ricetta

Muffin alle noci: la ricetta dei dolcetti soffici e deliziosi senza burro

Preparazione: 15 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 10 muffin
30
Immagine

I muffin alle noci sono dei dolcetti semplici e deliziosi senza burro, una della tante ricette con le noci, in questo caso dolce, che puoi gustare per la colazione o la merenda.

Per realizzarli abbiamo amalgamato insieme le uova con lo zucchero, il latte, l'olio di semi, la farina e il lievito per dolci setacciati, le noci tritate e la scorza di arancia; basterà poi versare il composto nei pirottini per muffin aggiungere le noci a pezzetti in superficie e cuocere in forno per meno di mezz'ora: a fine cottura abbiamo spennellato i muffin alle noci con il miele, per renderli ancora più golosi.

Ecco come prepararli in modo davvero facile con la nostra Melissa, sofficissimi e golosi.

Prova anche i muffin alle mele e noci e la torta alle noci, ricette semplici e deliziose per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.

ingredienti

Farina 00
200 gr
Latte
120 gr
Noci tritate
100 gr
Zucchero
90 gr
Olio di semi
75 gr
Lievito per dolci
8 gr
Uovo intero
1
Scorza d’arancia biologica
q.b.
Per la superficie
Noci a pezzetti
q.b.
Miele
q.b. per spennellare

Come preparare i muffin alle noci senza burro

In una ciotola sbatti l’uovo con lo zucchero 1, poi aggiungi l’olio e il latte a filo continuando a mescolare 2. Setaccia la farina e il lievito all’interno del composto 3.

Mescola con le fruste elettriche fino a ottenere un composto liscio 4. Aggiungi le noci tritate e la scorza d’arancia, se ti piace 5. Mescola per amalgamare gli ingredienti 6.

Versa il composto nei pirottini per muffin e aggiungi in superficie pezzetti di noce croccanti 7. Cuoci in forno già caldo a 180 °C  per 20-25 minuti 8 e spennella con il miele. Ecco pronti i tuoi muffin super soffici e golosi, perfetti per la colazione o per uno spuntino 9.

Consigli

Puoi sostituire la scorza di arancia con la scorza di limone oppure aggiungere un pizzico di cannella, per rendere i muffin alle noci ancora più profumati.

Inoltre puoi utilizzare una bevanda vegetale al posto del latte vaccino e sostituire la farina 00 anche con farina integrale.

Se preferisci, puoi sostituire circa 20-30 grammi di noci con gocce di cioccolato, così saranno golosissimi.

Oltre alle noci a pezzetti, puoi aggiungere in superficie anche della granella di zucchero.

Puoi conservare i muffin alle noci per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
30
api url views