ricetta

Ricette con finocchi: 25 idee semplici e golose da provare

A cura di Rossella Croce
42
Immagine

Croccanti, profumati e incredibilmente nutrienti, i finocchi non sono solo uno snack spezza fame dietetico da sgranocchiare tra un pasto e l'altro, ma anche un ingrediente versatile e facile da utilizzare da avere sempre a portata di padella. Poverissimi di calorie ma ricchi di sali minerali e vitamina C, i finocchi sono grandi alleati della nostra salute, hanno un effetto digestivo e depurativo, stimolano la funzione epatica e contrastano l'invecchiamento cellulare: tra dicembre e maggio li troviamo facilmente sui banchi di frutta e verdura ma molto spesso tendiamo a sottovalutarne le incredibili potenzialità in cucina.

Con un po' di fantasia, con i finocchi possiamo preparare un intero menù, dall'antipasto al secondo, passando per primi piatti e delicati comfort food. Se cerchi un antipasto sfizioso, potete utilizzare questi ortaggi per realizzare delle croccanti polpette da mangiare rigorosamente con le mani o delle freschissime insalate con agrumi e salmone fresco, ricette semplici, ideali per iniziare al meglio un pranzo leggero. Per un primo piatto al forno, pronto in pochi minuti, ti consigliamo le conchiglie con besciamella e finocchi, ottime anche per un pranzo in ufficio sano e nutriente, proprio come il risotto alla veneta, in cui i finocchi sono indiscussi e curiosi protagonisti. Abbiamo la ricetta giusta anche per chi in cucina non smette ma di sperimentare sapori e accoppiamenti nuovi: appena sbollentati, provate a lavorare i finocchi con uova e mozzarella e lasciate cuocere in forno, il risultato è una pietanza vegetariana al gratin che metterà tutti d'accordo.

E i contorni? Quelli con i finocchi non possono di certo mancare: molti li amano semplicemente saltati in padella o gratinati al forno, un piatto stuzzicante che nulla ha da invidiare ai finocchi alla pizzaiola, una versione rivisitata in chiave vegetariana della ricetta tradizionale, tra profumi e colori che ci fanno assaporare la cucina mediterranea. Ami i fritti? Anche in questo caso i finocchi possono stupirti: avvolti da una pastella delicata e tuffati nell'olio bollente diventano dorati e croccanti in pochi secondi, il tempo di aggiungere un pizzico di sale e addentarli.

Ti abbiamo fatto venire l'acquolina in bocca? Allora non ti resta che provare le nostre ricette con i finocchi.

1. Polpette di ceci e finocchi: la ricetta del piatto sfizioso e leggero
Immagine

Le polpette di ceci e finocchio sono un piatto sfizioso e molto appetitoso. Potete servirle all'ora dell'aperitivo, per un buffet in piedi o come antipasto di una cena informale tra amici. Accompagnate a una porzione di riso basmati e a un contorno di verdure, possono essere consumate come pasto veloce, ma ugualmente completo e nutriente, o spuntino sano e sostanzioso. Insomma, ogni occasione è quella giusta.

Leggi tutta la ricetta
2. Finocchi fritti: la ricetta per farli dorati e croccanti
Immagine

I finocchi fritti sono un contorno sfizioso e facile da preparare, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. I finocchi saranno tagliati a fette e impanati nella farina, nella uova e nel pangrattato, pronti per essere fritti in olio ben caldo fino a doratura. Il risultato finale saranno dei finocchi croccanti fuori e morbidi dentro, un contorno che conquisterà i tuoi commensali, pronto in pochi e semplici passaggi. Ecco come fare.

Leggi tutta la ricetta
3. Insalata di salmone, arancia e finocchi: la ricetta del piatto fresco, sano e gustoso
Insalata di salmone, arancia e finocchi

L’insalata di salmone, arancia e finocchi è un piatto leggero e invitante, da preparare durante la stagione invernale. Si tratta di una variante ancora più ricca della classica insalata di finocchi e arance, e può essere gustata come secondo o portata principale, da accompagnare con crostini di pane croccante per un pasto sano e bilanciato. Nulla vi vieta di servirla come antipasto raffinato e sfizioso, perfetto per la tavola delle feste natalizie.

