ricetta

Plumcake al limone: la ricetta del dolce da colazione soffice e profumatissimo

Preparazione: 10 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
21
Immagine
ingredienti
Farina 00
300 gr
Farina di mais
100 gr
Zucchero
225 gr
Olio di semi
120 ml
Limone
succo e scorza, 80 ml
Acqua
80 ml
Uova
3
Lievito in polvere per dolci
1 bustina

I dolci al limone sono gli alleati perfetti per la colazione, soprattutto quando preparati con ingredienti sani e genuini, come nel caso del nostro plumcake al limone. Si tratta di un dolce da colazione morbido e profumato, preparato con pochi ingredienti, senza burro ma con olio. Perfetto da accompagnare a una tazza di latte fresco al mattino, o come dolcetto per la merenda con un buon tè, si prepara in 10 minuti, proprio come i muffin al limone. Per renderlo ancora più soffice abbiamo usato un piccolo trucco: alla farina di frumento bianca abbiamo aggiunto la farina di mais, che esalta il colore giallo dell'impasto e lo rende più leggero. Consigliamo di guarnire il plumcake al limone con una glassa zuccherina, per una dolcezza extra.

Prova anche:

Come preparare il plumcake al limone

In una ciotola monta zucchero e uova, fino a ottenere un composto alto e spumoso 1. Versa l'acqua e aggiungi l'olio a filo, continuando a montare 2. Irrora l'impasto con del succo di limone e grattugia la scorza, facendo attenzione a non prelevare la parte bianca, particolarmente amara 3.

A questo punto aggiungi la farina di mais 4, setaccia la farina bianca e il lievito in polvere 5, quindi mescola brevemente con le fruste elettriche 6.

Imburra uno stampo per plumcake 7, infarinalo leggermente e versa l'impasto 8. Cuoci in forno a 170 °C per 50 minuti. Sforna, lascia raffreddare e servi 9.

Conservazione

Il plumcake al limone si conserva.

21
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
21