ricetta

Patate alla curcuma: la ricetta del contorno sfizioso e speziato

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
39
Immagine
ingredienti
Patate
1 Kg
Olio extravergine di oliva
4 cucchiai
Aglio
2 spicchi
Curcuma in polvere
1 cucchiaino
Cumino
1 pizzico
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Rosmarino
q.b.

Le patate alla curcuma sono un contorno sfizioso e saporito ideale per accompagnare pietanze a base di carne o di pesce arrosto, una versione speziata delle classiche patate al forno, realizzata con un mix di spezie che andranno a sostituire il classico condimento a base di aglio e rosmarino. La curcuma, conosciuta anche come "zafferano delle Indie", è una spezia di colore giallo vivo dalle antichissime origini, conosciuta e utilizzata per le sue tante proprietà benefiche e sempre più apprezzata anche nelle nostre ricette grazie al suo profumo e al sapore speziato. Nella nostra ricetta prepareremo le patate alla curcuma al forno, ma potete cuocerle anche in padella: vi basterà condirle con un mix di curcuma, cumino, sale e pepe e cuocerle in padella con un filo di olio extravergine di oliva e mezza cipolla tagliata a fette.

Se cercate dei contorni sfiziosi con patate, sono tante le ricette che potete realizzare, da adattare alle diverse occasioni.

Come preparare le patate alla curcuma

Lavate le patate, pelatele con il pelapatate 1 e tagliatele a tocchetti o a spicchi 2. Mettete le patate in una ciotola. Versate in una bottiglietta di vetro l'olio extravergine di oliva, il sale, il pepe, la curcuma, il cumino. Chiudete con il tappo e agitate. Versate il condimento sulle patate, aggiungete anche l'aglio tagliato a fettine e il rosmarino tritato e mescolate bene 3.

Mettete le patate in una teglia rivestita con carta forno 4 e cuocete in forno già caldo a 200 °C per circa 30 minuti 5: negli ultimi 5 minuti accendete il grill, così da ottenere delle patate croccanti e dorate. Le vostre patate alla curcuma sono pronte per essere servite 6.

Conservazione

Potete conservare le patate alla curcuma in frigorifero per 2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

39
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
39