Il pangrattato è una preparazione di base facile e veloce da realizzare, un prodotto immancabile in cucina. Si tratta di un'idea di riciclo che permette di non sprecare il pane e di avere a disposizione un alimento perfetto per gratinare, creare gustose crosticine, impanare carne, pesce o verdure, arricchire impasti e farce.
Come ti mostra il nostro Michele, farlo in casa è semplicissimo: occorreranno solo del pane, un mixer da cucina dotato di lame potenti e, semmai volessi conferirgli una fragranza specifica, qualche erba aromatica. Il nome del prodotto deriva dal fatto che, in origine, lo si otteneva passando i pezzi di pane raffermo su una grattugia: il termine "pangrattato", di fatto, è una contrazione dell'espressione "pane grattugiato".
Tecnicamente è possibile distinguere due tipi di pangrattato: bianco e biondo. Il primo si ottiene grattugiando la mollica del pane raffermo con una grattugia o una forchetta, passandola al setaccio e lasciandola poi seccare per qualche tempo: è la tipologia migliore per panare cibi che vanno fritti, ma ha lo svantaggio di non durare a lungo. Il secondo, invece, prevede di tostare la mollica grattugiata in forno: è ideale per le gratinature e si conserva per diverso tempo.
Una volta pronto, puoi usare il pangrattato per arricchire e impreziosire tantissime ricette: dai un'occhiata alla nostra selezione.
Scopri come preparare il pangrattato seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il panko, la panatura tipica giapponese.
ingredienti
Pane raffermo
500 gr
Come preparare il pangrattato
Step 1
Step 1
Se hai a disposizione del pane già raffermo, basterà spezzettarlo con le mani. Se, invece, come nel nostro caso, hai solo del pane ancora piuttosto fresco, taglialo a fette e poi a cubetti non troppo grossi 1.
Se hai a disposizione del pane già raffermo, basterà spezzettarlo con le mani. Se, invece, come nel nostro caso, hai solo del pane ancora piuttosto fresco, taglialo a fette e poi a cubetti non troppo grossi 1.
Step 2
Step 2
Trasferiscili su una teglia 2 e falli asciugare in forno statico a 170 °C per 20 minuti.
Trasferiscili su una teglia 2 e falli asciugare in forno statico a 170 °C per 20 minuti.
Step 3
Step 3
Lasciali raffreddare, quindi sistemali all'interno del boccale di un mixer da cucina 3 e frullali finemente.
Lasciali raffreddare, quindi sistemali all'interno del boccale di un mixer da cucina 3 e frullali finemente.
Step 4
Step 4
Il pangrattato è pronto per essere utilizzato 4.
Il pangrattato è pronto per essere utilizzato 4.
Consigli
Puoi confezionare il pangrattato con pane di segale, integrale, ai cereali, ai semi, ma anche con crackers, grissini, fette biscottate, cornflakes e così via: nel caso utilizzassi questi prodotti, in genere già conditi con oli vari, ti suggeriamo di utilizzare subito il tuo pangrattato, senza conservarlo a lungo, per evitare che irrancidisca.
Conservazione
Il pangrattato fatto in casa, se ben conservato, arriva a durare anche un anno: mettilo in un barattolo ermetico perfettamente asciutto e pulito, riponendolo in un luogo fresco, lontano da calore e umidità.
Idee per utilizzare il pangrattato
Il pangrattato è un prodotto molto versatile, ideale per gratinature, panature e così via: ecco una selezione per utilizzarlo al meglio.
Le mozzarelline fritte sono un antipasto filante e irresistibile adatto a tante occasioni. Scopri come farle a casa e i trucchi per non farle aprire in cottura.
Le uova gratinate sono un antipasto semplice e sfizioso, ideale da servire per qualsiasi pranzo o cena. Le uova sode vengono farcite con un composto di parmigiano e pangrattato e cotte poi in forno fino a doratura.
I gamberi gratinati sono un antipasto raffinato e gustoso, ideale da servire anche come secondo piatto in accompagnamento al contorno preferito. I crostacei vengono passati in una panatura aromatica a base di pangrattato, succo di arancia e di limone, prezzemolo e sale e cotti quindi in forno: per un risultato dorato e fragrante.
I friggitelli ripieni sono un piatto vegetariano estivo e semplice da realizzare, perfetto come contorno per pranzi e cene con gli amici. Si prepara con pochi ingredienti genuini: oltre a questi peperoncini verdi, tipici del Sud Italia, vengono usati pomodorini, pangrattato, un buon olio extravergine di oliva, sale e aglio.
