ricetta

Polpette prosciutto e scamorza: la ricetta dell’antipasto sfizioso e croccante

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3-4
19
Immagine
ingredienti
Prosciutto cotto
350 gr
Mollica di pane raffermo
60 gr
parmigiano grattuggiato
50 gr
Latte intero
100 ml
Scamorza affumicata
60 gr
uovo
1
Pangrattato
q.b.
Olio di semi di girasole
q.b.

Le polpette di prosciutto e scamorza sono una ricetta veloce e golosa, che può essere servita come secondo piatto, ma anche come antipasto, portata di un aperitivo o di un buffet: grazie al loro sapore delicato e al cuore filante andranno a ruba sia fra i commensali adulti sia fra i più piccoli. Semplici e croccanti, si preparano in pochissimo tempo e possono risolvere una cena dell'ultimo minuto: basterà avere in casa prosciutto e scamorza, o un altro formaggio filante, più gli ingredienti per formare le polpette come pane, latte e uova. Ottima anche come idea per riciclare il pane raffermo che vi avanza. Ecco come realizzare le polpette di prosciutto e scamorza alla perfezione.

Come preparare le polpette prosciutto e scamorza

Per preparare le polpettine di prosciutto e scamorza iniziate eliminando la scorza e tagliando la mollica del pane raffermo 1.

Lasciate ammollare il pane nel latte 2.

In un mixer mettete il parmigiano e il prosciutto cotto 3 e frullate fin quando non otterrete un composto omogeneo.

Tagliate a cubetti piccoli la scamorza 4.

Dedicatevi adesso alla realizzazione delle polpettine; formate delle palline con il composto di prosciutto e parmigiano: al centro di ogni aggiungete un cubetto di scamorza 5.

Impanate le polpettine prima nell’uovo e poi nel pangrattato 6.

Friggete le polpette in abbondante olio di girasole fino alla doratura 7.

Servite le polpettine ancora calde e filanti 8.

Consigli

Potete sostituire la scamorza con un altro formaggio filante, come la provola o la mozzarella: in questo caso, tagliatela a cubetti con un po' di anticipo e lasciatela a scolare per una decina di minuti, in modo che perda l'eccesso di acqua. Potete aromatizzare le polpette con le erbe aromatiche che preferite: andranno bene basilico, erba cipollina, menta ma anche timo o rosmarino. Per una versione più croccante, impanate le polpette nel panko anziché nel pangrattato.

Il composto di pangrattato e prosciutto cotto dovrebbe essere già abbastanza umido da permettervi di formare le polpette: nel caso in cui venisse poco morbido, cosa che può dipendere dal pangrattato, potete aggiungere anche un uovo.

Se preferite una preparazione più light, cuocete le polpette in forno già caldo, a 180 °C per 15-20 minuti, o finché non risultano dorate.

Servite le vostre polpette di prosciutto e scamorza con una bella insalata fresca e con la salsa che amate di più: noi suggeriamo una salsa aioli, una tzatziki greca o una semplicissima salsa allo yogurt.

Conservazione

E’ possibile conservare le polpettine a temperatura ambiente per circa 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

19
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19