ricetta

Pancakes red velvet: la ricetta delle frittelle romantiche e scenografiche

Preparazione: 10 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
3
Immagine

I pancakes red velvet sono i dolcetti perfetti per una romantica colazione di San Valentino, ideali da servire anche durante le feste o per un'occasione speciale. Una variante delle classiche frittelle americane che trae ispirazione dalla torta americana a strati famosa per il suo colore rosso acceso, che crea contrasto con la farcitura bianca realizzata con il latticello. Oltre all'aggiunta di colorante alimentare rosso, abbiamo donato alle nostre frittelle dolci la forma di un cuore, con l'aiuto di un sac à poche. Una volta pronti, servite i vostri red velvet pancake con una crema a base di formaggio spalmabile e zucchero a velo.

ingredienti
Per l'impasto
Farina 00
180 gr
Yogurt greco
100 gr
Latte
100 ml
Zucchero
60 gr
Uova
2
Cacao in polvere
1 cucchiaio
Lievito in polvere per dolci
8 gr
Colorante rosso in polvere
1 cucchiaino
Sale
1 pizzico
Per la crema
Formaggio cremoso
120 gr
Zucchero a velo
40 gr

Come preparare i red velvet pancakes

Sbattete le uova con il sale e lo zucchero 1. Aggiungete il latte mischiato con lo yogurt e il cacao e mescolate 2. Aggiungete la farina e continuate a mescolare 3.

Unite, infine, il lievito e il colorante rosso in polvere 4 e amalgamateli al resto degli ingredienti fino a ottenere una pastella liscia 5. Versate il composto in una padella antiaderente imburrata formando un cuore con l'aiuto di un sac à poche 6.

Cuocete per 1-2 minuti per lato 7. Unite il formaggio spalmabile allo zucchero a velo e create la crema 8. Decorate con zucchero a velo e crema al formaggio. I vostri pancakes red velvet sono pronti per essere serviti 9.

Conservazione

È consigliabile consumare i pancakes red velvet subito dopo la cottura. In alternativa potete conservarli in frigo per 1 giorno coperti da pellicola trasparente. Prima di consumarli è bene scaldarli in padella o nel microonde. L’impasto, invece, si può tenere in frigorifero per non più di 12 ore.

3
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
3