Leggi tutta la ricetta
4. Insalata di finocchi e carciofi: la ricetta del contorno leggero e gustoso
7_insalata servita_insalata di finocchi e carciofi©Gooduria lab

L'insalata di finocchi e carciofi è un contorno leggero ma al tempo stesso raffinato e appagante, perfetto per concludere in bellezza qualunque pranzo o cena con ospiti. Nel pieno della loro stagione, questi ortaggi tipicamente invernali vantano, oltre a delle straordinarie proprietà benefiche e depurative, anche un gusto delicato e una consistenza piacevolmente croccantina. L'aggiunta delle scaglie di parmigiano e di un'emulsione a base di olio, succo di limone e pepe, a condire il tutto, renderà la pietanza ancora più completa e fragrante. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela in accompagnamento a secondi piatti di carne o a formaggi freschi e stagionati.

Leggi tutta la ricetta
5. Risotto ai finocchi: la ricetta del primo piatto veneto sfizioso e genuino
Immagine

Il risotto ai finocchi o risi coi fenoci è un primo piatto cremoso e nutriente tipico della tradizione veneta, indicato anche per chi segue una dieta vegetariana. Una pietanza dal sapore aromatico, ideale per le giornate fredde, ottimo sia a pranzo che a cena. Nella preparazione del risotto ai finocchi non viene utilizzato il metodo classico, in cui gli ingredienti vengono cucinati a parte e aggiunti al riso a fine cottura. In questo caso, invece, i finocchi vengono aggiunti al soffritto prima del riso, che si insaporirà nel tegame insieme al resto degli ingredienti. Ma ecco i passaggi per prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
6. Vellutata di finocchi: la ricetta del comfort food caldo e aromatico
Immagine


La vellutata di finocchi è il classico comfort food di stagione: una preparazione calda, leggera e molto appagante per ritemprarsi durante una fredda serata d'inverno. Una ricetta che sfrutta il sapore delicato e molto aromatico del finocchio, ortaggio dalle grandi virtù benefiche e disintossicanti, qui esaltato dalla nota speziata dello zafferano e da quella dolce e raffinata della panna fresca. Il risultato è una pietanza cremosa e dalla consistenza avvolgente, ideale da accompagnare con crostini di pane tostato, per bilanciare il tutto con un tocco di croccantezza, e a cui far seguire un secondo a base di carne o pesce. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo i nostri consigli.

Leggi tutta la ricetta
7. Pasta gratinata finocchi e besciamella: la ricetta del primo delicato e cremoso
pasta gratinata finocchi e besciamella

La pasta gratinata finocchi e besciamella è un primo piatto delicato e cremoso, perfetto per un pranzo di famiglia o una cena speciale con ospiti. Si tratta di un'idea stuzzicante e alternativa per consumare questi ortaggi aromatici e saporiti, una ricetta che ameranno anche i più piccoli di casa. I finocchi vengono saltati in padella con un fondo di carote, mescolati a besciamella e conchiglie, quindi passati in forno per pochi minuti: il risultato è una preparazione molto gustosa, resa ancora più irresistibile dalla crosticina dorata che si sarà formata in superficie dopo la gratinatura.

Leggi tutta la ricetta
8. Parmigiana di finocchi: la ricetta del piatto unico saporito e originale
Immagine

La parmigiana di finocchi è una ricetta gustosa e originale. Si tratta di una delle tante varianti della classica parmigiana di melanzane. In questo caso realizzeremo una parmigiana bianca con finocchi sbollentati e arricchiti con besciamella, formaggio e prosciutto, tutti ingredienti che esaltano il sapore delicato di questi deliziosi ortaggi, ricchi di vitamine, sali minerali e fibre. Una volta pronta, potete servire la parmigiana di finocchi come piatto unico o come contorno, in base alle vostre esigenze. Una pietanza sicuramente calorica, ma che possiamo concederci ogni tanto, magari per una cena tra amici. Ma ecco come prepararla in pochissimi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
9. Finocchi gratinati: la ricetta del contorno leggero e saporito
Finocchi gratinati

