panettone artigianale

Ci stiamo lasciando alle spalle la bella stagione, con la fine dell’estate che incombe e i teli da mare che tornano nell’armadio. Il Natale, siamo d’accordo, è ancora abbastanza lontano ma, per iniziare ad avvicinarci al meglio, e con una lunga rincorsa, al periodo delle feste ecco l’elezione del miglior panettone artigianale che ci viene in soccorso.

Si è appena conclusa l’edizione 2021 di Panettone Day; il concorso che celebra e premia l’artigianalità della pasticceria italiana e nello specifico il suo iconico prodotto natalizio. A trionfare nel contest dedicato sono stati Alessio Rannisi, Domenico Napoleone e Alessandro Luccero, che hanno convinto i giudici nelle tre categorie in gara. Rispettivamente hanno battuto la folta concorrenza nella realizzazione del panettone tradizionale, creativo e al cioccolato Ruby.

vincitori panettone day
in foto: I vincitori del Panettone Day – Foto dalla pagina Facebook ufficiale

La cerimonia di premiazione si è tenuta presso il ristorante di Carlo Cracco in Galleria Vittorio Emanuele a Milano. A comporre la giuria non solo il celebre chef veneto, ma anche Iginio Massari, Marco Pedron (Head Pastry Chef del Ristorante Cracco), il Maestro Vittorio Santoro e il vincitore dell’edizione 2020 di Panettone Day, Gianluca Prete. Tutte le degustazioni sono avvenute nel totale anonimato per garantire la massima imparzialità. 175 professionisti provenienti da tutta Italia hanno partecipato al contest, a dimostrazione di come il panettone non sia più eccellenza solo milanese ma nazionale. Ben 326 i panettoni in gara e 25 i finalisti selezionati. Numeri che valorizzano il trionfo dei tre vincitori finali, capaci di soddisfare il palato di giudici temuti come Cracco e Massari. Chi è riuscito a partecipare alla fase finale del contest, comunque, durante il mese di ottobre avrà la possibilità di esporre il proprio prodotto nel temporary shop firmato Panettone Day che verrà aperto in corso Garibaldi, al centro di Milano.

Chi sono i vincitori del Panettone Day 2021

Ma chi sono i vincitori di questa edizione del Panettone Day 2021? Alessio Rannisi, trionfatore della categoria panettone tradizionale, proviene dalla pasticceria La Siciliana dal 1956 di Milano. A conferire maggior valore al riconoscimento il fatto che Rannisi sia autodidatta, capace di ottenere grandi risultati in appena tre anni di lavoro. Con più esperienza alle spalle sia Domenico Napoleone, dell'omonima pasticceria di Rieti, autore del miglior panettone creativo, sia Alessandro Luccero; tra i maestri della Pasticceria Dolce Stil Novo di Cassino, in provincia di Frosinone.