video suggerito
video suggerito
ricetta

Pollo alla valdostana: la ricetta del secondo piatto filante e appetitoso

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
65
Immagine
ingredienti
Petto di pollo
8 fettine
Mozzarella
8 fette
Prosciutto cotto
8 fette
Sale fino
q.b.
pepe
q.b.
Origano
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Basilico
q.b.

Il pollo alla valdostana è un secondo piatto gustoso e filante da realizzare in poco tempo. La ricetta originale prevede l'utilizzo di fontina, formaggio tipico della Val d'Aosta, e prosciutto cotto. Nella nostra preparazione abbiamo utilizzato la mozzarella, ma potete scegliere quello che preferite. Si tratta di una sorta di scaloppina, ma con l'aggiunta di prosciutto e formaggio, che la rende davvero irresistibile. Una volta pronto, servite il pollo alla valdostana per una cena in famiglia o con gli amici: una pietanza cremosa e saporita che piacerà a tutti. Ecco come prepararlo in pochi minuti.

Come preparare il pollo alla valdostana

Passate le fettine di petto di pollo nella farina 1. Scaldate l'olio in una padella 2, aggiungete le fettine di petto di pollo infarinate 3 e fatele cuocere con sale e pepe per circa 7 minuti, rosolandole su entrambe i lati.

Aggiungete su ogni fettina del prosciutto cotto 4, l'origano e la mozzarella. Fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, o fino a quando non saranno filanti 5. Il vostro pollo alla valdostana è pronto per essere servito caldo, con una fogliolina di basilico 6.

Consigli

Per la buona riuscita della ricetta, le fettine di petto di pollo dovranno essere più o meno dello stesso spessore, per avere un risultato perfetto e una cottura omogenea.

Sfumate il petto di pollo con il vino bianco, per ottenere una pietanza ancora più saporita.

Oltre alla fontina e alla mozzarella, potete utilizzare il taleggio, la scamorza o il formaggio che preferite o che avete in frigo. Anche il prosciutto cotto può essere sostituito con il prosciutto crudo o con lo speck, così da personalizzare la vostra preparazione.

In alternativa potete preparare le cotolette alla valdostana, con ripieno di prosciutto e formaggio, impanate e fritte in padella.

Conservazione

Consumate il pollo alla valdostana appena pronto. Se dovesse avanzare potete conservarlo in frigo per 1 giorno all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
65
api url views