preparare il cavolo rosso al forno

Mescolate in una ciotolina l'olio extravergine d'oliva con il succo di limone e l’aglio tritato 1. Aggiungete sale e pepe, continuate a mescolare e tenete da parte. Lavate il cavolo rosso, asciugatelo e tagliatelo a fette 2. Adagiate le fettine su una leccarda rivestita con carta forno e spennellatele con la marinata preparata in precedenza 3. Cuocete in forno già caldo a 160° per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo necessario, estraete la teglia dal forno, aggiungete su ogni fetta di cavolo rosso i formaggio di capra a pezzetti 4 e infornate per circa 5 minuti. Prima di servire potete aggiungere un po' di pancetta alla griglia e coriandolo fresco tritato 5. Il vostro cavolo rosso al forno è pronto per essere portato in tavola 6.

Consigli

Tagliate il cavolo rosso a fette di medio spessore, così da cuocerle alla perfezione.

Una volta cotte le fette di cavolo rosso al forno, potete farcirle come più vi piace. Il formaggio di capra può essere sostituito con il formaggio morbido che preferite. Omettete la pancetta se volete realizzare una pietanza vegetariana.

Varianti

Se volete che il vostro cavolo rosso al forno diventi un secondo piatto, potete farcirlo con purè di patate e carne macinata, cotta in padella con olio extravergine, cipolla e peperone rosso. Cuocete il cavolo rosso in forno come da ricetta e, una volta pronto, aggiungete purè e carne macinata, e continuate la cottura per una decina di minuti.

Conservazione

Potete conservare il cavolo rosso al forno per 2 giorni in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico.

16
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16