ricetta

Muffin mele e noci: la ricetta dei dolcetti soffici e profumati perfetti per l’autunno

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
56
Immagine
ingredienti
Mele
2
gherigli di noce
100 gr
Farina 00
200 gr
Lievito per dolci
8 gr
Olio di semi di girasole
80 ml
Latte
120 ml
uovo
1
Cannella
1 cucchiaino
Zucchero
100 gr
Ti serve inoltre
Olio di semi di girasole
q.b.

I muffin mele e noci sono dolcetti golosi, profumati e che si realizzano in pochi minuti. Ideali per la colazione, insieme a un cappuccino fumante, o per la merenda con una tazza di tè, saranno una coccola perfetta per i primi freddi autunnali.

Per portarli in tavola, ti basterà lavorare le uova con lo zucchero di canna, unire l'olio di semi, il latte, la cannella in polvere, la farina 00 e il lievito per dolci, setacciati insieme, quindi incorporare delicatamente le mele, mondate e tagliate a dadini, e i gherigli di noce spezzettati. Si distribuisce il composto in uno stampo per muffin, rivestito nei pirottini di carta o silicone, e si procede con la cottura in forno statico per pochi minuti.

Il risultato saranno delle tortine dalla cupoletta dorata, soffici e umide al cuore, grazie alla presenza delle mele; la varietà più indicata per questa preparazione è la Renetta, succosa e dal retrogusto acidulo, ma puoi optare per qualsiasi tipologia a tua disposizione. I gherigli di noce, invece, doneranno una piacevole croccantezza, ma puoi sostituirli con mandorle, nocciole o altra frutta secca di tuo gusto.

Puoi aromatizzare l'impasto con la scorza grattugiata di un'arancia biologica, oppure unire delle gocce di cioccolato fondente o una manciata di uvetta, reidratata nel vino moscato; saranno ottimi da gustare anche come dessert di fine pasto, accompagnati da un cucchiaio di crema alla vaniglia. Se dovessero avanzare, si conservano in un luogo fresco e asciutto, ben chiusi in un contenitore ermetico, per 3 giorni al massimo.

Scopri come preparare i muffin mele e noci seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri dolci con le mele, come la tradizionale torta di mele e i delicati frollini con mele e cannella.

Come preparare i muffin mele e noci

Riunisci in una ciotola l'uovo e lo zucchero 1, e lavorali con una frusta fino a ottenere un composto spumoso.

Versa l'olio di semi di girasole o di arachide 2.

Incorpora anche il latte 3.

Insaporisci con un cucchiaino di cannella 4 e mescola per bene.

Setaccia la farina e il lievito direttamente nella ciotola, mescolando man mano 5.

A questo punto, sbuccia e taglia a dadini le mele 6.

Sbriciola i gherigli di noce e versali, insieme alla frutta, nel composto 6, mescolando con cura per distribuirli in modo uniforme.

Con un pennello da cucina, ungi i pirottini con un goccino di olio e riempili per 3/4 con l’impasto 7. Cuoci in forno statico a 180 °C per circa 25 minuti.

Una volta cotti, sforna i muffin mele e noci, lasciali intiepidire e poi gusta 8.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
56
api url views