I primi piatti di Pasqua sono una delle portate principali del menu, per cui devono essere gustosi, invitanti e piuttosto ricchi. La scelta di cosa preparare è davvero ampia: puntare sulla tradizione è sempre una buona idea, ma non mancano alternative più originali e sfiziose, che porteranno un po' di novità sulle tavole di festa. Scopri le idee che abbiamo selezionato per te: troverai piatti al forno, ricette con pasta fresca all'uovo, proposte di carne e di pesce ma anche con le tante verdure di stagione, così da accontentare i gusti di tutti.
Ci sono ad esempio le lasagne, con cui si va sul sicuro perché mettono sempre d'accordo tutti. Le hai mai provate con ricotta e spinaci? E che dire delle lasagne prosciutto e piselli, che piacciono molto ai bambini, o delle insolite lasagne di crêpes, con un ripieno di patate, pancetta e scamorza. Non manca naturalmente la pastasciutta: ne sono un esempio la pasta asparagi e salsiccia o la cremosa pasta ai carciofi.
Gli amanti della pasta fresca apprezzeranno i ravioli agli asparagi ma anche quelli al pomodoro con una delicata farcitura di ricotta, mentre per chi non può rinunciare agli gnocchi abbiamo quelli alla crema di carciofi. Naturalmente, ti suggeriamo anche qualche ricetta per risotti cremosi e saporiti, proprio come il risotto primavera che si realizza con le primizie di stagione.
Diverse anche le proposte per i primi di pesce: puoi scegliere tra pasta al pesto di pistacchi e gamberi, pasta con salmone affumicato o un delicato risotto scampi e limone.
Ecco dunque una selezione di ricette di primi piatti di Pasqua squisiti e semplici da preparare, in alcuni casi anche in anticipo. Non ti resta che scegliere la tua ricetta preferita e metterti all'opera per portare in tavola un primo piatto pasquale davvero soddisfacente.
Le lasagne ricotta e spinaci sono un primo piatto vegetariano, in cui le sfoglie di pasta fresca all'uovo per lasagne vengono alternate a un composto di spinaci e ricotta, besciamella, mozzarella a pezzetti e parmigiano grattugiato, poi passate in forno.
Le lasagne al pesto sono un primo piatto gustoso e prelibato della tradizione ligure che vede protagonisti due eccellenze della cucina italiana: la pasta fresca all’uovo e il pesto alla genovese. Una pietanza squisita e profumata, perfetta per il pranzo della domenica o da portare in tavola per una ricorrenza speciale.
Le lasagne ai carciofi sono una delle tante versioni di lasagne vegetariane: sfoglie di pasta fresca si alternano a strati a besciamella, mozzarella, formaggio grattugiato e crema ai carciofi.
Le lasagne di crêpes sono un primo piatto cremoso e filante, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o un'occasione di festa. Variante della classica lasagna, si preparano alternando in una pirofila le crespelle a un ripieno ricco e goloso a base di patate schiacciate, pancetta, salsa di pomodoro, scamorza, besciamella e parmigiano grattugiato.
I conchiglioni ripieni sono un primo piatto al forno ricco e gustoso. Si preparano con ragù di maiale, fiordilatte, parmigiano e, naturalmente, conchiglioni, formato di pasta conosciuto anche come lumaconi, che si presta a essere farcita con sughi corposi e numerosi ingredienti. Filanti e saporiti, sono perfetti per il pranzo della domenica, per una cena conviviale con gli amici o un'occasione di festa.
Le lasagne bianche prosciutto e piselli sono un primo molto goloso adatto al pranzo della domenica o a una serata con ospiti. La sfoglia fresca viene alternata a un condimento a base di piselli e prosciutto cotto, besciamella, provola e parmigiano grattugiato.
Le lasagne arrotolate sono un primo saporito, ideale per un pranzo di festa o una cena con ospiti. Le sfoglie di pasta vengono farcite con prosciutto cotto e provola, tagliate a rondelle e condite con abbondante besciamella e parmigiano grattugiato.
Le crespelle ai carciofi sono un primo ricco e sfizioso, perfetto per il pranzo della domenica. Le classiche crêpes vengono farcite con carciofi, provola e prosciutto, condite con la besciamella e fatte gratinare in forno.
La pasta con carciofi è un primo piatto saporito e profumato, adatto anche a ospiti vegani: gli spaghetti, lessati per metà del tempo, vengono poi risottati con il condimento a base di carciofi, saltati in padella con olio e aglio. Semplice e gustosa, conquisterà grandi e piccini.
La pasta asparagi e salsiccia è un primo piatto goloso e profumato, realizzato con i migliori asparagi di stagione e la salsiccia fresca, il tutto completato da pecorino grattugiato. Facile e veloce, è perfetta per il pranzo della domenica in famiglia o una cena, anche improvvisata, con gli amici.
La pasta con agretti è un primo vegetariano, adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia, che vede protagonisti gli agretti: ortaggi ricchi di proprietà benefiche tipici della stagione primaverile. Nella nostra ricetta gli spaghetti vengono cotti al dente insieme agli agretti già mondati, scolati poi al dente e saltati infine in un tegame antiaderente con un soffritto di aglio, olio e peperoncino: per un risultato saporito e appetitoso.
La pasta ricotta e piselli è un primo semplice e cremoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si prepara mantecando il formato di pasta preferito, cotto al dente insieme ai piselli, in un tegame con la crema di ricotta aromatizzata al limone.
Il risotto primavera è un primo leggero e delicato, preparato con le primizie di stagione, perfetto da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia.
l risotto ai carciofi è un primo molto saporito: per prepararlo, basterà stufare i carciofi con il prezzemolo fresco, frullarli e amalgamare la crema ottenuta con il riso, precedentemente tostato con un fondo di aglio e olio, sfumato con il vino bianco e portato a cottura con il brodo vegetale bollente; il tutto viene infine mantecato con del parmigiano grattugiato.
Il risotto alla barbabietola è un primo piatto gustoso e dall'effetto scenografico assicurato, perfetto per una cena con gli amici o un'occasione di festa. L'aggiunta della robiola e la mantecatura finale con burro e parmigiano assicureranno un risultato cremoso e all'onda.
Gli gnocchi con crema di carciofi sono un primo piatto leggero e dal sapore delicato, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o una cena con ospiti. Si preparano condendo gli gnocchi con i carciofi, trifolati in padella e ridotti in parte in crema, e ultimando poi il tutto con gherigli di noci spezzettati, foglioline di prezzemolo tritato e parmigiano grattugiato.
La pasta con pesto di pistacchi e gamberi è un primo di pesce raffinato e dal sapore delicato, preparato con un pesto a base di pistacchi e arricchito da gamberi scottati in padella.
La pasta gamberi e zucchine è un primo di mare semplice e prelibato, preparato portando a cottura gli spaghetti con un sughetto di pomodorini freschi e la bisque di gamberi. Il tutto completato, a pochi istante dal termine, con i gamberoni sgusciati scottati sul fuoco: per un piatto gustoso e raffinato, perfetto da portare in tavola per una cena a base di pesce con ospiti o un'occasione di festa.
I tagliolini al limone sono un primo piatto gustoso e cremosissimo. Facile e veloce, si prepara con pochi ingredienti: burro, succo, scorza e foglie di limoni e tagliolini. Scopri come portarli in tavola con i suggerimenti della nostra Julia.