video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta con pomodorini e stracciatella: la ricetta del primo piatto goloso e colorato

Preparazione: 10 Min
Cottura: 22 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Laura Gioia
111
Immagine

ingredienti

Pasta corta tipo fusilli
320 gr
Pomodorini gialli e rossi
300 gr
stracciatella di burrata
200 gr
Aglio
2 spicchi
Basilico
q.b.
origano secco
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La pasta con pomodorini e stracciatella è un primo gustoso e colorato, dai profumi tipicamente mediterranei. Ideale da portare in tavola durante la bella stagione per un pranzo o una cena espressi, si prepara in poche e semplici mosse con una manciata di ingredienti.

Nella nostra versione abbiamo utilizzato pomodorini freschi gialli e rossi e, dopo averli lavati e divisi a metà, li abbiamo lasciati appassire in un tegame antiaderente con un soffritto di aglio e olio e qualche fogliolina di basilico. Una volta pronto, si unisce nel tegame con il sughetto la pasta, lessata al dente in abbondante acqua bollente leggermente salata, si manteca il tutto per qualche istante sul fuoco e si completa poi il piatto, lontano dai fornelli, con un cucchiaio generoso di stracciatella di burrata, foglioline di basilico, pepe macinato al momento e una spolverizzata di origano secco: per un risultato invitante e goloso che conquisterà grandi e piccini.

Oro bianco del Sud Italia, la stracciatella è un latticinio prodotto artigianalmente con latte di bufala, panna, caglio e sale che conferirà una irresistibile cremosità alla preparazione. In alternativa puoi scegliere al suo posto del fiordilatte strizzato e grattugiato, cubetti di formaggio a pasta filata o una morbida mousse di mozzarella fatta in casa.

Se desideri puoi sostituire i pomodorini in padella con quelli confit, oppure puoi optare al posto dei fusilli per altro formato di pasta corta o lunga di tuo gradimento, come paccheri, mezze maniche, calamarata, tortiglioni, spaghetti, linguine, e così via.

Quando le temperature si alzano puoi cimentarti, anche con una versione fredda della pasta con pomodorini e stracciatella. Sarà sufficiente far raffreddare i fusilli, scolati al dente, stesi su un vassoio con un filo d'olio e amalgamarli poi con il sughetto freddo realizzato in anticipo.

Scopri come preparare la pasta con pomodorini e stracciatella seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta allo scarpariello e la pasta alla caprese.

Come preparare la pasta con pomodorini e stracciatella

Lava i pomodorini, asciugali e tagliali a metà 1.

Lascia imbiondire gli spicchi d'aglio schiacciati in un tegame con un filo generoso di olio extravergine di oliva 2.

Aggiungi i pomodorini gialli e rossi, versa un cucchiaio di acqua, aggiusta di sale e di pepe, e lascia cuocere dolcemente per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno 3.

Quando i pomodorini saranno appassiti, leva dal fuoco e profuma con 4-5 foglie di basilico 4.

Versa nel tegame con il sughetto i fusilli 5, lessati in acqua bollente leggermente salata e scolati al dente.

Aggiungi un filo di olio a crudo e fai saltare per qualche istante sul fuoco 6.

Distribuisci la pasta con il condimento nei piatti individuali e completa con un cucchiaio abbondante di stracciatella di burrata 7.

Profuma con un po' di origano secco e una macinata di pepe e guarnisci con un ciuffo di basilico 8. Porta in tavola la pasta con pomodorini e stracciatella e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views