ricetta

Polpette di pesce: la ricetta veloce per prepararle fritte e al forno

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 30 polpettine
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Laura Gioia
6
Immagine
ingredienti
Filetti di pesce persico
500 gr
Mollica di pane raffermo
100 gr
Parmigiano grattugiato
1 cucchiaio
Limone
1
uovo
1
mix di erbette aromatiche (prezzemolo, mentuccia e timo)
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Pangrattato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
olio di semi di arachide (per friggere)
q.b.

Le polpette di pesce sono dei bocconcini golosi e fragranti, perfetti da portare in tavola come secondo piatto insieme al tuo contorno di stagione preferito. Morbide dentro, il cuore di pesce persico è avvolta da una panatura croccante e dorata a base di pangrattato.

Facili e veloci, in questa ricetta vengono preparate con i filetti di pesce persico, cotti al vapore, così da preservarne tutte le sostanze nutritive, e amalgamati poi in una ciotola con la mollica di pane raffermo, ammollata e ben strizzata, l'uovo sbattuto, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe, e un mix di erbette aromatiche. Una volta modellate con il composto ottenuto tante palline della grandezza di una noce, non ti rimarrà che farle rotolare nel pangrattato e decidere poi se cuocerle in forno a 180 °C fino a doratura, per una resa più leggera e salutare, o se friggerle pochi pezzi alla volta in olio di semi bollente, per una versione adatta ai più golosi.

Noi qui te le proponiamo in entrambi i modi ma in ogni caso, quale che sia la tua scelta, il risultato finale saranno delle polpettine squisite, croccanti fuori e tenere al cuore, che conquisteranno anche i più piccoli di casa, solitamente poco amanti del pesce. Una volta pronte, puoi portarle in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia con un'insalatina mista, una porzione di patate al forno o con delle verdure gratinate, oppure puoi farle di dimensioni più piccole e proporle poi all'ora dell'aperitivo, o per un buffet di festa, come delizioso finger food insieme a una maionese al basilico, un dressing allo yogurt o ad altre appetitose salsine.

Per una resa più morbida e cremosa al morso, puoi arricchire l'impasto con le patate lesse schiacciate oppure puoi sostituire il persico con la sogliola, il branzino, la spigola, la platessa, l'orata o altra specie ittica preferita: da acquistare fresca, appena pescata, o surgelata, da tenere in freezer pronta per l'uso.

Chi preferisce potrà cimentarsi con una variante al sugo di pomodoro mentre, chi non dispone di una vaporiera, potrà cuocere il filetto di persico al microonde, utilizzando un apposito contenitore con cestello.

Scopri come preparare le polpette di pesce seguendo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l‘hamburger di pesce.

Come preparare le polpette di pesce

Sistema i filetti di pesce persico nel cestello della vaporiera 1 e chiudi con il coperchio.

Disponi la vaporiera sopra a una pentola con acqua bollente e lascia cuocere il pesce per circa 15 minuti. Trascorso il tempo, leva dal fuoco 2 e fai raffreddare.

Nel frattempo, lascia ammorbidire la mollica di pane raffermo con un goccino di acqua; quindi strizzala per bene e sbriciolala in una ciotola 3.

Una volta freddi, unisci anche i filetti di pesce, sminuzzati con le mani 4.

Aggiusta di sale e di pepe, profuma con la scorza grattugiata del limone e il mix di erbette aromatiche, e aggiungi il parmigiano grattugiato 5; quindi amalgama gli ingredienti con un cucchiaio.

Aggiungi l'uovo leggermente sbattuto 6 e prosegui ad amalgamare con le mani, fino a ottenere un composto omogeneo.

Preleva piccole porzioni d'impasto e forma tante polpettine della grandezza di una noce 7.

Passale nel pangrattato 8.

Disponi metà polpette su una teglia rivestita con carta forno, irrora con un filo d'olio extravergine di oliva 9 e metti in forno statico a 180 °C per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo, sforna le polpette 10 e tieni da parte in caldo.

Friggi le polpette rimanenti, pochi pezzi alla volta, in un tegame dai bordi alti con abbondante olio di semi bollente. Quando saranno dorate e croccanti, prelevale con un mestolo forato 11.

Lasciale scolare su un foglio da carta paglia 12.

Distribuisci le polpette di pesce, fritte e al forno, su un piatto da portata 13 e servile, a piacere, con il dressing preferito.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6