ricetta

Muffin alle ciliegie: la ricetta dei dolcetti morbidi e deliziosi

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
32
Immagine

I muffin alle ciliegie sono dei dolcetti morbidi e deliziosi alla frutta, ideali per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Per realizzarli abbiamo preparato l'impasto con uovo, zucchero di canna, farina, yogurt, vanillinalievito per dolci e olio di semi, senza burro. L'impasto sarà poi versato per metà nei pirottini, così da aggiungere al centro di ogni muffin la ciliegia denocciolata e ricoprire il tutto con il resto dell'impasto. I muffin saranno poi arricchiti in superficie con zucchero di canna e pezzettini di ciliegia, prima della cottura in forno. A fine preparazione otterrai dei muffin alle ciliegie soffici e profumati che conquisteranno tutti. Ecco come prepararli.

Puoi utilizzare per la farcitura anche le ciliegie sciroppate: aggiungi anche un po' di succo all'impasto, per renderlo ancora più delizioso. Inoltre puoi arricchire il ripieno con l'aggiunta di gocce di cioccolato, così da realizzare dei muffin alle ciliegie ancora più golosi.

ingredienti
Farina 00
170 gr
Yogurt
125 ml
Ciliegie denocciolate
12
Zucchero di canna
60 gr
Olio di semi
60 ml
Lievito in polvere per dolci
8 gr
Uova
1
Vanillina
1/4 di cucchiaino

Come preparare i muffin alle ciliegie

Mescolare l'uovo con lo zucchero di canna e la vanillina 1. Aggiungi l'olio di semi 2 e continua a mescolare. Unisci lo yogurt 3 e mescola ancora.

Aggiungi la farina, il lievito in polvere 4 e mescola fino a ottenere una pastella liscia 5. Snocciola le ciliegie e tagliane metà a pezzi 6.

Riempi a metà gli stampi per i muffin 7, metti la ciliegie al centro 8 e copri con la pastella rimasta 9.

Cospargi lo zucchero di canna (10) e decora con i pezzi di ciliegia (11). Cuoci in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti.
Spolverizza lo zucchero a velo poco prima di servire.

Conservazione

È possibile conservare i muffin alle ciliegie per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

32
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
32