Piatti tipici tedeschi: le specialità principali da provare
La Germania offre una gastronomia ricca e robusta, dove le ricette sono soprattutto sostanziose e a base di carne, tra currywürst, maultaschen, kartoffelsalat. Di seguito, andiamo alla sua scoperta e ti suggeriamo 15 ricette da fare a casa.
Chi pensa che la cucina tedesca sia monotona si sbaglia. Non avrà i colori di quella tipicamente mediterranea, somigliando maggiormente a quella anglosassone, ma anche qui ci troviamo di fronte a una gastronomia che varia da regione a regione, con le sue tipicità che spaziano dalla costa settentrionale alle vette bavaresi, passando per le influenze di quella che fu la Prussia Orientale.
Tra i protagonisti delle tavole teutoniche ci sono senza dubbio i würst, le celebri salsicce declinate in una moltitudine di varianti, come il classico bratwürst grigliato e il currywürst, condito con ketchup speziato al curry, che resta uno degli street food più iconici di Berlino. Non mancano i crauti, il contorno per eccellenza, e neppure le patate, impiegate in tantissime ricette. La più famosa? Probabilmente la cremosa kartoffelsalat. Da side-dish si comportano anche gli spätzle, diversi dalla versione altoatesina dove sono un primo: in questo caso niente spinaci, ma gnocchetti chiari con farina di grano tenero, uova e acqua. Il pesce? Lo si trova nel nord, in città portuali come Amburgo: qui in particolare spiccano le aringhe del celebre fischbrötchen, un panino che le vede nella farcitura insieme a cipolle, cetriolini e salse. Dall’est arrivano piatti sostanziosi, tipo le königsberger klopse, polpette di vitello condite con una salsa a base di panna acida, capperi, acciughe, che prendono il nome dalla città di Königsberg, passata dopo la Seconda guerra mondiale alla Russia, ora nota come Kaliningrad.
Un pasto tradizionale si apre generalmente con uno starter, una portata perfetta per preparare lo stomaco al piatto principale, che spesso consiste in una zuppa: tra le più famose c'è la kartoffelsuppe, una vellutata di patate arricchita con spezie, erbe aromatiche e, talvolta, pancetta o salsiccia. La carne tende poi a farla da padrona: c’è il sauerbraten, un brasato di manzo marinato nel vino rosso, ma anche la schnitzel, ovvero la cotoletta, che sebbene di origini viennesi è ampiamente diffusa in tutta la Germania. Tra i primi piatti, menzione speciale per i maultaschen, i gustosi ravioli della Svevia. Chi va all'Oktoberfest sa che sono di casa anche pretzel e krapfen, mentre i più golosi non si possono far sfuggire dolci come il käsekuchen, la versione tedesca del cheesecake e la torta foresta nera (Schwarzwälder Kirschtorte) che non ha certo bisogno di presentazioni, coi i suoi strati di cioccolato, panna e ciliegie sciroppate.
Concludiamo la rassegna con le bevande: la birra è un passepartout per tutte le stagioni, dalla Weißbier bavarese alla Kölsch di Colonia. In inverno, invece, a rubare la scena è il glühwein, conosciuto anche come vin brulé, da assaporare mentre si girano i mercatini di Natale, mentre in estate ecco lo schorle, un drink che si prepara miscelando vino bianco o rosé con acqua frizzante o limonata: una delle versioni più caratteristiche è l’Apfelschorle, dove la parte alcolica è sostituita con succo di mela. Di seguito, abbiamo raccolto 15 ricette da fare a casa, per passare dalla teoria alla pratica.
I maultaschen, chiamati anche Schwäbische Maultaschen o Schwäbische Suppenmaultaschen, sono una particolare tipologia di pasta ripiena tipica della Svevia e diffusa in tutta la Germania. Si tratta di ravioli di grandi dimensioni, preparati con una sfoglia sottile a base di farina di grano tenero, un uovo e acqua, farciti con carne macinata, spinaci, mollica di pane e ricotta. Riconosciuti dal 2009 come prodotto Igp (Indicazione Geografica Protetta), vengono solitamente conditi con burro e cipolle oppure lessati in brodo vegetale, e consumati come primo piatto.
