ricetta

Porri al prosciutto: la ricetta dell’antipasto sfizioso e saporito

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Porri medi
200 gr
Prosciutto crudo
100 gr
Per la salsa al parmigiano
Panna fresca liquida
200 ml a temperatura ambiente
Parmigiano grattugiato
30 gr
Farina 00
20 gr
Burro
20 gr
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Origano
q.b.

I porri al prosciutto sono un antipasto semplice e gustoso, che potete servire anche come secondo piatto sfizioso. I porri sono ortaggi molto versatili in cucina, utilizzati spesso al posto della cipolla o protagonisti di gustose ricette, tutte da sperimentare: dai primi piatti ai contorni, ideali per ogni occasione. In questa preparazione realizzeremo dei deliziosi involtini: i porri saranno avvolti da fette di prosciutto crudo, arricchiti con una squisita salsa al parmigiano e gratinati in forno per circa 20 minuti. Provateli per una cena in famiglia o con gli amici: conquisteranno tutti i vostri commensali.

Chi preferisce può sostituire la crema al parmigiano con la classica besciamella. Inoltre potete arricchire la pietanza con l'aggiunta di formaggio morbido a pezzetti, per rendere il piatto ancora più saporito.

Per evitare gli sprechi, potete utilizzare gli scarti dei porri per realizzare ricette da riciclo sfiziose e saporite.

Come preparare i porri al prosciutto

Spuntate i porri 1, incideteli nel senso della lunghezza ed eliminate le foglie esterne. Tagliateli in 3-4 parti uguali 2, in base alla dimensione dei vostri porri. Avvolgete una fetta di prosciutto 3 intorno a ogni pezzo di porro e tenete da parte.

Preparate ora la crema al parmigiano: fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco lento 4. Aggiungete la farina e mescolate con una frusta a mano velocemente. Unite la panna fresca liquida un poco alla volta e mescolate. Aggiungete sale e pepe. Unite il parmigiano, lasciandone un po' da parte. Mescolate fino a quando la crema non sarà densa 5. Versate la crema nella pirofila, aggiungete i porri e guarnite con il resto del parmigiano e con l'origano. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti: accendete il grill negli ultimi 2 minuti di cottura, aumentando la temperatura a 220 °C, fino a formare una crosticina dorata 6.

Conservazione

È consigliabile consumare i porri al prosciutto subito dopo la preparazione. In alternativa, potete conservarli in frigorifero per 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2