video suggerito
video suggerito
ricetta

Pollo in carpione: la ricetta del piatto originale e sfizioso

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
126
Immagine
ingredienti
Petto di pollo
800 gr
Vino bianco secco
200 ml
Aceto di vino bianco
250 ml
Carota
1
cipollotti bianchi
4-5
Zucchero
1 cucchiaio
Farina 00
q.b.
Timo
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Olio di semi di arachide
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il pollo in carpione è una pietanza tenera e gustosa, che utilizza la carne al posto del pesce in uno dei piatti più tipici della tradizione italiana. Il termine carpione indica una marinatura a base di aceto, vino e zucchero, in cui vengono conservati solitamente pesciolini fritti, trote, sarde, ma anche zucchine. È diffusa in varie regioni d'Italia, con numerose varianti: c'è chi utilizza solo le cipolle, chi aggiunge la salvia, chi arricchisce la marinatura con odori differenti. Nella nostra versione il petto di pollo viene tagliato a fettine, ma se preferite potete ridurlo a listerelle più sottili, fritto in olio di semi e poi lasciato riposare nella classica marinatura, che regalerà alla preparazione morbidezza e fragranza. Scoprite come prepararlo seguendo passo passo la nostra ricetta e servitelo come antipasto o secondo in occasione di un pranzo di famiglia o una cena con degli invitati: conquisterà proprio tutti.

Come preparare il pollo in carpione

Eliminate l’ossicino centrale dal pollo e tagliatelo a fette 1.

Passate ogni fetta di pollo nella farina, premendo delicatamente per farla aderire.

Friggete il pollo in olio di semi ben caldo, finché non sarà ben dorato 3.

Una volta cotto, scolate il pollo e fatelo asciugare su carta assorbente da cucina 4.

Pulite i cipollotti e affettateli sottilmente. Mondate la carota e tagliatela a bastoncini. Raccogliete le verdure in una padella con un filo di olio 5 e fatele appassire per una decina di minuti, aggiungendo se necessario un paio di cucchiai di acqua.

Quando le verdure saranno morbide, aggiungete il vino, l’aceto 6 e lo zucchero; proseguite la cottura per altri 5 minuti, quindi aggiustate di sale e di pepe.

Disponete il pollo in una ciotola o in un piatto capiente dai bordi alti, alternandolo alle verdure 7. Coprite con il liquido di marinatura e lasciate riposare per almeno 3 ore in frigorifero, o anche tutta notte.

Trascorso questo tempo, impiattate il pollo in carpione e gustate a temperatura ambiente 8.

Consigli

Per un risultato impeccabile, vi consigliamo di acquistare un pollo di ottima qualità, allevato all'aperto e senza l'utilizzo di antibiotici. Se preferite, potete sostituirlo con il tacchino.

Vi consigliamo di lasciare riposare il pollo nel liquido di marinatura più ore possibili: in questo modo sarà tenerissimo e super profumato. A piacere, potete variare le verdure utilizzate e aggiungere le erbette aromatiche che preferite, come la salvia, la menta, il prezzemolo o il basilico. Se non amate l'aceto di vino bianco, potete sostituirlo con quello di mele o melagrana, più dolci e meno aciduli.

Conservazione

Il pollo in carpione si conserva in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
126
api url views