ricetta

Pollo tonnato: la ricetta della variante gustosa e leggera del tipico piatto piemontese

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
6
Immagine
ingredienti
Petto di pollo a fette sottili
500 gr
Tonno sott’olio
200 gr
Capperi sott’aceto
1 cucchiaio
Acciuga
1 filetto
Prezzemolo fresco
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Il pollo tonnato è un secondo piatto ispirato al celebre piatto del vitel tonnè piemontese: una variante più rapida e semplice da realizzare, ma altrettanto gustosa, perfetta per risolvere pranzi e cene dell'ultimo minuto con pochi ingredienti. Si tratta di un'idea gustosa e insolita, ma anche light, da poter servire anche fredda: nella nostra preparazione il petto di pollo viene grigliato e poi servito con una salsa a base di tonno, maionese e capperi per un risultato cremoso e invitante. Potete servirlo come secondo piatto, accompagnandolo con un'insalata fresca di stagione: se dovesse restare dopo il pasto, conservatelo per farcire dei golosissimi panini. Scoprite come realizzare questo piatto seguendo la nostra ricetta.

Come preparare il pollo tonnato

Sgocciolate il tonno e raccoglietelo in un robot da cucina 1. Aggiungete anche i capperi, un filo di olio e il filetto di acciuga, quindi frullate in modo da ottenere una pasta densa.

Togliete le lame dal boccale (oppure trasferite il composto in una ciotola) e aggiungete la maionese 2. Amalgamate con un cucchiaio.

Grigliate il pollo su piastra ben calda 3 fin quando non apparirà dorato. Salate e fate intiepidire.

Sistematelo in un piatto da portata disponendo le fette leggermente sovrapposte tra loro. Poi cospargetelo generosamente con la salsa 4.

Tritate finemente il prezzemolo e cospargete la superficie del pollo tonnato 5.

Servite il pollo tonnato tiepido oppure freddo 6.

Consigli

La salsina realizzata si ispira alla classica ricetta del vitello tonnato, ma voi potete personalizzarla come preferite. Potete ad esempio omettere i capperi e inserire delle olive, se preferite, aggiungere un goccio di latte per ottenere un gusto più delicato, aggiungere del peperoncino tritato per un gusto più intenso. Anche la maionese può essere sostituita, oppure realizzata in casa, anche in versione vegana. Potete inoltre preparare la ricetta anche con della carne di tacchino o di manzo.

Se vi è piaciuta questa preparazione, provate anche la ricetta del petto di pollo al latte o quella del pollo alla valdostana.

Conservazione

Potete conservare il vostro pollo tonnato per 1-2 giorni in frigo, ben chiuso in un contenitore ermetico.

6
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6