video suggerito
video suggerito
ricetta

Spaghetti con sugo di gallinella di mare

Preparazione: 15 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
10
Immagine

ingredienti

Spaghetti
320 gr
gallinella di mare
400 gr
Pomodorini
250 gr
Aglio
2 spicchi
Vino bianco
80 ml
Olio extravergine di oliva
Q.b.
Sale
Q.b.
pepe
Q.b.
Prezzemolo fresco
Q.b.

Gli spaghetti con sugo di gallinella di mare è un primo semplice e gustoso, perfetto per il pranzo domenicale in famiglia o per una cena con ospiti speciali. Si prepara con la gallinella di mare, conosciuta anche come "coccio", un pesce proveniente dalle acque del Mediterraneo, dalle carni magre e dal sapore delicato: versatile ed economico, è ideale per arricchire piatti di pasta, ma anche da proporre come secondo in padella o in guazzetto.

La preparazione, a dispetto di quanto si possa pensare, non è affatto complicato: il passaggio più ostico potrebbe rivelarsi quello della pulizia della gallinella, ma puoi chiedere aiuto al tuo pescivendolo di fiducia. Una volta ridotta in filetti la polpa, questa viene tagliata a tocchetti e fatta rosolare in un tegame antiaderente con un soffritto di aglio e olio, una manciata di pomodorini, lasciati precedentemente ammorbidire per qualche minuto, e poi sfumata con il vino bianco.

Si ottiene così un sughetto fragrante con cui condire la pasta, lessata al dente nel brodo realizzato con gli scarti del pesce, così da assorbire al meglio tutti i sapori; non rimarrà che mantecare il tutto insieme a un ciuffetto di prezzemolo sminuzzato. Il risultato è un piatto appetitoso e avvolgente, che piacerà tanto sia ai grandi sia ai piccoli di casa.

Noi abbiamo scelto di usare gli spaghetti, ma andranno benissimo anche le linguine, le bavette, i vermicelli, gli scialatielli e altri formati lunghi, secchi o freschi, di tuo gradimento; se, invece, preferisci utilizzare quelli corti, puoi optare per i paccheri napoletani o le mezze maniche rigate, entrambi in grado di trattenere il condimento in modo ottimale. Puoi sostituire i pomodorini con la polpa di pomodoro, insaporire il tutto con qualche oliva taggiasca snocciolata e conferire un piacevolissimo tocco croccante con dei pinoli tostati.

Scopri come preparare gli spaghetti con sugo di gallinella di mare seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli spaghetti alla pescatora, gli spaghetti alla chitarra con pesce spada e i tagliolini gamberi e limone.

Come preparare gli spaghetti con sugo di gallinella di mare

Passa la gallinella sotto l'acqua corrente, poi incidi il ventre con un coltello appuntito. Elimina le interiora, sciacqua nuovamente il pesce, poi rimuovi pinne dorsali, laterali e la coda con un paio di forbici. A questo punto, sfiletta la gallinella ed elimina le lische interne 1. Tieni da parte la testa e gli scarti.

Tira via delicatamente la pelle, poi riduci la carne a dadini 2.

Sistema gli scarti in una pentola capiente e coprili con acqua fredda 3.

Sposta il tegame sui fornelli e lascia cuocere per 30 minuti, ottenendo un brodino saporito 4.

Filtra il brodo attraverso un colino a maglie strette 5, poi trasferiscilo nuovamente in una pentola, aggiungi altra acqua e attendi che arrivi al bollore.

Nel frattempo, fai soffriggere uno spicchio d'aglio pelato e diviso a metà in una padella antiaderente insieme a un filo d'olio 6.

Unisci i pomodorini, lavati e tagliati in quarti 7, quindi fai cuocere per 10 minuti. A questo punto, lessa gli spaghetti nel brodo di pesce ottenuto in precedenza.

Quando i pomodori saranno morbidi, unisci il pesce tagliato a dadini 8, regola di sale e di pepe e cuoci per 5 minuti.

Sfuma con il vino bianco 9 e lascia evaporare l'alcol.

Scola gli spaghetti quando sono ancora al dente e versali direttamente nel condimento 10.

Manteca per bene gli ingredienti aggiungendo, se necessario, un mestolino di acqua di cottura della pasta, quindi guarnisci con il prezzemolo sminuzzato 11.

Distribuisci nei piatti individuali e gusta 12.

Consigli

La gallinella di mare è un pesce tenero e delicato: se desideri che il pesce non si sfaldi in cottura, ma rimanga consistente, ricava dei tocchetti non troppo piccoli e falli saltare velocemente in padella, evitando di mescolarli troppo. In alternativa, puoi utilizzare anche filetti di spigola, orata, rana pescatrice, merluzzo o qualsiasi altro pesce a polpa bianca a tua disposizione.

Conservazione

Si consiglia di consumare gli spaghetti al sugo di gallinella al momento.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views