video suggerito
video suggerito
ricetta

Pizza di patate in padella: la ricetta del secondo piatto goloso e filante

Preparazione: 30 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 4 persone
A cura di Claudia Gargioni
4
Immagine

ingredienti

Patate
650 gr
Farina 00
150 gr
Uova
1
Parmigiano grattugiato
50 gr
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai
Prosciutto cotto a fette
150 gr
provola a fette
200 gr
Sale fino
q.b.

La pizza di patate in padella è una ricetta semplice e gustosa, da fare in poco tempo: ideale per quelle occasioni in cui si preferisce non accendere il forno, è una validissima alternativa alla classica pizza di patate. Si tratta di una sorta di torta rustica che si prepara cuocendo le patate al vapore, schiacciandole fino a ridurle in purea e poi impastandole con farina, un uovo, un pizzico di sale e del parmigiano grattugiato. Metà del composto dovrà essere versato in una padella, foderata con carta forno: la base viene farcita con prosciutto cotto e provola a fettine, quindi ricoperta con l'impasto restante. Il tutto viene poi cotto in padella per soli 15 minuti. Il risultato sarà una pizza di patate dalla crosticina croccante in superficie e dal cuore filante e cremoso, una leccornia a cui nessuno saprà resistere.

È perfetta per essere servita come antipasto, in apertura di una cena con ospiti, aperitivo o sfizioso finger food per un buffet di festa; puoi accompagnarla a un contorno di verdure e gustarla per una cena veloce e ugualmente appagante in qualsiasi stagione dell'anno.

In alternativa alla provola, puoi usare qualsiasi altra tipologia di formaggio a pasta filata, come la mozzarella, il provolone, la scamorza e il caciocavallo, ma anche il groviera. Il prosciutto cotto può essere sostituito da salame, prosciutto crudo, speck e altri salumi. Puoi anche realizzarne una versione vegetariana sostituendo il prosciutto cotto con verdure grigliate, come melanzane, zucchine o peperoni. Inoltre, puoi realizzare una pizza di patate senza glutine sostituendo la farina 00 con farina di mais o di riso.

Scopri come preparare la pizza di patate in padella seguendo passo passo procedimento e consigli. Se cerchi altre ricette golose e saporite, di secondi piatti a base di patate, puoi provare anche il classico gateau di patate, la crostata di patate, lo sformato di patate, il tortino di patate al forno e il rotolo di patate in crosta.

Come preparare la pizza in padella

Lava accuratamente le patate con acqua fredda per rimuovere ogni residuo di terra o impurità 1.

Disponile su una gratella per la cottura a vapore 2 e falle cuocere per circa 30 minuti.

Scola le patate e lasciale completamente raffreddare. Quando saranno fredde, schiacciale con uno schiacciapatate all'interno di una ciotola capiente 3. Se non dovessi possedere l'apposito strumento, puoi usare una forchetta.

Aggiungi l'uovo intero 4.

Unisci il parmigiano grattugiato 5.

Infine aggiungi anche la farina 6 e regola di sale.

Mescola il tutto con una spatola 7 fino a ottenere un composto morbido ma non appiccicoso. Dividi il composto in due parti.

Stendi la prima parte su un foglio di carta forno, leggermente unto di olio 8. Cerca di dividere il composto esattamente a metà, in modo da ottenere due strati dal medesimo spessore. Oltre a essere più bella da vedere al taglio, la tua pizza di patate si cuocerà in modo più uniforme. Se preferisci non usare la carta forno, puoi spennellare il fondo della padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e distribuire il composto direttamente lì.

Uniforma l’impasto livellandolo con la spatola 9.

Disponi l’impasto con la carta forno direttamente all’interno di una padella con il fondo leggermente unto 10.

Farcisci con le fette di prosciutto cotto 11.

Completa con le fettine di provola 12.

Ricopri il tutto con l’impasto rimanente 13.

Livella di nuovo il composto 14.

Adagia un foglio di carta forno sopra l’impasto 15.

Fai cuocere per 5 minuti a fuoco medio, quindi copri con il coperchio e prosegui la cottura a fuoco medio per altri 5 minuti 16.

Aiutandoti con il coperchio, gira delicatamente la pizza in modo che anche la parte superiore sia a contatto con quella più calda della padella (17) e prosegui la cottura per altri 5 minuti.

Trasferisci la pizza di patate in padella in un piatto da portata, taglia a fette e servi 18.

Consigli

La pizza di patate in padella può essere personalizzata in base ai propri gusti. Puoi usare i tuoi ingredienti preferiti per comporre il ripieno, così da servire ogni volta una pizza di patate diversa e sempre sfiziosa. Alcuni abbinamenti davvero gustosi sono salmone e rucola, provola affumicata e carciofi lessi, pomodori secchi e stracchino, mozzarella, salsiccia e friarielli napoletani precedentemente cotti in padella.

Se preferisci, puoi preparare con largo anticipo la pizza di patate in padella e servirla fredda. Il riposo contribuirà a esaltare i sapori.

Aggiungendo mezzo cucchiaino di lievito istantaneo all'impasto, otterrai una pizza di patate ancora più alta e soffice. 

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4
api url views