Panini classici o sandwich, ma anche tramezzini, piadine e tacos: ecco una selezione di panini estivi creativi e golosi, perfetti per quando non hai voglia di accendere i fornelli.
Quando arriva l'estate e le temperature salgono molto spesso ci passa la voglia di accendere i fornelli: e cosa c'è di meglio che prepararsi un panino, quando non si ha voglia di cucinare? Di panini estivi ne possiamo preparare tantissimi, grazie alle verdure di stagione che ben si prestano a questa operazione, ma non solo. Nei panini estivi possiamo mettere molto altro, come tonno fresco, salumi leggeri come bresaola o petto di tacchino, insalata di pollo, salsine gustose e poco impegnative; possiamo usare il classico panino all'olio, la ciabatta, il panino di grano duro ma anche pane per tramezzini, bagel e piadine.
Ma passiamo alle ricette: uno dei panini più famosi al mondo è certo il club sandwich, che ti proponiamo nella versione classica con il pollo ma si può preparare anche con il salmone, in una versione più estiva e fresca, arricchendolo con verdure come peperoni, melanzane e zucchine. Ci sono poi delle proposte molto fresche, come il panino ai fichi con ricotta, speck e noci, o la zingara ischitana, farcita con prosciutto crudo, mozzarella lattuga, pomodoro e un generoso strato di maionese.
Non mancano le proposte internazionali: nella nostra selezione puoi trovare il sandwich cubano, il chivito che si gusta in Uruguay e il philly cheesesteak made in USA. Anche chi ama i sapori tex mex troverà diverse proposte, dai tacos ai burritos, dalle quesadilla alle fajitas.
Un'idea originale da provare anche a colazione è l'avocado toast da guarnire con salmone fresco o uovo in camicia, e per rimanere in tema toast abbiamo il classico toast al formaggio ma anche una versione in friggitrice ad aria super croccante. Via libera anche ai classici tramezzini della tradizione italiana, che possono risolvere una cena da preparare all'ultimo minuto o essere serviti per un pic nic.
Insomma, non ti resta che scegliere una o più ricette fra questi panini estivi saporiti e invitanti e metterti all'opera.
Il club sandwich, abbreviazione di clubhouse sandwich, è un tramezzino americano composto da tre strati che si prepara con pane tostato, tacchino, bacon, pomodoro, insalata, formaggio e maionese.
Il panino con fichi è una preparazione estiva semplice: il pane ai cereali viene farcito con ricotta, fichi, speck a fettine, miele, gherigli di noci e songino.
Il sandwich cubano è uno street food tipico di Cuba. Si tratta di un panino piastrato croccante fuori e morbido dentro, farcito con prosciutto cotto, carne, formaggio edamer e cetriolini sott'aceto.
Il chivito è un panino farcito tipico della tradizione culinaria dell'Uruguay. Un particolare sandwich realizzato con carne di manzo, mozzarella, uova al tegamino, bacon, peperoni, cipolle e altri ingredienti: per un piatto unico ricco e colorato da preparare per una cena sfiziosa tra amici.
La francesinha è un sandwich portoghese goloso e saporito. Si tratta di fette di pane in cassetta riccamente farcite con vari tipi di carne e prosciutto cotto, ricoperte con formaggio fuso e sormontate da 1 uovo fritto. Il tutto imbevuto con una salsa a base di pomodoro, aromatizzata con la birra e il porto: per un piatto unico irresistibilmente buono, da accompagnare con una porzione di patatine fritte.
La zingara ischitana è un panino riccamente farcito tipico dell'isola campana. Si prepara con fette di pane casereccio, imbottite di mozzarella, prosciutto, pomodori, insalata e maionese, poi tostate fino a risultare fragranti: per un piatto unico che conquisterà grandi e piccini.
Il panino con salsiccia è uno street food molto goloso, perfetto da consumare anche come piatto unico per una cena informale in famiglia o con gli amici. Un morbido panino racchiude al suo interno una salsicca cotta alla piastra, un mix di verdurine grigliata e un velo di salsa barbecue: per un risultato saporito e succulento al morso.
Il pan bagnat è un panino ricco e goloso, tipico di Nizza e conosciuto anche come panino alla nizzarda. L'origine del nome deriva da pan banhat, cioè "pane bagnato", per riferirsi al fatto che il pane viene inzuppato nel condimento. Si tratta di un panino imbottito, realizzato con una pagnotta rotonda e croccante, caratteristica della zona, farcita con tonno sott'olio, pomodori, acciughe, uova sode e altri ingredienti poveri, tipici della cucina nizzarda.
Il roast beef sandwich è un panino succulento tipico della cucina americana, composto da due fette di pane tostate, spalmate con un velo di senape e farcite con roast beef, cetriolini sott'aceto e cipolla caramellata.
Il toast al formaggio o grilled cheese sandwich è un toast americano al formaggio dalla crosta dorata e croccante e dal cuore filante, realizzato con pane in cassetta, burro e un mix di formaggi, tra cui il cheddar.
Le quesadillas sono uno street food gustoso e filante. Si tratta di tortillas di mais bianco farcite con straccetti di pollo, peperoni e cipolle arrostite, mais precotto e formaggio grattugiato, ideali da consumare a cena come piatto unico o per un aperitivo a tema in compagnia di amici.
L'avocado toast si prepara con pane tostato, crema di avocado e altri ingredienti a scelta. Perfetto per brunch e colazioni salate, ecco come farlo in casa.
Il philly cheesesteak, conosciuto anche come Philadelphia cheesesteak, è uno street food statunitense a base di carne di manzo a pezzetti, cipolle e formaggio fuso. Un panino gustoso e irresistibile, da arricchire a piacimento e mangiare con gli amici davanti alla tv.
I tramezzini sono un antipasto o un aperitivo facile e sfizioso, qui proposto in tre varianti diverse: la prima con prosciutto cotto, formaggio, pomodori e insalata, la seconda con verdure grigliate e hummus di ceci e la terza con crema di tonno e olive nere.
Le fajitas di manzo sono un piatto tipico della cucina messicana a base di carne bovina e peperoni, tagliati a listerelle, cipolle e peperoncino. Secondo la tradizione si servono al piatto oppure è possibile gustarle come ripieno delle tortillas, dei dischi morbidi e sottili realizzati con farina di mais.
Il kebab fatto in casa è la versione homemade del saporito street food mediorientale in cui la carne, speziata e arrostita, viene servita all'interno di un panino insieme a salse e verdure. Scopri subito la ricetta originale per prepararlo.
Il burrito è una ricetta tipica della cucina tex-mex, una golosissima tortilla di grano farcita con carne, fagioli, mais, formaggio, insalata e pomodori. Saporito, croccante fuori e morbido dentro, è perfetto come piatto unico in tantissime occasioni.
I tacos sono una celebre ricetta messicana, una delle preparazioni tipiche della cucina tex mex a base di fragranti tortillas di mais piegate a metà e riempite con gli ingredienti più svariati. Solitamente consumati con le mani, come ricco e sostanzioso street food, possono essere proposti anche come piatto unico per una cena informale in famiglia o tra amici.
Il choripan è un panino tipico argentino preparato semplicemente con chorizo, la famosa salsiccia speziata spagnola, e il chimichurri, la salsa verde piccante tradizionale dell'Argentina.
I toast in friggitrice ad aria sono velocissimi da preparare e puoi farcirli come più ti piace, noi abbiamo scelto prosciutto cotto e scamorza, i toast saranno poi impanati in uova, pangrattato e cotti per pochi minuti fino a doratura.