I finocchi gratinati sono un contorno gustoso e semplice da preparare in forno. Si tratta di un'alternativa sfiziosa e leggera, poiché priva di besciamella e di burro, per consumare questi ortaggi dal sapore caratteristico e piacevolmente balsamico. Di facile esecuzione, vi basterà tagliare a fettine sottili i finocchi, condirli con un filo di olio e un pizzico di sale e di pepe, quindi mescolare e disporre tutto in una teglia; cosparsi con una panatura aromatica, a base di pangrattato ed erbette aromatiche (compresa la barba dei finocchi stessi), vengono infine passati in forno fino a completa doratura: il risultato è croccante, sfizioso e assolutamente irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
10. Sformato di finocchi: la ricetta del contorno cremoso e saporito
Immagine

Lo sformato di finocchi è un contorno facile e delizioso, ideale per accompagnare secondi di carne e di pesce. La ricetta è molto veloce e si prepara con pochi e semplici ingredienti: i finocchi vengono tagliati a fette, sbollentati in acqua e poi disposti a strati con l'aggiunta di formaggio a cubetti, parmigiano grattugiato e besciamella cremosa; la preparazione viene poi cotta in forno finché non risulterà dorata e ben gratinata in superficie.

Leggi tutta la ricetta
11. Torta salata con finocchi e prosciutto: la ricetta del rustico cremoso e filante
Immagine

La torta salata con finocchi e prosciutto è un rustico delizioso e velocissimo da realizzare, l'idea vincente per far mangiare questa verdura anche ai bimbi o a chi non ama particolarmente il suo sapore. Un guscio di fragrante pasta brisée accoglie al suo interno un ripieno goloso e filante, in cui la dolcezza del finocchio viene equilibrata dalla sapidità del salume e del formaggio Asiago. L'aggiunta della besciamella renderà il tutto ancora più ricco e cremoso. Una preparazione versatile e adatta a qualunque occasione: dall'aperitivo con gli amici al buffet di festa, dalla gita fuori porta al pasto consumato in ufficio. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
12. Finocchi alla pizzaiola: la ricetta del contorno semplice e stuzzicante
Immagine

I finocchi alla pizzaiola sono la versione mediterranea dei classici finocchi gratinati al forno. Nella nostra ricetta l'amato ortaggio di stagione, non solo ipocalorico ma anche ricco di innumerevoli proprietà benefiche, viene sbollentato in padella con un goccino di acqua, giusto il tempo di ammorbidirlo, e poi ripassato in forno con pomodorini, mozzarella, capperi, olive verdi e prezzemolo tritato. Il risultato è un contorno ricco, filante e dall'irresistibile gratinatura in superficie, grazie all'aggiunta finale del pecorino grattugiato e del pangrattato. Una pietanza semplice e sfiziosa, ideale da servire in qualunque occasione, dal pranzo in famiglia alla cena informale, organizzata all'ultimo minuto. Completato con qualche fettina di pane tostato, si trasforma anche in un piatto unico bilanciato. Scoprite come realizzare i finocchi alla pizzaiola senza sbagliare una mossa.

Leggi tutta la ricetta
13. Finocchi al forno con mozzarella e uova: la ricetta del piatto unico goloso e nutriente
7_finocchi al forno_finocchi serviti © Gooduria lab

I finocchi al forno con mozzarella e uova sono una pietanza vegetariana ricca e gustosa, la ricetta pensata appositamente per chi ama questo ortaggio invernale dalle proprietà diuretiche e disintossicanti. Grazie alla loro dolcezza e consistenza, i finocchi si prestano particolarmente bene alla cottura al gratin e all'abbinamento con ingredienti sapidi e decisi. Il passaggio in forno ci restituirà una preparazione filante e dalla crosticina dorata in superficie, perfetta da servire come secondo o piatto unico insieme a qualche fettina di pane tostato o a una porzione di patate lesse. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
14. Finocchi al forno: la ricetta del contorno semplice e leggero
Immagine

