Video di Tocco da chef

Pasta con crema di peperoni: la ricetta di chef Ruben Bondì

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
29
Immagine

La pasta con crema di peperoni è un primo piatto estivo veloce e colorato realizzato per noi da chef Ruben Bondì, che ha impreziosito la preparazione con l'aggiunta di salsa al pecorino e noci tritate. I peperoni sono tra gli ortaggi estivi più versatili, ideali da utilizzare per diverse preparazioni, semplici e saporite. In questa ricetta, abbiamo cotto una parte dei peperoni in padella con la cipolla tritata, aggiunto il basilico fresco e frullato il tutto, mentre un'altra metà di peperone sarà tagliata a dadini e cotta in padella. La pasta sarà poi scolata al dente, versata in padella e mantecata con la crema di peperoni e i peperoni a dadini. Il tocco finale sarà l'aggiunta di salsa al pecorino e noci tritate, da aggiungere al piatto prima di servirlo.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i rigatoni, ma puoi scegliere le penne rigate, i paccheri, gli spaghetti o le linguine, in base alla tua disponibilità.

Scopri anche:

ingredienti
Peperoni
1 e 1/2
Rigatoni
200 gr
Cipolla
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Basilico fresco
q.b.
Per la crema al pecorino
Pecorino grattugiato
200 gr
Panna liquida fresca
100 ml
Per decorare
Noci tritate
30 gr

Come preparare la pasta con crema di peperoni

Trita la cipolla 1 a falla dorare leggermente in padella con un filo di olio extravergine di oliva 2. Pulisci il peperone e taglialo a listarelle sottili 3, così cuocerà più in fretta.

Aggiungi il peperone in padella 4, aggiungi anche il sale e un po' di acqua 5 e fai cuocere per 15 minuti circa. A fine cottura aggiungi le foglie di basilico 6.

Frulla il tutto con il frullatore a immersione 7. Taglia metà del secondo peperone a dadini 8 e cuoci in padella con olio extravergine di oliva per 5-10 minuti 9.

Nel frattempo cuoci la pasta in acqua bollente e salata 10 e prepara la salsa al pecorino. Riscalda la panna in un pentolino 11 e, non appena sarà calda, aggiungi il pecorino 12 e mescola con la frusta a mano fino a ottenere un composto cremoso.

Aggiungi la crema di peperoni in padella con la pasta scolata al dente 13 e mescola. Impiatta e aggiungi le noci tritate e la salsa al pecorino 14. La pasta con crema di peperoni è pronta per essere servita 15.

Conservazione

È consigliabile consumare la pasta con crema di peperoni subito dopo la preparazione. Se dovesse avanzare, puoi conservarla in frigorifero per 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico.

29
Immagine
A cura di
Redazione Cucina
Immagine

Attiva le notifiche per ricevere aggiornamenti su

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
29