video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta ricotta e asparagi: la ricetta del primo piatto primaverile facile e gustoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
23
Immagine
ingredienti
Fusilli
360 gr
Ricotta vaccina
250 gr
Asparagi
400 gr
Cipollotto
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La pasta asparagi e ricotta è un primo leggero e dal gusto delicato, la variante primaverile della più classica pasta alla ricotta e quella agli asparagi. Si tratta di una preparazione semplice e veloce, perfetta per qualunque pranzo di famiglia o cena con gli amici più cari, organizzata anche all'ultimo momento.

Per portarla in tavola, ti basterà saltare gli asparagi, mondati e tagliati a tocchetti, in una padella con il cipollotto tritato e un giro di olio extravergine di oliva; una volta cotti, si frullano con la ricotta vaccina e un mestolo di acqua calda: il risultato è un condimento cremoso e avvolgente ideale per accogliere il tuo formato di pasta preferito.

Per questa ricetta abbiamo scelto i fusilli, ma puoi sostituirli con un altro formato di pasta corta di tuo gusto, come i tortiglioni, le casarecce o le mezze maniche; se preferisci i formati lunghi, opta per spaghetti, pappardelle o tagliatelle.

Per un gusto ancora più deciso e sapido, puoi sostituire la ricotta vaccina con quella di pecora oppure aggiungere dei dadini di speck croccante. Per una piacevole nota aromatica, guarnisci il piatto con un po' di scorza di limone grattugiata, foglioline di basilico e dei pinoli tostati, per un tocco super crunchy.

Scopri come preparare la pasta asparagi e ricotta seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche altri primi piatti a base di asparagi come la gustosa pasta asparagi e pancetta.

Come preparare la pasta asparagi e ricotta

Versa un giro di olio extravergine di oliva in padella 1.

Unisci il cipollotto e lascia dorare leggermente 2.

Elimina le estremità dagli asparagi e taglia i gambi a rondelle, lasciando le punte intere. Unisci il tutto al soffritto 3.

Aggiusta di sale e di pepe nero 4.

Lascia cuocere il tutto per circa 10 minuti aggiungendo dell’acqua calda, se necessario 5.

Tieni le punte da parte e trasferisci il resto in un mixer da cucina; aggiungi la ricotta e un mestolo di acqua calda 6.

Aziona il mixer e frulla fino a ottenere una crema liscia e omogenea 7.

Trasferisci la crema in padella. Cuoci la pasta in acqua bollente salata e, una volta cotta, scolala al dente e versala in padella 8.

Mescola per bene il tutto 9.

Distribuisci la pasta nei piatti individuali, completa con le punte degli asparagi e servi 10.

Conservazione

La pasta asparagi e ricotta va gustata ben calda e al momento. In alternativa, puoi conservarla in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo un giorno.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
23
api url views