I finocchi al forno è un contorno semplice e davvero delizioso, un'alternativa gluten-free dei finocchi gratinati con formaggio e pangrattato. In questa ricetta, i finocchi vengono tagliati a fettine e poi conditi con olio, sale e pepe, proprio come una classica insalata, ma con la differenza che la cottura in forno ci restituirà una pietanza saporita e fragrante. Ideali da servire in accompagnamento a un piatto a base di carne bianca, come delle gustose fettine di petto di pollo al limone e capperi, o di pesce, come un filetto di salmone grigliato. Ecco come realizzare questa ricetta veloce e facilissima da replicare.

Leggi tutta la ricetta
15. Cotolette di finocchi: la ricetta del piatto vegetariano goloso e facile da realizzare
Cotolette di finocchi

Le cotolette di finocchi sono un secondo piatto vegetariano gustosissimo, croccante e originale: una ricetta di grande impatto, ma facile da realizzare in poco tempo, da abbinare a una fresca insalata. Potete cuocere le cotolette sia fritte che al forno: in questo secondo caso il risultato sarà più leggero e diventerà anche un contorno perfetto per accompagnare pesce o carni bianche. Ecco come realizzarle alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
16. Cotolette di finocchi al forno: la ricetta del contorno leggero e super croccante
Immagine

Le cotolette di finocchi al forno sono un contorno leggero e sfiziosissimo, l'idea geniale per far mangiare le verdure anche ai vostri figli. I finocchi vengono tagliati a fette piuttosto spesse, passati nelle uova e poi nella farina di mais e infine cotti al forno aggiungendo semplicemente un filo di olio. Al termine, otterrete delle cotolette vegetali dorate e super croccanti, ottime per accompagnare una pietanza a base di carne o di pesce, ma anche come secondo piatto a cui abbinare una fresca insalata di stagione e qualche fettina di pane tostato. Semplici e veloci, vi risolveranno qualunque cena dell'ultimo minuto. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
17. Finocchi in padella: la ricetta per farli gratinare il giusto
Finocchi in padella

I finocchi in padella sono un contorno perfetto per la cena: una ricetta economica, facilissima da preparare e soprattutto gustosa. Una ricetta gratinata ancora più veloce di quella in forno, e ancora più salutare. Infatti la cottura in padella è più breve di quella in forno e consente di mantenere intatte le proprietà nutrizionali dei finocchi, rendendoli un piatto light ma anche molto salutare. L'aggiunta delle arance, un tocco personale e insolito che voi potete omettere, ricorda la famosa insalata siciliana, ma da gustare calda per assaporarne al massimo la croccantezza. Il sapore dolciastro dei finocchi si gusta ancora meglio se accostato all'amarostico delle olive (ancor meglio se nere). Potete insaporire il piatto come preferite: per un gusto più fresco aggiungete della menta tritata a fine cottura, oppure del timo limonato. Speziate a piacere con le erbe che preferite, menta per un sapore fresco, o timo limonato; maggiorana, prezzemolo e salvia. Accompagnate questo contorno con una dose di proteine e dei crostini, per un pasto completo.

Leggi tutta la ricetta
18. Finocchi in agrodolce: la ricetta del contorno leggero e gustoso
7_pinoli in agrodolce serviti1_finocchi in agrodolce©Gooduria lab

I finocchi in agrodolce sono un contorno leggero e davvero delizioso, l'alternativa sfiziosa alla più classica insalata di finocchi. Depurativi e benefici, questi ortaggi tipicamente invernali vengono scottati in acqua bollente e poi saltati in padella con uvetta, pinoli tostati e olive. La sfumatura finale con l'aceto di vino bianco, unito a un pizzico di zucchero, donerà alla pietanza un'irresistibile nota agrodolce. Ottimi se fatti riposare per alcune ore, in modo tale che i sapori si intensifichino ulteriormente, sono perfetti a pranzo o cena per accompagnare piatti di carne e formaggi stagionati. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
19. Finocchi al latte: la ricetta del contorno semplice e dal gusto delicato
7_finocchi al latte serviti_finocchi al latte©Gooduria lab