I passatelli in brodo sono un comfort food tipico della cucina romagnola. Un primo piatto caldo e corroborante, preparato con un impasto semplice e saporito a base di uova, parmigiano grattugiato, pangrattato e aromi. Perfetti da gustare nelle rigide serale invernali, sono ottimi anche per il pranzo della domenica in famiglia.
La pasta alla paolina è una ricetta tipica della tradizione palermitana. Le linguine, lessate al dente, vengono mantecate in padella con un condimento denso e aromatico a base di polpa di pomodoro fresco, basilico, filetti di alici, chiodi di garofano, aglio e cannella. Il tutto, per una nota piacevolmente croccante, cosparso in superficie con il pangrattato tostato.
Gli spaghetti con il miele, o pasta cu' meli, sono un primo tipico della cucina siciliana. Un piatto originale e gustoso, ottimo sia caldo sia freddo, preparato con mandorle tostate, pangrattato croccante, miele e scorzette di arancia.
Gli spaghetti burro e alici sono un primo saporito e cremoso, un piatto veloce e profumato in cui si sposano la dolcezza del burro e la sapidità delle alici o acciughe sott'olio.
Lo sformato di zucchine è un piatto unico saporito e facilissimo da preparare, realizzato con zucchine crude grattugiate, ricotta, uova, pangrattato, parmigiano e aromi, ideale per una cena estiva in famiglia o con gli amici: è ottimo sia tiepido sia freddo.
I fasolari gratinati sono un antipasto di mare raffinato e gustoso, da cuocere al forno. Perfetto per aprire un pranzo di festa o un'occasione speciale, può essere servito anche per un aperitivo in accompagnamento a un calice di prosecco. Segui passo passo la nostra ricetta.
I calamari al forno sono un secondo di mare squisito e molto semplice da fare in casa. I calamari, tagliati ad anelli, vengono passati in una ricca panatura a base di pangrattato, parmigiano, prezzemolo, aglio e scorza di limone grattugiata, e gratinati poi in forno con un filo d'olio fino a doratura. Croccanti fuori e scioglievoli in bocca, sono perfetti da portare in tavola per un pranzo a base di pesce in famiglia o con gli amici.
Il salmone impanato al forno è un secondo piatto di pesce facile da preparare e adatto a tutta la famiglia. La panatura aromatica e il contorno di patate novelle lo rendono davvero irresistibile: scopri come prepararlo.
Le fettine panate sono un secondo piatto veloce e saporito che piacerà tanto a grandi e piccini. Si preparano con fettine di manzo sottili da passare nell'uovo, nel pangrattato e da friggere in olio ben caldo fino a quando non saranno dorate e croccanti.
Le ali di pollo al forno sono un secondo piatto a base di carne bianca sfizioso, leggero e molto facile da preparare. Croccanti fuori e tenere dentro, piacciono a tutti e sono pronte in pochi minuti: ecco come fare.
Gli involtini alla siciliana sono una ricetta tipica di Palermo. Si tratta di golosi rotolini di carne di manzo o di vitello farciti con un composto a base di mollica di pane tostata, uvetta, pinoli, caciocavallo grattugiato e prezzemolo sminuzzato, alternati poi su spiedi di legno a fettine di cipolla rossa e foglie di alloro: per un secondo piatto gustoso e succulento adatto a qualsiasi pranzo o cena di famiglia.
Le patate gratinate sono un contorno ricco e molto goloso, ideale da portare in tavola per qualunque pranzo di famiglia o cena con gli amici. Semplicissime da preparare, possono essere arricchite a piacimento con ciò che si ha a disposizione in casa e piaceranno a grandi e piccini.
I pomodori gratinati sono un contorno facile e gustoso, realizzato con i frutti protagonisti dell'orto estivo: succosi e profumati, sono super versatili in cucina e ricchi di proprietà benefiche. In questa ricetta, vengono svuotati e farciti con un composto a base di polpa tritata, pangrattato, prezzemolo, capperi, aglio e filetti d'acciuga, per una variante gratinata dal sapore mediterraneo che conquisterà tutti i tuoi ospiti.
La zucca gratinata è un contorno vegetariano e super gustoso, perfetto da preparare in autunno, all'apice della stagionalità di questo prezioso ortaggio, ricco di benefici per la salute. Facile e veloce da preparare, riuscirà a conquistare il palato di tutti i tuoi ospiti ed è ideale tanto per pranzi di famiglia quanto per cene con gli amici.
I carciofi al forno sono un contorno croccante, caratterizzato da una ricca panatura a base di pangrattato, prezzemolo, olio, pecorino e parmigiano grattugiati. È ottimo accompagnato a secondi di carne, pesce e vegetariani.