ricetta

Pasta con asparagi e ricotta: la ricetta del primo piatto leggero e cremoso

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
16
Immagine
ingredienti
Asparagi
400 gr
Pasta
360 gr
Ricotta di mucca
250 gr
Prosciutto cotto
100 gr
Parmigiano grattugiato
30 gr
Sale fino
q.b.

La pasta con asparagi e ricotta è un primo piatto primaverile leggero e dal sapore delicato, una variante della classica pasta agli asparagi, resa più cremosa grazie all'aggiunta della ricotta. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto anche del prosciutto cotto, per rendere il piatto ancora più gustoso. La preparazione è semplice: basterà solo lessare gli asparagi, frullarne una parte con la ricotta e insaporire la pasta nel condimento, aggiungendo anche il prosciutto cotto, le punte di asparagi e il parmigiano grattugiato. Ecco tutti i passaggi per prepararla.

Come preparare la pasta con asparagi e ricotta

Lavate gli asparagi 1 ed eliminate la parte legnosa del gambo 2. Sbollentateli in acqua salata o al vapore per 5 minuti. Una volta pronti, scolateli 3 e tagliate le punte: tenetele da parte per decorare il piatto.

Setacciate la ricotta in una ciotola 4 e  frullatela con gli asparagi. Tagliate il prosciutto cotto a listarelle. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata 5 e scolatela al dente. Conditela con gli asparagi e la ricotta frullati, quindi aggiungete anche il prosciutto cotto, le punte di asparagi e il parmigiano grattugiato. La vostra pasta con asparagi e ricotta è pronta per essere servita 6.

Consigli

Se preferite, potete insaporire le punte di asparagi in padella con aglio e olio extravergine di oliva, prima di aggiungerle alla pasta.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le penne rigate ma potete utilizzare anche i tortiglioni, le farfalle, le tagliatelle o gli spaghetti, in base alla vostra disponibilità.

Potete sostituire la ricotta vaccina con la ricotta di pecora o con la ricotta salata, che donerà un sapore più intenso al piatto. Inoltre potete utilizzare la pancetta o lo speck al posto del prosciutto cotto.

Se amate questo ortaggio primaverile, sono tanti i primi piatti con gli asparagi che potete preparare, ricette semplici e deliziose per ogni occasione.

Conservazione

Potete conservare la pasta con asparagi e ricotta in frigorifero per 1-2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

16
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16