video suggerito
video suggerito
ricetta

Passatelli asciutti: la ricetta del primo piatto saporito

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
278
Immagine
ingredienti
Per la pasta
pangratatto
130 gr
Parmigiano grattugiato
130 gr
Uova
3
Limone
1/2
Sale
q.b.
Noce moscata
q.b.
Per il condimento
Pancetta a cubetti
200 gr
Cipolla piccola
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
ti serve inoltre
Farina 00
q.b.

I passatelli asciutti sono un primo tipico della cucina romagnola e marchigiana, un formato di pasta fresca a base di uova, parmigiano grattugiato e pangrattato, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena con ospiti. Solitamente serviti in brodo per scaldarsi durante le giornate più fredde, in questa ricetta vengono insaporiti con dadini di pancetta croccante: per un piatto espresso ma molto gustoso che conquisterà tutti sin dal primo assaggio.

Per prepararli ti basterà amalgamare insieme gli ingredienti indicati, profumare il tutto con un pizzico di noce moscata e la scorza grattugiata del limone, e lasciar riposare poi in frigo il panetto liscio e omogeneo ottenuto per almeno un paio d'ore. Trascorso il tempo, si passa l'impasto a uno schiacciapatate, si lessano i vermicelli ricavati in acqua bollente leggermente salata e si fanno insaporire quindi in un tegame con la pancetta, precedentemente rosolata con un soffritto di cipolla: otterrai così una portata fragrante e molto gustosa, da servire a piacimento con una spolverizzata di formaggio grattugiato.

Per un risultato fedele all'originale, i passatelli andrebbero realizzati con l'apposito ferro, in dialetto e fér: una sorta di mestolo forato concavo, dotato di due manici, da schiacciare sull'impasto per formare la pasta. In mancanza di questo strumento, di non sempre facile reperibilità, puoi ricorrere a un comune schiacciapatate a fori larghi.

Se desideri, puoi legare gli ingredienti unendo sul fuoco un mestolo di brodo di carne, oppure puoi rendere più cremosa la pasta mantecandola con qualche cucchiaio di crema al parmigiano. A piacere puoi cimentarti con una versione al sugo, di carne o semplice, oppure puoi sostituire la pancetta con cubetti di speck, salame, prosciutto crudo, o altro salume preferito.

Scopri come preparare i passatelli asciutti seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli strozzapreti romagnoli.

Come preparare i passatelli asciutti

Raccogli in una ciotola il pangrattato e il parmigiano grattugiato 1.

Profuma con la scorza grattugiata del limone e un pizzico di noce moscata, e aggiusta di sale 2.

Miscela gli ingredienti con un cucchiaio 3.

Aggiungi le uova 4, leggermente sbattute.

Amalgama con cura 5, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente 6 e lascia riposare in frigo per almeno un paio d'ore.

Trascorso il tempo, sistema un pezzetto d'impasto alla volta all'interno di uno schiacciapatate e forma i passatelli su un tagliere infarinato 7: in alternativa, se hai a disposizione lo strumento, puoi premere sul panetto di pasta l'apposito ferro per passatelli.

Trita finemente la cipolla e lasciala appassire in una padella antiaderente con un filo d'olio; quindi unisci la pancetta a dadini 8 e fai rosolare per circa 5 minuti.

Lessa i passatelli in abbondante acqua leggermente salata per 5 minuti 9.

Una volta cotti, preleva i passatelli con un mestolo forato e versali nel tegame con il condimento 10.

Mescola delicatamente con un mestolo di legno 11.

Distribuisci i passatelli asciutti sui piatti individuali 12, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
278
api url views