Il brätwurst, servito con salsa di cipolle, è un secondo gustoso e succulento tipico della cucina tedesca. Un classico immancabile durante l'Oktoberfest, ideale da servire tutto l'anno sia al piatto sia come invitante street food.
Il currywurst è un piatto tipico tedesco, uno street food originario di Berlino, facilissimo da replicare in casa. Si tratta di una salsiccia di vitello, bollita e grigliata, viene irrorata di salsa a base di passata di pomodoro, ketchup, paprica, cumino e curry: gustoso e saporito, è perfetto da condividere per una cena tra amici.
Il sauerbraten è un arrosto di manzo tipico della tradizione tedesca, preparato con carne marinata nel vino rosso, con verdure e spezie, e poi cotta dolcemente e a lungo. Il risultato è un piatto unico aromatico e succulento, da accompagnare con il suo fondo di cottura, frullato per una consistenza ancora più cremosa, ideale per il pranzo domenicale in famiglia.
Le cotolette alla viennese sono un secondo tipico della cucina austriaca preparato con fette di fesa di vitello impanate e cotte in padella con il burro. Conosciute anche come Wiener Schnitzel, sono la versione viennese della celebre cotoletta alla milanese: diverse per taglio di carne e panatura, entrambe le ricette richiedono una frittura nel burro a regola d'arte e assicurano un risultato ricco e saporito.
I crauti alla tirolese sono un contorno ricco e gustoso, tipico del Trentino-Alto Adige. Si preparano con crauti, cipolla, pancetta e bacche di ginepro e si servono con secondi di carne ma anche con gnocchi e canederli.
La kasekuchen è la variante tedesca della classica cheesecake americana da cui si differenzia per il guscio di pasta frolla, al posto dei biscotti sbriciolati, e il ripieno a base di quark (viene, infatti, chiamata anche Quarkkuchen). Dal gusto delicato, lievemente agrumato, e dalla consistenza cremosa, è ideale da servire a merenda o come dessert di un pranzo o una cena speciale.
La torta foresta nera (in tedesco Schwarzwälder Kirschtorte) è una tradizionale torta tedesca, a base di pan di Spagna al cioccolato farcito con crema chantilly, ciliegie sciroppate e Kirsch, ricoperta con riccioli di cioccolato e ciuffi di panna impreziositi da ciliegie.
La baumkuchen è una spit cake, ovvero una "torta allo spiedo" di origine tedesca, diffusa anche in Giappone grazie al cuoco Karl Juchheim: è composta da un interno ad anelli concentrici e una glassa al cioccolato di copertura.
Lo stollen è un dolce tipico della tradizione tedesca, preparato tipicamente in occasione delle festività natalizie. Si tratta di una pasta lievitata a base di uova, burro, latte, zucchero e farina, arricchita con frutta candita e disidratata, rum e spezie e farcita quindi al centro con un cilindro di marzapane.
I lebkuchen sono dei biscottini glassati tipici della Germania. Preparati con un impasto morbido e speziato a base di frutta secca e candita, miele, uova, farina, zucchero, burro morbido e aromi, vengono tipicamente offerti agli ospiti durante le festività natalizie, ma sono perfetti da gustare tutto l'anno a merenda o fine pasto.
I krapfen sono dolci lievitati che vengono fritti e farciti con confettura o crema, tipici della tradizione austriaca e tedesca. Ecco la ricetta semplice per prepararli.
Il pretzel, detto anche bretzel, è un pane tipico dell'Alsazia, diffuso anche in Austria e in Alto Adige: un lievitato dal sapore lievemente dolciastro, dall'interno morbido e dalla superficie croccante e bruna, arricchita da fiocchi di sale.