I finocchi al latte sono un contorno gustoso e delicato, la variante light del classico sformato di finocchi arricchito con formaggi e besciamella. Questo ortaggio tipicamente invernale, fragrante e dal sapore caratteristico, viene cotto nel latte e poi gratinato in forno con l'aggiunta del parmigiano e del pangrattato. Il risultato è una pietanza morbida e dalla crosticina croccante e irresistibile, perfetta a pranzo o cena per accompagnare piatti a base di carne, pesce o latticini. Potete anche prepararla in anticipo e infornarla solo poco prima di arrivare in tavola: sentirete che bontà. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
20. Padellata di finocchi e carciofi: la ricetta del contorno dal sapore mediterraneo
7_padellata servita_padellata di finocchi e carciofi©Gooduria lab

La padellata di finocchi e carciofi è un contorno saporito e al tempo stesso leggero, perfetto per chi desidera mangiare con gusto ma senza sensi di colpa. Questi ortaggi tipicamente invernali, dalle straordinarie proprietà diuretiche e depurative, vengono saltati in padella con un filo di olio e lo scalogno; l'aggiunta finale dei pomodorini secchi e dei capperi dissalati donerà al piatto una nota mediterranea ricca e fragrante. Veloce e semplicissima, ecco una ricetta perfetta per risolvere anche un pranzo o una cena last minute: vi basterà accompagnarla a una porzione di formaggi freschi o a un secondo di carne e, in pochi minuti, avrete un pasto sano ed equilibrato. Scoprite come fare seguendo passo passo tutti i nostri passaggi.

Leggi tutta la ricetta
21. Finocchi e patate in padella: la ricetta del contorno leggero e gustoso
Immagine

I finocchi e patate in padella sono un contorno gustoso e veloce da preparare, perfetto per accompagnare pesce, uova, formaggi o carne bianca. Semplici e alla portata di tutti, vi basterà avere a vostra disposizione patate e finocchi per creare un piatto sì leggero, ma anche sfizioso e appagante. Ricchi di preziose sostanze nutritive e ipocalorici, i finocchi sono una delle verdure protagoniste della stagione invernale. Dal sapore dolce e delicato, soprattutto in questo periodo, qui vengono tagliati a fettine e disposti a strati in padella, intervallati da spicchi sottili di patate. Aromi a piacere, un filo di olio ed ecco che in pochi minuti otterrete una pietanza che conquisterà grandi e piccini, ideale per un pranzo in famiglia o una cena tra amici.

Leggi tutta la ricetta
22. Purea di finocchi: la ricetta del contorno gustoso dal sapore delicato
Immagine

La purea di finocchi è un contorno gustoso e diverso dal solito, ottimo per accompagnare pietanze di pesce o di carne: può essere un'ottima alternativa al classico purè di patate. Si tratta di un purè morbido dal sapore delicato, realizzato con pochi ingredienti: nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la panna fresca liquida, ma potete sostituirla con il latte. Ma ecco come preparare questo delizioso contorno vegetale in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
23. Tarte tatin ai finocchi: la ricetta della torta salata semplice e originale
Immagine

La tarte tatin ai finocchi è una preparazione originale e gustosa: una versione salata della classica tarte tatin, la torta di mele tipica della tradizione francese, da servire capovolta su un piatto da portata. In questa ricetta, i finocchi saranno tagliati a fette, cotti in padella con il burro e poi ricoperti con pasta sfoglia. Il tutto sarà cotto in forno per una ventina di minuti. Il risultato finale sarà una tarte tatin salata dal sapore delicato e dalla base friabile e squisita. Ecco come prepararla in pochissimo tempo.

Leggi tutta la ricetta
24. Finocchi stufati: la ricetta del contorno semplice e sfizioso pronto in poco tempo
Immagine

I finocchi stufati sono un contorno semplice e sfizioso, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Questi ortaggi croccanti e aromatici si prestano a diverse preparazioni e sono ottimi da gustare sia freddi sia caldi, preparati in padella o al forno.

Leggi tutta la ricetta
42
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
42